Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Sportage HEW test di traino

  1. #1

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Sportage HEW test di traino

    Finalmente ho potuto testare la Sportage HEV trainando per circa 2000 Km su autostrada, strada di montagna ( pendenza max 10%), statale e provinciali. La comparazione naturalmete l'ho potuta fare con il mio precedente mezzo, una Sportage 2.0 Turbodiesel 185 Cv 400 Nm di coppia. L'auto non ha avuto alcun minimo problema al traino, sempre composta e mai sotto sforzo tranne forse sulle lunghe salite autostradali dei tratti appenninici. Il supporto del motore elettrico si fa sentire grazie alla centralina di gestione che non mi ha fatto sentire mai vuoti di potenza. La coppia abbondante (350 nm complessivi) è disponibile a 1500 giri/min. procedendo ad una velocità media non da codice (90 Km/h di navigatore shhhh) i consumi si sono attestati intorno agli 8 Km /litro del tutto paragonabili a quelli con la precedente auto. Sui consumi ha inciso molto la circostanza che per i tre quarti del percorso vi è stato un forte vento contrario; infatti per circa 500 km con il vento a favore i consumi si sono ridotti (9,5 Km/l). Insomma sono soddisfatto ed i miei timori iniziali circa il passaggio da un diesel ad un benzina sono stati dissolti. Unico neo dell'auto è costituito dal sistema ADAS relativo ai limiti di velocità che nei tratti in cui riconosce un sistema di rilevazione elettronica il cicalino non è disinseribile. peccato che il data bease del navigatore residente non è aggiornato facendo suonare il cicalino in diversi tratti autostradali con tutor insesitente o settato assurdamente a 40 km/h. Il risparmio , seppur non rilevante, ce l'ho nell'uso quotidiano dove per i miei percorsi faccio di media 15/16 km/l del tutto impensabili con la precedente dove si e no raggiungevo i 13 Km/l. Che dire la Kia per quanto mi riguarda ha fatto un buon prodotto
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Sportage HEW test di traino

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    Finalmente ho potuto testare la Sportage HEV trainando per circa 2000 Km su autostrada, strada di montagna ( pendenza max 10%), statale e provinciali. La comparazione naturalmente l'ho potuta fare con il mio precedente mezzo, una Sportage 2.0 Turbodiesel 185 Cv 400 Nm di coppia. L'auto non ha avuto alcun minimo problema al traino, sempre composta e mai sotto sforzo tranne forse sulle lunghe salite autostradali dei tratti appenninici. Il supporto del motore elettrico si fa sentire grazie alla centralina di gestione che non mi ha fatto sentire mai vuoti di potenza. La coppia abbondante (350 nm complessivi) è disponibile a 1500 giri/min. procedendo ad una velocità media non da codice (90 Km/h di navigatore shhhh) i consumi si sono attestati intorno agli 8 Km /litro del tutto paragonabili a quelli con la precedente auto. Sui consumi ha inciso molto la circostanza che per i tre quarti del percorso vi è stato un forte vento contrario; infatti per circa 500 km con il vento a favore i consumi si sono ridotti (9,5 Km/l). Insomma sono soddisfatto ed i miei timori iniziali circa il passaggio da un diesel ad un benzina sono stati dissolti. Unico neo dell'auto è costituito dal sistema ADAS relativo ai limiti di velocità che nei tratti in cui riconosce un sistema di rilevazione elettronica il cicalino non è disinseribile. peccato che il data base del navigatore residente non è aggiornato facendo suonare il cicalino in diversi tratti autostradali con tutor insesitente o settato assurdamente a 40 km/h. Il risparmio , seppur non rilevante, ce l'ho nell'uso quotidiano dove per i miei percorsi faccio di media 15/16 km/l del tutto impensabili con la precedente dove si e no raggiungevo i 13 Km/l. Che dire la Kia per quanto mi riguarda ha fatto un buon prodotto
    magari "vede" il limite di 40 Km/h delle rampe autostradali, lo faceva anche l'ADAS della Yaris, fortunatamente "muto"; bene i consumi al traino se è vero che il tuo vecchio CRDi faceva "solo" 8 Km/litro (non li consumava nemmeno la Volvo XC90 AWD che era 5 cilindri, euro 3, 2.400 cc di cilindrata)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Sportage HEW test di traino

    in effetti penso tu bbia ragione... fatto sta che se mi rendi non eleoimnabile il cicalino, anticipando le disposizioni del 2024, devi avere un sistema che non fa errori. Oggi andò a discutere della cosa con la KIA. Ti assicuro invece che a velocità uguali la vecchia termica non suprava gli 8 di media al traino.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  4. #4

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Sportage HEW test di traino

    in effetti penso tu abbia ragione... fatto sta che se mi rendi non eliminabile il cicalino, anticipando le disposizioni del 2024, devi avere un sistema che non fa errori. Oggi andò a discutere della cosa con la KIA. Ti assicuro invece che a velocità uguali la vecchia termica non superava gli 8 di media al traino.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Sportage HEW test di traino

    A me sembra un buon risultato al traino considerando il paragone con un 2l da 400nm. Direi che l'aiuto elettrico compensa bene i minori cv-nm del termico a benzina.
    Consumi al traino non proprio bassi, ma penso siano soldi spesi bene. Mi seccano di più soldi bruciati in carburante per lavoro..
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  6. #6

    Re: Sportage HEW test di traino

    Promettente anche per il mio futuro passaggio a benza + EV, grazie Ivan
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #7

    Re: Sportage HEW test di traino

    8km al litro…consumo comunque altino.
    Giusto per paragone con la mia ho una media di 12-13 al litro. E non traino una libellula.
    Velocità TIR

  8. #8
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Telefono
    0522526629
    Messaggi
    552

    Re: Sportage HEW test di traino

    Ho letto con interesse il test di Ivan, che ringrazio, ma considero di tenere ancora, finché possibile, la mia Corsa che al traino mi consente 12-14 Km/litro (velocità TIR) e 22/24 senza.
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

  9. #9
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Sportage HEW test di traino

    8con un litro Va bene che ho la roulotte dei puffi, ma la nostra vecchia outlander (con 250.000 km sul groppone) fa ancora i 13 km/L al traino… grazie per aver riportato la tua esperienza @ivancola!
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Sportage HEW test di traino

    Beh io con l'Antara viaggiavo dai 10 ai 7,5 km/litro, dipendeva dalla strada e dal clima acceso o meno.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato