Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

  1. #51

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Citazione Originariamente Scritto da StefCapa Visualizza Messaggio
    O K


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da mandia7 Visualizza Messaggio
    Io sono per il montaggio del gancio traino originale in casa madre almeno della parte elettrica. Parecchie auto sono già predisposte per il gancio traino. Faccio l'esempio sulla mia auto. Nel baule posteriore era già presente la presa per collegare il cablaggio della presa a 13 poli e la centralina del gancio traino la quale va allienata mediante PC con le altre centraline dell'auto. In modo che i sistemi di sicurezza e centralina motore riconoscono che è agganciato un rimorchio e si comportano di conseguenza. La mia auto ha anche il sistema TSA Trailer Stability Assist. Come per fare un altro esempio il pin 10 sottochiave è regolato direttamente dalla centralina se accendi il quadro non eroga corrente, inizia a dare corrente solamente dopo 5 secondi che viene avviato il motore. In modo da ricaricare la batteria servizi della caravan ed alimentare il frigo. Voglio dire di stare attenti ad usare centraline generiche che generalmente usano i rubacorrenti sul cablaggio dell'auto e creano problemi all'impianto elettrico e non abilitano le funzionalità aggiuntive all'auto in caso di aggancio di un rimorchio. Ricordo in alcune auto del gruppo vw nel kit del gancio traino era previsto il montaggio di una ventola aggiuntiva per il radiatore. Consiglio di acquistare il cablaggio originale o almeno quello di una buona marca specifico dell'auto.

    Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
    Ad esempio


    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #52

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Anno scorso mi ero informato presso concessionario Volvo e credo di aver capito che non ci siano problemi del genere. Comunque grazie della precisazione, sarà mia premura chiedere nel dettaglio se l’installazione verrà fatta come da manuale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #53
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,367

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Nel forum c'è un veterano appassionato del nord Europa. Viaggia con un treno importante. Vanta molti km e luoghi visitati in tanti anni.
    Il mio consiglio è quello di considerare di "risparmiare" un 20% di buono sulla massa massima rimorchiabile in modo da avere ancora potenza a disposizione.
    la pianta della roulotte, l'allestimento e le misure di ingombro sono del tutto soggettive.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  4. #54

    Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Farò tesoro anche di questi consigli, grazie.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #55

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Citazione Originariamente Scritto da GIAN12 Visualizza Messaggio
    Nel forum c'è un veterano appassionato del nord Europa. Viaggia con un treno importante. Vanta molti km e luoghi visitati in tanti anni.
    Il mio consiglio è quello di considerare di "risparmiare" un 20% di buono sulla massa massima rimorchiabile in modo da avere ancora potenza a disposizione.
    la pianta della roulotte, l'allestimento e le misure di ingombro sono del tutto soggettive.
    Io credo che un contributo mooolto interessante lo abbia dato il nostro amico Marco, alias Rush, a proposito di "supertreni", VolvoXC90 AWD e Fendt non proprio smilze, su Nord Europa, pochi post indietro

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #56

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Io credo che un contributo mooolto interessante lo abbia dato il nostro amico Marco, alias Rush, a proposito di "supertreni", VolvoXC90 AWD e Fendt non proprio smilze, su Nord Europa, pochi post indietro

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Avevo nasato che c’era dell’esperienza diretta. Però non sarà mia intenzione andare su trattrici più grandi tipo xc90. Già la mia come dimensione è abbastanza impegnativa nel traffico cittadino, quindi piuttosto sceglierò una caravan a misura della macchina. Inoltre, non me ne vogliate, ma ho una repulsione verso l’altezza dei suv che saranno pure comodi, ma mi stancano nella guida sul misto. La mia scelta della cross country già è stato un compromesso per l’altezza.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #57
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    337

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Grazie per l'apprezzamento, Paolo, ma credo che qui nel forum, e a partire da te, siano tanti i viaggiatori che possano dare ottimi consigli, ben più importanti dei miei! All'inizio, comprensibilmente, non è facile abbinare desideri personali e/o familiari con il mezzo che, meglio di altri, riuscirà a tramutarli in realtà. E' vero tuttavia che, potendo disporre di un treno non già grande o costoso quanto piuttosto equilibrato, enormi risultano i potenziali di viaggio e di scoperta, molti dei quali, forse, difficilmente immaginabili al momento dell'acquisto. Ad oggi, con quattro diverse caravan, ho percorso più di 110.000 km agganciato nella speranza, visto il poco tempo di cui dispongo da un po' di anni, di poterne fare altrettanti una volta giunto alla pensione. Mai avrei pensato, tuttavia, molti anni fa, che la duttilità di quell'abbinata fosse così estesa, in senso kilometrico, e soprattutto, in senso interstagionale. Immaginavo una settimana al mare ed una sulle Dolomiti, o poco più, avendo per esempio sbagliato il primo abbinamento (Volvo 240 2.0 benzina sw usata e Knaus 450 TU) che, a proposito di snaking, una volta in una clamorosa imbarcata, per fortuna corretta velocemente, riuscì quasi ad indurmi a rinunciare. Hai presente il discorso del posizionamento dei pesi (baule sconfinatamente lungo e stretto nella 240), della larghezza del passo posteriore (molto stretto in quella vettura), della distanza fra l'asse posteriore e l'occhione del gancio (molto pronunciata in quella bellissima sw)? Oggi è un ricordo, ma allora mi spaventai e neanche poco. Capisco, StefCapa, il tuo commento sui mezzi extra large. Anch'io, se non fosse per i 16 q. dietro, me ne guarderei attentamente, ma è stato proprio grazie a loro che il caravanning è diventato, nel mio caso, una splendida avventura familiare a cui tutti, nonostante le diverse strade intraprese, siamo ancora molto affezionati.
    Marco ('62), Simonetta ('63), Martina ('95), Francesco ('99)
    Volvo XC90 Polar D5 AWD aut. + Fendt Saphir 540 TK MY2011

  8. #58
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Condivido le osservazioni di PDR ed aggiungerei 250 invece di 230 significa maggior larghezza di carreggiata e su alcune strade strette già 230 richiedono attenzione e impegno.
    In uso invernale puoi trovare condizioni meteo che riducono la stabilità del treno è un rapporto eccessivamente paritario in queste condizioni si fa sentire.
    Più là caravan è lunga e larga e spesso in alcuni periodi può essere un problema trovare posto adeguato.
    Poi si può far tutto basta essere consapevoli di questi possibili handicap.
    AAA brake è il sistema automatico di registrazione dei freni del rimorchio che soprattutto su percorsi montani sono messi a dura prova.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #59
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,367

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Io credo che un contributo mooolto interessante lo abbia dato il nostro amico Marco, alias Rush, a proposito di "supertreni", VolvoXC90 AWD e Fendt non proprio smilze, su Nord Europa, pochi post indietro

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Concordo! Io mi riferivo a Tito, ma mi viene in mente anche Paolo di Cuneo con svariati treni...
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  10. #60

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Scelta Caravan Volvo V60 cross country D4 Awd

    Citazione Originariamente Scritto da GIAN12 Visualizza Messaggio
    Concordo! Io mi riferivo a Tito, ma mi viene in mente anche Paolo di Cuneo con svariati treni...
    In effetti non avevo messo il giusto accento sul concetto di veterano , visto che Marco è più giovane di me

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato