Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Cerchio che perde

  1. #11

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Cerchio che perde

    Citazione Originariamente Scritto da Omar216 Visualizza Messaggio
    Una gomma con camera d'aria in caso di foratura (vedi chiodo, vite etc) perde pressione immediatamente perchè si lacera la camera d'aria che si apre, la ruota va giù a terra perdendo velocemente l'aria da diverse parti tra cui il foro del cerchio dove vi è la valvola. Una Gomma tubless nel caso di chiodi o altro oggetto contundente, matiene la pressione rilasciandola molto lentamente permettendoti di fare anche diversi km prima di trovarla a terra. Quanto sopra cambia in caso di taglio della gomma dove in entrambi i casi non vi è alcuna differenza, la gomma va giù a terra immediatamente.
    alla fine dove hai preso i cerchioni nuovi ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #12
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Cerchio che perde

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    alla fine dove hai preso i cerchioni nuovi ?
    Non so se aspettare il rientro alle ferie del sito "caravanruote" o procedere con "unitrailer". Che mi consigli di fare?
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


  3. #13

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Cerchio che perde

    Citazione Originariamente Scritto da Omar216 Visualizza Messaggio
    Non so se aspettare il rientro alle ferie del sito "caravanruote" o procedere con "unitrailer". Che mi consigli di fare?
    mi sono già espresso, questi "nuovi" non li conosco
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    io temo che Gunnar abbia chiuso e quello al quale si riferisce Dario sia un altro fornitore
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #14

    Re: Cerchio che perde

    Citazione Originariamente Scritto da Omar216 Visualizza Messaggio
    Una gomma con camera d'aria in caso di foratura (vedi chiodo, vite etc) perde pressione immediatamente perchè si lacera la camera d'aria che si apre, la ruota va giù a terra perdendo velocemente l'aria da diverse parti tra cui il foro del cerchio dove vi è la valvola. Una Gomma tubless nel caso di chiodi o altro oggetto contundente, matiene la pressione rilasciandola molto lentamente permettendoti di fare anche diversi km prima di trovarla a terra. Quanto sopra cambia in caso di taglio della gomma dove in entrambi i casi non vi è alcuna differenza, la gomma va giù a terra immediatamente.
    Hai parlato di scoppio, non di foratura.

    Anche in caso di foratura comunque non vedo perché la camera d’aria dovrebbe lacerarsi e non semplicemente bucarsi, mica è un palloncino.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  5. #15
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Cerchio che perde

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Hai parlato di scoppio, non di foratura.

    Anche in caso di foratura comunque non vedo perché la camera d’aria dovrebbe lacerarsi e non semplicemente bucarsi, mica è un palloncino.
    La camera d'aria però ha uno spessore ridotto e non trattiene il chiodo / vite che la ha forata, quindi si svuota velocemente. Un tubeless invece trattiene il chiodo o vite che sia.

    Non va a pezzi come un palloncino, ma si sgonfia rapidamente....

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  6. #16

    Cerchio che perde

    Veramente faccio fatica a capire.... il pneumatico continua a trattenere il chiodo che lo buca, sia che ci sia dentro la camera d'aria sia che non ci sia. La camera d'aria si bucherà, ma per sgonfiarsi l'aria deve uscire da qualche parte.... se non esce dal chiodo non esce.... può uscire dal cerchio se perde, come prima.

    Non insisto oltre
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #17

    Re: Cerchio che perde

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Veramente faccio fatica a capire.... il pneumatico continua a trattenere il chiodo che lo buca, sia che ci sia dentro la camera d'aria sia che non ci sia. La camera d'aria si bucherà, ma per sgonfiarsi l'aria deve uscire da qualche parte.... se non esce dal chiodo non esce.... può uscire dal cerchio se perde, come prima.

    Non insisto.
    A me è successo proprio quello che stai descrivendo tu la scorsa estate nel viaggio in Puglia: chiodo in posteriore dx e gomma che andava a 1,5 bar da 2,5, lo gonfiavo e si ristabiliva la giusta pressione ma dopo un breve utilizzo andava giu la pressione. Portata dal gommista abbiamo scoperto una vite filettata incastonata nel pneumatico che era responsabile di tutto
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #18
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Cerchio che perde

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    Veramente faccio fatica a capire.... il pneumatico continua a trattenere il chiodo che lo buca, sia che ci sia dentro la camera d'aria sia che non ci sia. La camera d'aria si bucherà, ma per sgonfiarsi l'aria deve uscire da qualche parte.... se non esce dal chiodo non esce.... può uscire dal cerchio se perde, come prima.

    Non insisto oltre
    La valvola non é più ermetica rispetto al cerchio quando si monta la camera d'aria. Diventa come quella della bicicletta...

    Ma anche io non insisto oltre!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  9. #19
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,245

    Re: Cerchio che perde

    Benchè, Kap, sia esperto in materia,
    mi sembra che l'analisi di imarco,
    sia più verosimile ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  10. #20
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Cerchio che perde

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    La valvola non é più ermetica rispetto al cerchio quando si monta la camera d'aria. Diventa come quella della bicicletta...

    Ma anche io non insisto oltre!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Esatto, è questo il motivo per cui si sgonfia molto vocemente con tutti i rischi del caso. Il gommista mi ha detto che in meno di 50mt di strada e con il peso che sostiene, è già a terra (con la camera d'aria)

    In ogni modo ho ordinato due cerchi nuovi su a**zon a 49€ l'uno, non pensavo di trovarli anche li!

    Resto alla ricerca di quelli in lega che comunque voglio comprare appena li troverò...attualmente la mia ricerca non ha prodotto risultati con cerchi compatibili alla mia rula.
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato