Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Aumentare potenza frigo portatile.

  1. #1

    Aumentare potenza frigo portatile.

    Buongiorno

    Per poter trasportare bevande o cibi freschi ho acquistato un frigo portatile Ezetil con cella peltier che però non mi sembra renda quanto promettono. Il differenziale tra temperatura esterna e interna non è molto e quindi non ottengo quello che volevo. Leggendo su internet ho provato ad ampliare le griglia che porta alla ventolina ma il risultato non è molto diverso. Ottengo qualcosa di più tenendo il frigo nell'abitacolo con il climatizzatore piuttosto alto.
    Chiedo quindi a chi è esperto di tali tipologie di frigo: E' possibile collegare con un tubo flessibile provvisorio una bocchetta di uscita del climatizzatore veicolo al frigo portatile così da avere un differenziale più basso tra l'aria diretta più fredda del clima ed il frigo?. Secondo voi funzionerebbe?. E a quale delle griglie del frigo converebbe indirizzare l'aria fredda del climatizzatore dato che ne vedo due distinte?.

    EZ776676-S-01.jpgEZ776676-S-01.jpg


    Grazie a chi mi vorrà aiutare

    Ciao.

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Aumentare potenza frigo portatile.

    Citazione Originariamente Scritto da meriri Visualizza Messaggio
    Buongiorno

    Per poter trasportare bevande o cibi freschi ho acquistato un frigo portatile Ezetil con cella peltier che però non mi sembra renda quanto promettono. Il differenziale tra temperatura esterna e interna non è molto e quindi non ottengo quello che volevo. Leggendo su internet ho provato ad ampliare le griglia che porta alla ventolina ma il risultato non è molto diverso. Ottengo qualcosa di più tenendo il frigo nell'abitacolo con il climatizzatore piuttosto alto.
    Chiedo quindi a chi è esperto di tali tipologie di frigo: E' possibile collegare con un tubo flessibile provvisorio una bocchetta di uscita del climatizzatore veicolo al frigo portatile così da avere un differenziale più basso tra l'aria diretta più fredda del clima ed il frigo?. Secondo voi funzionerebbe?. E a quale delle griglie del frigo converebbe indirizzare l'aria fredda del climatizzatore dato che ne vedo due distinte?.

    EZ776676-S-01.jpgEZ776676-S-01.jpg


    Grazie a chi mi vorrà aiutare

    Ciao.
    Qual è il differenziale termico che prevedi di avere ?
    Secondo me hai delle aspettative troppo alte
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,310

    Re: Aumentare potenza frigo portatile.

    Di solito questi frigoriferi hanno un delta termico di 18 gradi rispetto all'esterno.
    Di solito fanno anche parecchia condensa.

    Se è per trasportare bibite, con 40 gradi, bere un sorso d'acqua a 20 gradi può essere piacevole. Ovviamente non va utilizzato per i cibi freschi, deperirebbero.

    Se dovessi creare una tubazione per raffreddare l'aria in ingresso, probabilmente tornerei in me e lo venderei subito per un frigo a compressore portatile. Troppo sbattimento in una cabina.

    Inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    Re: Aumentare potenza frigo portatile.

    Grazie delle rispote.

    Non pretendo un differenziale molto alto ma che almeno il frigo portatile raffreddi almeno ai 10° - 12°. Attualmente, con climatizzatore impostato a 24°-25° si arriva a raffreddare al massimo a 15°-16° ovvero un differenziale massimo di circa 9°. Siccome ho visto che dalle bocchette del clima può uscire aria anche sotto i 20°, ma che però si riscalda subito nell'abitacolo, pensavo di utilizzare tale aria più fredda diretta per abbassare maggiormente la temperatura del frigo portatile. Tale idea mi è venuta notando che avvicinando il frigo portatile alla bocchetta funziona un poco meglio. Però la distanza minima che posso avere tra la bocchetta del clima ed il frigo è di circa 80 - 100 cm., ed inoltre le bocchette possono avere le alette che non dirigono l'aria verso il frigo e quindi pensavo al tubo diretto.
    Prima di comprare tubi, attacchi, ecc... ed armeggiare in garage, volevo sapere se fisicamente potrebbe funzionare.

    Grazie

    Ciao

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,032

    Re: Aumentare potenza frigo portatile.

    Citazione Originariamente Scritto da meriri Visualizza Messaggio
    Grazie delle rispote.

    Non pretendo un differenziale molto alto ma che almeno il frigo portatile raffreddi almeno ai 10° - 12°. Attualmente, con climatizzatore impostato a 24°-25° si arriva a raffreddare al massimo a 15°-16° ovvero un differenziale massimo di circa 9°. Siccome ho visto che dalle bocchette del clima può uscire aria anche sotto i 20°, ma che però si riscalda subito nell'abitacolo, pensavo di utilizzare tale aria più fredda diretta per abbassare maggiormente la temperatura del frigo portatile. Tale idea mi è venuta notando che avvicinando il frigo portatile alla bocchetta funziona un poco meglio. Però la distanza minima che posso avere tra la bocchetta del clima ed il frigo è di circa 80 - 100 cm., ed inoltre le bocchette possono avere le alette che non dirigono l'aria verso il frigo e quindi pensavo al tubo diretto.
    Prima di comprare tubi, attacchi, ecc... ed armeggiare in garage, volevo sapere se fisicamente potrebbe funzionare.

    Grazie

    Ciao
    no, non funziona e sarebbe un accrocco; se vuoi un frigo "vero" devi prenderne uno a compressore
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di Timo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Zena
    Regione
    Liguria
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    148

    Re: Aumentare potenza frigo portatile.

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    no, non funziona e sarebbe un accrocco; se vuoi un frigo "vero" devi prenderne uno a compressore
    ed usare il climatizzatore per compensare il calore che il frigo ti sputa in auto.
    Simone, Lucia, Matilde(2012)
    SUBARU FORESTER 2.0D SH - Fendt Saphir 515 SKM 2015 Estrella (col Mammuth)

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Aumentare potenza frigo portatile.

    Citazione Originariamente Scritto da Timo Visualizza Messaggio
    ed usare il climatizzatore per compensare il calore che il frigo ti sputa in auto.
    Magari fosse cosi'! Sul van ne ho due di frigo a compressore (quello di serie da 60 litri e un 22 litri dometic posizionato tra i sedili cabina)... putroppo per me, nella stagione fresca non riescono mica a riscaldarmi l'abitacolo cosi' da evitarmi di accendere la stufa. E, visto il basso consumo, e' difficile immaginare che possano produrre cosi' tanto calore.
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato