Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Automatico e traino

  1. #21
    Utente Intermedio
    L'avatar di Frank61
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    81

    Re: Automatico e traino

    Citazione Originariamente Scritto da frft Visualizza Messaggio
    E per il lavaggio quanto si spende?
    Sulla argomento ci sono pareri discordanti.
    Secondo le case costruttrici sul cambio non va fatta alcuna manutenenzione o alquanto raramente, esempio 180.000 km.
    Sucondo i meccanici tradizionali, ogni 100.000 kn, cambiare olio.
    Socondo le officine specializzate ogni 60.000 km, lavaggio completo.

    Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Per il costo bisogna inviare copia del libretto via whatsapp al numero sul sito e ti rispondono con il preventivo, in due ore fanno tutto (per DSG € 250 + iva).
    Avendo la vettura 7 anni e 49000 km, ho preferito anticipare il cambio olio e filtro, in VW da tabella service avrei dovuto farlo ai 60.000 km
    L'olio scaricato aveva una colorazione nera, da nuovo è tendente al rossiccio
    Francesco, Giuditta, Andrea
    Eriba Nova 485 GL (Isotta) - VW Passat Variant 150cv DSG
    Club BE

  2. #22
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Re: Automatico e traino

    Citazione Originariamente Scritto da Frank61 Visualizza Messaggio
    Per il costo bisogna inviare copia del libretto via whatsapp al numero sul sito e ti rispondono con il preventivo, in due ore fanno tutto (per DSG € 250 + iva).
    Avendo la vettura 7 anni e 49000 km, ho preferito anticipare il cambio olio e filtro, in VW da tabella service avrei dovuto farlo ai 60.000 km
    L'olio scaricato aveva una colorazione nera, da nuovo è tendente al rossiccio
    Secondo me hai fatto benissimo.
    Personalmente se mi capiterà di nuovo di trainare con l'automatico, andrò a dimezzare il kmetraggio suggerito dalla casa.
    Poi ovviamente se si fanno pochi km al traino non c'è motivo di anticipare nulla...
    Honda CR-V 2.2 i-DTEC (2011) + Eriba Feeling 425 (2015) ex KNAUS Sudwind 500FDK (2008)
    Damiano(65) Simona (71) Mattia (se verrà)(97) Sara (99) Irene (00) Sofia (06) + Zara cocker spaniel nero (13)

  3. #23
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,366

    Re: Automatico e traino

    Anche io, nel dubbio ho fatto fare cambio olio a 100.000
    La macchina é usata, e non era mai stato fatto.
    Ma dicono che il solo cambio olio non risolve il problema del eventuali impurità sulla parte di meccatronica.

    Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di Miry75
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Borgomanero (NO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    232

    Re: Automatico e traino

    Buongiorno…. Tornando al discorso del traino in modalità Sport , volevo confermare che effettivamente è molto meglio… il motore rimane un po’ più su di giri e che effettivamente si traina meglio… in autostrada in sport a 87kmh di tachimetro mi teneva dentro la 5 e il motore rimaneva un po’ più arzillo ed effettivamente sembrava anche consumare di meno B6B91BDF-5F06-4DAD-A375-24845E421F58.jpg mente nei traino precedenti con là modalità Auto mi entrava la settimana marcia e i giri scendevano sotto i 2000 bevendo molto di più!
    Knaus sudwind FSK azur 500 2006 Jeep Cherokee 2200 kl 200CV cambio automatico 2015 Patente B96 My family: Alex 1975 (io mè) …Moglie Laura 1983 le mie Bimbe Martina 2011 e Giulia 2018

  5. #25
    Utente Intermedio
    L'avatar di GIL
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Feltre BL
    Messaggi
    231

    Re: Automatico e traino

    Citazione Originariamente Scritto da Miry75 Visualizza Messaggio
    Buongiorno…. Tornando al discorso del traino in modalità Sport , volevo confermare che effettivamente è molto meglio… il motore rimane un po’ più su di giri e che effettivamente si traina meglio… in autostrada in sport a 87kmh di tachimetro mi teneva dentro la 5 e il motore rimaneva un po’ più arzillo ed effettivamente sembrava anche consumare di meno B6B91BDF-5F06-4DAD-A375-24845E421F58.jpg mente nei traino precedenti con là modalità Auto mi entrava la settimana marcia e i giri scendevano sotto i 2000 bevendo molto di più!
    ciao, io con la macchina simile alla tua ma con meno cavalli ho sempre preferito usare il cambio in sequenziale tenendo sempre l’occhio sull’indicatore dei giri che non scendessero sotto i 1900/2000 .
    c’è da dire però che se lasci sport la macchina viaggia sempre a giri altini ma può essere che in lunghi tratti pianeggianti o in leggera discesa si possa optare per una marcia più alta e quindi il consumo può trarne benefici.
    per mè meglio sequenziale
    Gil & Tizi (71 & 71), Fede & Bea (02 & 03), cagnolino Gigi (pinscher nano)
    JEEP CHEROKEE ‘15 - 4WD 170CV - Dethleffs C’go 495 FR - my ’15 (rolly)

  6. #26
    Utente Intermedio
    L'avatar di Miry75
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Borgomanero (NO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    232

    Re: Automatico e traino

    Citazione Originariamente Scritto da GIL Visualizza Messaggio
    ciao, io con la macchina simile alla tua ma con meno cavalli ho sempre preferito usare il cambio in sequenziale tenendo sempre l’occhio sull’indicatore dei giri che non scendessero sotto i 1900/2000 .
    c’è da dire però che se lasci sport la macchina viaggia sempre a giri altini ma può essere che in lunghi tratti pianeggianti o in leggera discesa si possa optare per una marcia più alta e quindi il consumo può trarne benefici.
    per mè meglio sequenziale
    Ciao Gil seguirò il tuo consiglio anche perché da inesperto devo ancora provare un po’ di tutto per capire cosa sia meglio grazie
    Knaus sudwind FSK azur 500 2006 Jeep Cherokee 2200 kl 200CV cambio automatico 2015 Patente B96 My family: Alex 1975 (io mè) …Moglie Laura 1983 le mie Bimbe Martina 2011 e Giulia 2018

  7. #27
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,366

    Re: Automatico e traino

    Anche io, nell` ultimo viaggio ho provato ad utilizzare SPORT, effettivamente tiene i giri piú alti, ed evita di inserire l'ultima marcia, dove il motore gira a 1500 giri e si sente dal rumore che é basso di coppia. Con la modalità NORMAL se si verificava tale situazione, avendo i comandi al volante, preferivo gestire io la scelta della marcia con il sequenziale.

    Con SPORT, cambia anche meno volte, e penso sia un bene per la meccanica del cambio.
    Il confort acustico, chiaramente diminuisce. La mia auto non brilla in questo senso.

    Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  8. #28

    Re: Automatico e traino

    Oggi mi è venuto in mente che pure io ho la modalità S sul cambio automatico, peccato che all’andata in salita ho usato la D


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  9. #29
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauri1965
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Acqui Terme
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3518306115
    Messaggi
    329

    Re: Automatico e traino

    Parlando di Jeep Cherokee, la mia vettura attuale, mi hanno un po' spaventato in occasione del cambio dell'olio, che ho fatto fare alla ZF di Assago, Milano.

    Il capofficina mi ha avvertito che il 9 marce, non è un cambio propriamente "indicato" per il traino. Molto meglio l'8 marce, che lui definisce un vero "mulo", in quanto a robustezza.
    Mi ha consigliato di prestare attenzione alla discesa, ponendolo in manuale e non lasciarlo andare a giri troppo bassi. Mah, speriamo bene.

    Inviato dal mio 6165H utilizzando Tapatalk
    ______________________________________
    Alfa Romeo Stelvio 210 Q4+
    Fendt Bianco Activ 560 SKM

  10. #30

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,121

    Re: Automatico e traino

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri1965 Visualizza Messaggio
    Parlando di Jeep Cherokee, la mia vettura attuale, mi hanno un po' spaventato in occasione del cambio dell'olio, che ho fatto fare alla ZF di Assago, Milano.

    Il capofficina mi ha avvertito che il 9 marce, non è un cambio propriamente "indicato" per il traino. Molto meglio l'8 marce, che lui definisce un vero "mulo", in quanto a robustezza.
    Mi ha consigliato di prestare attenzione alla discesa, ponendolo in manuale e non lasciarlo andare a giri troppo bassi. Mah, speriamo bene.

    Inviato dal mio 6165H utilizzando Tapatalk
    del ZF esistono infatti due versioni, a 8 e 9 marce; se può tranquillizzarti il 9 marce, viene montato sul furgone Ducato (magari con taratura differente) e con il nome 9-G Tronic sui furgoni MB a Trazione Anteriore (forse anche qua con taratura differente)
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato