Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

  1. #1
    Utente Base
    L'avatar di IU3KLB
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4

    Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Ciao a tutti!

    Sono un lettore più che uno scrittore, però mi sembrava di continuare a fare l'ignavo in angolo a leggere e basta
    Siamo praticamente a un anno di Caravan, acquistata un anno fà con l'occasione di farci il viaggio di nozze e un posto nostro.

    Dopo mesi di ricerca, a curiosare e quant'altro, l'abbiamo trovata: Wingamm Rookie L.
    E ha preso in pieno e al 100% le nostre aspettative!

    Butto giù l'aspetto tecnico a lista:

    PRO
    - Tecnicamente definito con "è come non averla attaccata dietro"
    - L'idea di fare l'asse posteriore non esattamente centrale, ma leggermente spostato vs il retro la rende maneggevolissima e su passaggi strani ti segue come un cagnolino. Falzarego docet.
    - La coimbentazione al top . Dobbiaco con -20 fuori e dentro in maniche corte senza esagerare di stufa
    - Ottime rifiniture interne e un ottima vivibilità considerando le dimensioni esigue
    - La forma aerodinamica da una grande mano a livello di stabilità e silenziosità

    CONTRO
    - Tutto l'abbassamento il VTR è figo, ma in manovra MOLTA ATTENZIONE a non grattare sotto
    - Gancio --> Ho sostituito (previo check di mamma Alko e direttamente da loro) il repulsore frontale con quello a "staffa inferiore" per poter alzare il muso e renderlà più lineare con la motrice
    - Pesi --> Avendo l'asse non centrato, è meglio sfruttare il grande gavone sotto il letto, che il gavone frontale per le cose pesanti

    Intanto ho fatto una lista così...vediamo come va la discussione!

    Seguitemi per altre ricette!
    Nissan X-Trail 1.6 Acenta Premium + Wingamm Rookie L
    Driver & Co: Anna&Lele
    Patente DE + UnaMareaDiAltro + Scuola Guida

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Grazie per la condivisione delle impressioni di questa (fantastica quanto rara) caravan.

    Domanda: il riscaldamento è a stufa tradizionale 3004 e boiler therme, oppure monta una Truma Combi?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    L’asse “più posteriore” credo sia dovuto più ad una necessità di bilanciamento dei pesi che ad una scelta di stabilità avendo meno vetroresina in testa e di conseguenza caricare più il posteriore non è corretto pensando di bilanciare i pesi, anche perché in fase di progetto avranno calcolato che sul repulsore non ci sia più di 70/100kg.
    Per l’altezza della minigonna anche se compatta bisognerebbe capire come si comporterebbe ad esempio su rampe come i traghetti o scivoli tipo rimesse.
    Non capisco perché gratta in manovra rispetto ad una normale circolazione.
    Per il resto la rookie mi ha sempre affascinato sin dalla sua uscita. È sicuramente un prodotto che sicuramente si differenzia dal resto del mercato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Citazione Originariamente Scritto da IU3KLB Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sono un lettore più che uno scrittore, però mi sembrava di continuare a fare l'ignavo in angolo a leggere e basta
    Siamo praticamente a un anno di Caravan, acquistata un anno fà con l'occasione di farci il viaggio di nozze e un posto nostro.
    Dopo mesi di ricerca, a curiosare e quant'altro, l'abbiamo trovata: Wingamm Rookie L.
    E ha preso in pieno e al 100% le nostre aspettative!
    Butto giù l'aspetto tecnico a lista:
    PRO
    - Tecnicamente definito con "è come non averla attaccata dietro"
    - L'idea di fare l'asse posteriore non esattamente centrale, ma leggermente spostato vs il retro la rende maneggevolissima e su passaggi strani ti segue come un cagnolino. Falzarego
    - La coimbentazione al top . Dobbiaco con -20 fuori e dentro in maniche corte senza esagerare di stufa
    - Ottime rifiniture interne e un ottima vivibilità considerando le dimensioni esigue
    - La forma aerodinamica da una grande mano a livello di stabilità e silenziosità
    CONTRO
    - Tutto l'abbassamento il VTR è figo, ma in manovra MOLTA ATTENZIONE a non grattare sotto
    - Gancio --> Ho sostituito (previo check di mamma Alko e direttamente da loro) il repulsore frontale con quello a "staffa inferiore" per poter alzare il muso e renderlà più lineare con la motrice
    - Pesi --> Avendo l'asse non centrato, è meglio sfruttare il grande gavone sotto il letto, che il gavone frontale per le cose pesanti
    Intanto ho fatto una lista così...vediamo come va la discussione!
    Seguitemi per altre ricette!
    l'assale più spostato sul retro è stata un'ottima scelta progettuale, come già avvenuto da sempre anche per le mitiche airstream.
    la wingam, assieme alle eriba, è una delle poche caravan che ancora mi attrae per le modalità esecutive,oggi se dovessi mai optare per una nuova sceglierei probabilmente la rocky.
    in ogni caso complimenti per la tua scelta che sono certo ti darà innumerevoli altre soddisfazioni.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  5. #5
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Grazie per la condivisione delle tue impressioni, e complimenti per la bellissima caravan. Era una possibile candidata per noi, ma abbiamo commesso “l’errore” di andare a vedere prima la Touring, ci siamo innamorati e l’abbiamo presa al volo (era su piazzale in pronta consegna). Giusto quest’inverno avevo un camperino Wingamm sotto casa, davvero bello. Potresti approfondire il “grattare sotto” in manovra?
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Un difetto estetico che trovo sulla Rookie è l'impressione di assale bassissimo e ruote troppo infossate. Servirebbe magari un assale più largo oppure una forma diversa dei passaruota.

    Ma parliamo di pura estetica a livello personale.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Bellissima Caravan !
    Comunque, anche la mia
    vecchia Dethleffs aveva
    l' assale decentrato verso
    il posteriore, anche se meno,
    rispetto alla Vostra ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    Grazie per la condivisione delle tue impressioni, e complimenti per la bellissima caravan. Era una possibile candidata per noi, ma abbiamo commesso “l’errore” di andare a vedere prima la Touring, ci siamo innamorati e l’abbiamo presa al volo (era su piazzale in pronta consegna). Giusto quest’inverno avevo un camperino Wingamm sotto casa, davvero bello. Potresti approfondire il “grattare sotto” in manovra?
    ho avuto modo di provare alcuni mezzi wingam e posso solo confermare la validità esecutiva.
    wingam.jpg




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  9. #9
    Utente Base
    L'avatar di IU3KLB
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Allora, per il riscaldamento ha un classino 3004 canalizzato + il therme per l'acqua calda.
    Il passaruota in realtà inganna, sembra basso, ma in realtà dentro ha tutta l'escursione necessaria.

    Gerardomauri ha preso il pieno il problema e quello che intendevo come "manovra": se trovo una rampa importante, in discesa e dopo la parte alta c'è anche magari una buca.....haloa!
    Già di suo sarebbe tanto puntata vs il gancio, ma facendo la modifica come descritto ho molto migliorato il problema e sensibilmente il confort di guida.

    Il test in traghetto sarei curioso di farlo, ma non vorrei far danni -.-""

    Per il resto, soddisfazioni a manetta :)
    Nissan X-Trail 1.6 Acenta Premium + Wingamm Rookie L
    Driver & Co: Anna&Lele
    Patente DE + UnaMareaDiAltro + Scuola Guida

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Wingamm Rookie L - Un anno di test!

    Citazione Originariamente Scritto da IU3KLB Visualizza Messaggio
    Allora, per il riscaldamento ha un classino 3004 canalizzato + il therme per l'acqua calda.
    Il passaruota in realtà inganna, sembra basso, ma in realtà dentro ha tutta l'escursione necessaria.

    Gerardomauri ha preso il pieno il problema e quello che intendevo come "manovra": se trovo una rampa importante, in discesa e dopo la parte alta c'è anche magari una buca.....haloa!
    Già di suo sarebbe tanto puntata vs il gancio, ma facendo la modifica come descritto ho molto migliorato il problema e sensibilmente il confort di guida.

    Il test in traghetto sarei curioso di farlo, ma non vorrei far danni -.-""

    Per il resto, soddisfazioni a manetta :)
    Ti servirebbe una vettura con le sospensioni autolivellanti, oppure sarebbe bello poter montare i soffietti pneumatici posteriori sulla vettura, per aumentare l'altezza di attacco della Rookie in manovra.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato