Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 64

Discussione: Problema alimentazione 12V in viaggio

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di stalky
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bolzano (BZ)
    Messaggi
    87

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Ciao.
    Poggi sono andato in caravan e penso di aver capito il mio problema.
    Di seguito alcuni punti:
    - Mettendo su On interruttore della camperizzazione (quello bianco) oltre a luci e pompe funziona anche frigo (verificato che scende tensione batteria)
    - Ho aperto centralina (vedete immagini) e suppongo (non ho competenze elettriche) che, quando hanno fatto camperizzazione, abbiano tirato cavo della batteria e lo abbiano collegato al “pin” +BATT della centralina SOSTITUENDOLO al cavo che viene alimentato dalla macchina…ci ho preso?
    - I due connettori faston, uno rosso e uno nero, “incapsulati” in quella plastica bianca sono forse i cavi sostituiti e isolati?
    - Cosa devo dire all’installatore per ripristinare il funzionamento delle utenze (frigo, pompe e luci) da sottochiave auto ed in più la possibilità di avere, staccato da macchina, utilizzo pompe e luci con camperizzazione (frigo non mi interessa…va a gas)? Ovviamente accendendo interruttore.
    Allego delle foto.
    Grazie
    20220807_192858.jpg20220807_192922.jpg20220807_193325.jpg20220807_193536.jpg20220807_194259.jpg20220807_194333.jpg
    Claudio ('79) Adina ('78) e Toby (the cat)
    TIGUAN MY18 2.0 TDI 150 CV 4MOTION DSG + FENDT 390 MY2012
    - Ogni “tic-tac” è un secondo della vita che passa, fugge e non si ripete. E in essa c’è tanta intensità e interesse che il problema è solo saperla vivere. F. Kahlo -

  2. #22
    Utente Intermedio
    L'avatar di stalky
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bolzano (BZ)
    Messaggi
    87
    Claudio ('79) Adina ('78) e Toby (the cat)
    TIGUAN MY18 2.0 TDI 150 CV 4MOTION DSG + FENDT 390 MY2012
    - Ogni “tic-tac” è un secondo della vita che passa, fugge e non si ripete. E in essa c’è tanta intensità e interesse che il problema è solo saperla vivere. F. Kahlo -

  3. #23
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da stalky Visualizza Messaggio
    - Cosa devo dire all’installatore per ripristinare il funzionamento delle utenze (frigo, pompe e luci) da sottochiave auto ed in più la possibilità di avere, staccato da macchina, utilizzo pompe e luci con camperizzazione (frigo non mi interessa…va a gas)? Ovviamente accendendo interruttore.
    Ci vuole o un selettore o un relé che permetta di scegliere (o commuti in automatico ) tra alimentazione da 13p o da batteria.
    Altri sistemi (parallelo con interruttore, ecc...) espongono a rischi...

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  4. #24

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da stalky Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Poggi sono andato in caravan e penso di aver capito il mio problema.
    Di seguito alcuni punti:
    - Mettendo su On interruttore della camperizzazione (quello bianco) oltre a luci e pompe funziona anche frigo (verificato che scende tensione batteria)
    - Ho aperto centralina (vedete immagini) e suppongo (non ho competenze elettriche) che, quando hanno fatto camperizzazione, abbiano tirato cavo della batteria e lo abbiano collegato al “pin” +BATT della centralina SOSTITUENDOLO al cavo che viene alimentato dalla macchina…ci ho preso?
    - I due connettori faston, uno rosso e uno nero, “incapsulati” in quella plastica bianca sono forse i cavi sostituiti e isolati?
    - Cosa devo dire all’installatore per ripristinare il funzionamento delle utenze (frigo, pompe e luci) da sottochiave auto ed in più la possibilità di avere, staccato da macchina, utilizzo pompe e luci con camperizzazione (frigo non mi interessa…va a gas)? Ovviamente accendendo interruttore.
    all'allestitore devi spiegare le tue esigenze, saprà lui cosa fare; corretta la osservazione di imarco


    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #25
    Utente Intermedio
    L'avatar di stalky
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bolzano (BZ)
    Messaggi
    87

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Ottimo. Grazie a tutti e due.
    Claudio ('79) Adina ('78) e Toby (the cat)
    TIGUAN MY18 2.0 TDI 150 CV 4MOTION DSG + FENDT 390 MY2012
    - Ogni “tic-tac” è un secondo della vita che passa, fugge e non si ripete. E in essa c’è tanta intensità e interesse che il problema è solo saperla vivere. F. Kahlo -

  6. #26
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Metterei frigo sottochiave mentre luci e pompa sempre alimentati, oppure inversamente alimentati nel senso che a vettura accesa non funzionano e a chiave spenta si alimentano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #27
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Io ho messo un selettore 0-1-2 a cui arrivano il positivo della batteria ed il positivo della 13poli,L'uscita del selettore va al +batt della centralina .

    L'alimentazione del frigo invece va al sottochiave della 13poli (pin10),che é cablata "giusta "anche dal lato auto.




    Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  8. #28

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Anche io ho fatto così.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  9. #29
    Utente Intermedio
    L'avatar di stalky
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bolzano (BZ)
    Messaggi
    87

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Ciao a tutti.
    Ho scoperto come hanno fatto a collegare la BS alla centralina: hanno intercettato il cavo che, dal distributore della 13 poli sulla caravan, va alla centralina e lo hanno collegato direttamente con un altro cavo alla batteria. NON hanno toccato niente sulla centralina. Allego foto. Inoltre, lo schema elettrico a 12V della Fendt prevede che per alimentare frigo, pompe e luci interne vengano utilizzati i PIN 13 e 9 e quindi non sottochiave. Per quanto sopra scritto quando sono in viaggio NON ho corrente per frigo, pompe e luci interne; attivando però con interruttore dedicato l’alimentazione della centralina caravan attraverso la BS tutto funziona (ovviamente il frigo lo giro a gas).
    Che soluzioni posso proporre all’installatore affinché il frigo possa funzionare in viaggio a 12V con alimentazione da macchina?
    1) Scollegare il cavo del frigo dall’impianto a 12V della Fendt e collegarlo direttamente al distributore della 13 poli della caravan dove arriva il PIN 10 sottochiave.
    2) Come ho visto in qualche post: linea frigo dedicata con cavo di sezione adeguata lato caravan e linea dedicata lato macchina che si connettono con connettore (tipo Henderson).
    3) Altre idee :-)?
    20220825_094056.jpg20220816_152024.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Claudio ('79) Adina ('78) e Toby (the cat)
    TIGUAN MY18 2.0 TDI 150 CV 4MOTION DSG + FENDT 390 MY2012
    - Ogni “tic-tac” è un secondo della vita che passa, fugge e non si ripete. E in essa c’è tanta intensità e interesse che il problema è solo saperla vivere. F. Kahlo -

  10. #30

    Re: Problema alimentazione 12V in viaggio

    Sul mio treno, il frigorifero va’ solo sottochiave, con gancio montato da VW. Forse sulla tua Fendt era diverso lo schema…
    Io devo sempre accendere lo staccabatteria della BS

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato