Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?

  1. #1
    fabioknaus
    Guest

    Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?

    Ciao ragazzi e' un po' che mi frulla questa domanda per la testa, guardando i libretti delle ultime 3 auto che ho avuto a disposizione per il traino della mia rula mi sono chiesto come mai la piu' pesante la piu' potente e naturalmente la piu' larga , abbia meno traino di tutte e 3, mi spiego avevo la passat nuovo modello 2.0tdi 140 cv 320 NM F2 2050kg traino consentito 1800 kg, ho la mazda 6 2.0 140cv 336 NM peso F2 2110 traino 1600 kg eppure e' piu' pesante della passat , ho l'alfa 159 1.9 16v jtdm Qtronic 150cv 320NM F2 2150kg piu' pesante piu' potente e piu' larga delle altre 2 eppure solo 1500 kg di traino, la domanda mi sorge spontanea ma con che criterio danno i massimali trainabili??? o sono troppo abbondanti da una parte o troppo restrittivi dall'altra, naturalmente ci sara' una logica ( spero ) in tutto questo ma a me' sfugge non essendo afferrato in materia, grazie per le risposte se ci saranno : Thumbup :
    : Chef : Fabio

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Con che criterio....

    Citazione Originariamente Scritto da fabioknaus
    Ciao ragazzi e' un po' che mi frulla questa domanda per la testa, guardando i libretti delle ultime 3 auto che ho avuto a disposizione per il traino della mia rula mi sono chiesto come mai la piu' pesante la piu' potente e naturalmente la piu' larga , abbia meno traino di tutte e 3, mi spiego avevo la passat nuovo modello 2.0tdi 140 cv 320 NM F2 2050kg traino consentito 1800 kg, ho la mazda 6 2.0 140cv 336 NM peso F2 2110 traino 1600 kg eppure e' piu' pesante della passat , ho l'alfa 159 1.9 16v jtdm Qtronic 150cv 320NM F2 2150kg piu' pesante piu' potente e piu' larga delle altre 2 eppure solo 1500 kg di traino, la domanda mi sorge spontanea ma con che criterio danno i massimali trainabili??? o sono troppo abbondanti da una parte o troppo restrittivi dall'altra, naturalmente ci sara' una logica ( spero ) in tutto questo ma a me' sfugge non essendo afferrato in materia, grazie per le risposte se ci saranno : Thumbup :
    : Chef : Fabio
    ma un titolo + esplicativo no, eh?
    Scusa il pistolotto ma stanno proliferando assai ultimamente .....
    Non c'è logica, lo abbiamo detto più volte; vale innanzitutto quello che è riportato sulle carte, se non basta il buon senso.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    fabioknaus
    Guest

    Re: Con che criterio....

    Citazione Originariamente Scritto da PDR
    ma un titolo + esplicativo no, eh?
    Scusa il pistolotto ma stanno proliferando assai ultimamente .....
    Non c'è logica, lo abbiamo detto più volte; vale innanzitutto quello che è riportato sulle carte, se non basta il buon senso.
    Paolo mai come questa volta la mia domanda era seria, forse la parola giusta e' curiosa se hai una giornata storta non prendertela con me capita,tanti scrivono e ripetono migliaia di pirlate e tu mi fai il pistolotto per una cosa che legittimamente chiedo io e tra l'altro seriamente , aggiorno il titolo ma la sostanza non cambia , mi chiedevo con che criterio le case produttrici o chi per loro assegna il peso max trainabile alle auto e in base a cosa , se la cosa non e' data a sapersi OK vivo e mangio lo stesso, aspetavo una tua risposta visto che ritengo tu sia uno dei pochi che mi possa chiarire le idee ,ma non certamete quella che mi hai dato grazie, comunque
    tutto qui, eventualmente prenditela con chi ti ha fatto girare le ***** ma non con me, il tutto in simpatia sia chiaro : Thumbup : se la risposta alla mia domanda e' : non ce' logica , mi bastava questo : MrBlue : per quanto riguarda il il buon senso l'alfa non l'ho ganciata proprio per quello basta ?? a far capire la serieta' della domanda ciao : Thumbup :
    : Chef : Fabio

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Con che criterio....

    Citazione Originariamente Scritto da fabioknaus
    Citazione Originariamente Scritto da PDR
    ma un titolo + esplicativo no, eh?
    Scusa il pistolotto ma stanno proliferando assai ultimamente .....
    Non c'è logica, lo abbiamo detto più volte; vale innanzitutto quello che è riportato sulle carte, se non basta il buon senso.
    Paolo mai come questa volta la mia domanda era seria, forse la parola giusta e' curiosa se hai una giornata storta non prendertela con me capita,tanti scrivono e ripetono migliaia di pirlate e tu mi fai il pistolotto per una cosa che legittimamente chiedo io e tra l'altro seriamente , aggiorno il titolo ma la sostanza non cambia , mi chiedevo con che criterio le case produttrici o chi per loro assegna il peso max trainabile alle auto e in base a cosa , se la cosa non e' data a sapersi OK vivo e mangio lo stesso, aspetavo una tua risposta visto che ti ritengo tu sia uno dei pochi che mi possa chiarire le idee ,ma non certamete questa grazie comunque
    tutto qui, eventualmente prenditela con chi ti ha fatto girare le ***** ma non con me, il tutto in simpatia sia chiaro : Thumbup :
    Fabio
    Fabione forse non ci siamo capiti; far si che il ttolo del post sia attinente al contenuto dello stesso è prassi, anche richiamata nelle regole del ns forum; il richiamo, per così dire, è dovuto al fatto che sei il secondo, nella giornata, a postare un titolo per così dire vago, l'altro cui ho fatto la medesima osservazione è questo: viewtopic.php?f=16&t=4457&p=83648#p83648
    Detto ciò la risposta che ti ho dato, non seccata ma serissima, deriva da considerazioni fatte più volte all'interno del forum (plinio docet) dove diverse volte siamo arrivati alla conclusione che i pesi rimorchiabili sono assegnati dalle case automobilistiche ai vari modelli sul modello a pxxe di segugio o tirando ai dadi, come preferisci.
    Tutto qua.
    PS: visto quanto da te indicato a nessuna delle auto citate aggancerei una caravan più grande di quella che hai, per evidenti motivi di massa ma soprattutto di bilanciamento dei volumi fra motrice e rimorchio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    fabioknaus
    Guest

    Re: Con che criterio....

    Citazione Originariamente Scritto da PDR
    Citazione Originariamente Scritto da fabioknaus
    Citazione Originariamente Scritto da PDR
    ma un titolo + esplicativo no, eh?
    Scusa il pistolotto ma stanno proliferando assai ultimamente .....
    Non c'è logica, lo abbiamo detto più volte; vale innanzitutto quello che è riportato sulle carte, se non basta il buon senso.
    Paolo mai come questa volta la mia domanda era seria, forse la parola giusta e' curiosa se hai una giornata storta non prendertela con me capita,tanti scrivono e ripetono migliaia di pirlate e tu mi fai il pistolotto per una cosa che legittimamente chiedo io e tra l'altro seriamente , aggiorno il titolo ma la sostanza non cambia , mi chiedevo con che criterio le case produttrici o chi per loro assegna il peso max trainabile alle auto e in base a cosa , se la cosa non e' data a sapersi OK vivo e mangio lo stesso, aspetavo una tua risposta visto che ti ritengo tu sia uno dei pochi che mi possa chiarire le idee ,ma non certamete questa grazie comunque
    tutto qui, eventualmente prenditela con chi ti ha fatto girare le ***** ma non con me, il tutto in simpatia sia chiaro : Thumbup :
    Fabio
    Fabione forse non ci siamo capiti; far si che il ttolo del post sia attinente al contenuto dello stesso è prassi, anche richiamata nelle regole del ns forum; il richiamo, per così dire, è dovuto al fatto che sei il secondo, nella giornata, a postare un titolo per così dire vago, l'altro cui ho fatto la medesima osservazione è questo: viewtopic.php?f=16&t=4457&p=83648#p83648
    Detto ciò la risposta che ti ho dato, non seccata ma serissima, deriva da considerazioni fatte più volte all'interno del forum (plinio docet) dove diverse volte siamo arrivati alla conclusione che i pesi rimorchiabili sono assegnati dalle case automobilistiche ai vari modelli sul modello a pxxe di segugio o tirando ai dadi, come preferisci.
    Tutto qua.
    PS: visto quanto da te indicato a nessuna delle auto citate aggancerei una caravan più grande di quella che hai, per evidenti motivi di massa ma soprattutto di bilanciamento dei volumi fra motrice e rimorchio
    Ok Paolo , il titolo l'ho sistemato cosi' credo vada meglio, di fatti ho aggiunto il fatto che l'alfa nonostante tutto non ha il gancio , pensavo fossi arrabbiato perche' siamo a 5 punti da voi sotto pero' : Sad : : Sad : : Sad : : Sad : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : : MrBlue : cerchero' quando sara' di mettere titoli piu' logici come da regolamento, roulotte piu' gradi della mia attuale anche se un pensierino per la testa .... mi obbligherebbero a comprare un auto tipo la tua o SUV (all'estensione alla E ci sto pensando comunque ) cosa che per il momento visto i molti km che faccio non mi conviene per i consumi come ho gia' avuto modo di scrivere cerco di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte sapendo di esser al limite con l'auto , bene naturalmente chiarito il tutto anche il fatto che le limitazioni vengono date a Muzzo, che dire buona giornata ecuivoco chiarito : Thumbup :
    : Chef : Fabio

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di Plinio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787

    Re: Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?

    Citazione Originariamente Scritto da fabioknaus
    Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?
    A cavolo di cane!
    Equipaggio dal 2004 su TC: Plinio 75 + Plinia + Briard nera
    Trattrice principale: Range Rover Evoque 2,2 SD4 (190 CV - Aut 9 marce)
    Trattrice di riserva: Skoda Fabia SW 1,9 TDi
    Caravan: Knaus Sport 400 LK (Atc) (Klima) (Mover)

  7. #7
    fabioknaus
    Guest

    Re: Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?

    Citazione Originariamente Scritto da Plinio
    Citazione Originariamente Scritto da fabioknaus
    Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?
    A cavolo di cane!
    Cavolo ma non mi sembra giusto ,e' assurdo, prendi il mio caso l'auto che ha un limite trainabile minore e' quella piu' larga pesante e potente e quella che ne ha di piu' e non di poco si parla di 300 kg di differenza, e' meno pesante meno larga di ugual potenza,ok mi fa' stare tranquillo per quanto riguarda il CDS a libretto, ma a rigor di logica potrebbe essere meno indicata se i criteri dei pesi vengono dati a C. di Cane non ti sembra, va be visto che non e' mia intenzione ingrandirmi , ma solo capire meglio certe logiche direi che una chiarezza al 100% in merito non c'e : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : ciao ragazzo
    : Chef : Fabio

  8. #8
    brancaleone
    Guest

    Re: Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?

    ciao a tutti
    risulta a tutti chiaro che risposte spiritose siano da ritenersi solo tali e prive di logica. Secondo me alle volte anche fuorvianti, perchè potrebbero,dico potrebbero, indurre a credere che si viva nel Far West.
    I criteri per la determinazione massa limite rimorchiabile sono dettati da Codice della Strada, appendice 3 art.219(1).
    In particolare è interessante il comma a) ovvero la capacità dell'autotreno ( buffo ma si chiama così) di poter partire in una salita di almeno l'8%. un poco più fumoso il successivo che parla della capacità di accelerazione, in marcia più alta e con regime tra coppia massima e potenza massima
    di min 0,1m/s.
    Vale a dire che le case automobilistiche per i vari modelli, indicano capacità di traino non solo determinati dalle masse, ma anche, per esempio, dalla resistenza della frizione e dai rapporti di trasmissione.
    ciao

  9. #9
    ALF
    Guest

    Re: Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?

    Ciao Fabio,

    Quello che hanno scritto tutti quanti prima di me é giusto. Non so neanche io come lo decidono........

    ESEMPIO DEL MIO SUV-ino: Esce dalla fabbrica con 1700kg di peso agganciabile, poi arriva il face-lift nel 2009 (hanno cambiato solamente poche cose estetiche) e può trainare 2000kg. Un conoscente ha scritto alla BMW per aumentare il peso trainabile e li hanno dato 3500kg.

    Dove ce la logica : Blink :

    Non lo so

  10. #10
    fabioknaus
    Guest

    Re: Con che criterio viene assegnato il peso trainabile ?

    Citazione Originariamente Scritto da brancaleone
    ciao a tutti
    risulta a tutti chiaro che risposte spiritose siano da ritenersi solo tali e prive di logica. Secondo me alle volte anche fuorvianti, perchè potrebbero,dico potrebbero, indurre a credere che si viva nel Far West.
    I criteri per la determinazione massa limite rimorchiabile sono dettati da Codice della Strada, appendice 3 art.219(1).
    In particolare è interessante il comma a) ovvero la capacità dell'autotreno ( buffo ma si chiama così) di poter partire in una salita di almeno l'8%. un poco più fumoso il successivo che parla della capacità di accelerazione, in marcia più alta e con regime tra coppia massima e potenza massima
    di min 0,1m/s.
    Vale a dire che le case automobilistiche per i vari modelli, indicano capacità di traino non solo determinati dalle masse, ma anche, per esempio, dalla resistenza della frizione e dai rapporti di trasmissione.
    ciao
    Resta il fatto che guardando i dati da me' riportati sulle 3 auto e leggendo quello che scrivi tu ci sono delle grosse incongruenze a mio parere,anche se le auto che ho utilizzato Passat e che utilizzo tutt'ora Mazda per trainare mi hanno e mi soddisfano appieno, sono sicuro che con la 159 potrei trainare meglio sia a livello di potenza spunto accelerazione stabilita' rigidita',usandole mi sono fatto questo giudizio a favore dell'ultima in assoluto (vero e' che non ho la controprova al traino ) quindi potrei sbagliarmi ma dubito : Thumbup :
    Ciao Fabio

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Massimo peso trainabile...
    Di GC80 nel forum Leggi e Norme
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-08-2021, 14:14
  2. Peso trainabile
    Di alessandro83 nel forum Leggi e Norme
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 13:42
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-12-2014, 12:56
  4. Dubbi sul peso trainabile
    Di gmp nel forum Vetture da Traino
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-01-2012, 08:59
  5. come calcolo il peso max trainabile?
    Di gmp nel forum Leggi e Norme
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-09-2011, 14:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato