Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Estintore a bordo

  1. #11
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,388

    Re: Estintore a bordo

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Montato sul suo supporto nel corridoio vicino a ingresso caravan.
    Poi su inutilità è meglio tentare che poi rimuginare che “se avessi avuto un estintore”.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Un paio di incendi sono accaduti in marcia. Hai voglia ad accorgertene, fermarti e domare il tutto con due kg du polvere...

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #12

    Re: Estintore a bordo

    Io lo ho, polvere da 2 kg, sicuramente poco utile in caso di incendio (almeno se non te ne rendi conto immediatamente, in alcuni campeggi è richiesta come dotazione. Personalmente ritengo più utili le coperte ignifughe ma costano, pesano e occupano parecchio spazio oltre magari a doverle stivare in un luogo dove se c’è un incendio magari non le riesco a prendere ( l’estintore l’ho messo all’entrata in modo da essere facilmente prendibile sia che sia dentro sia che arrivi da fuori).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Estintore a bordo

    Indipendentemente dall'efficacia che possono avere in caso di un incendio massivo, credo che quale presidio di sicurezza sia da prevedersi nella dotazione di ogni mezzo..
    Io nel California ho uno a polvere da 1 KG..e cmq sempre avuti sia in caravan che in macchina.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    908

    Re: Estintore a bordo

    Con 1 o 2 kg di polvere, se va bene si riesce a spegnere un mozzicone di sigaretta e nulla più e la caravan è zeppa di materiali che si incendiano in un attimo. Quindi secondo me è perfettamente inutile.
    Senza contare che, se mai il piccolo estintore a polvere si rivelasse efficace, la polvere farebbe tanto di quel disastro in roulotte da far venire voglia di buttarla e prenderne un'altra

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  5. #15
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,388

    Re: Estintore a bordo

    Citazione Originariamente Scritto da Gumar Visualizza Messaggio
    Con 1 o 2 kg di polvere, se va bene si riesce a spegnere un mozzicone di sigaretta e nulla più e la caravan è zeppa di materiali che si incendiano in un attimo. Quindi secondo me è perfettamente inutile.
    Senza contare che, se mai il piccolo estintore a polvere si rivelasse efficace, la polvere farebbe tanto di quel disastro in roulotte da far venire voglia di buttarla e prenderne un'altra

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Esatto, la penso uguale. La polvere è micidiale, bonificare l'area danneggiata è una vera impresa. Piuttosto uno a CO2.

    Sull'estintore penso che possa essere utile su un veicolo motorizzato, dove la presenza è in continuità con la cellula abitativa. Nelle roulotte la cellula divisa dalla motrice non aiuta, potrebbe essere utile in campeggio, ma occorrono una serie di coincidenze, presenza, tempestività, "fortuna".

    Piuttosto preferirei ogni tot. piazzole un estintore grande fornito dal campeggio (in qualche campeggio l'ho visto).
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Re: Estintore a bordo

    Per lavoro ho fatto da poco un corso antincendio. L istruttore, x uso domestico, suggerisce la coperta al posto della estintore. Ne ho comperate 2. Una è in caravan e l estintorino l ho messo in auto.
    Per piccole cose credo possa essere utile averla a disposizione.

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Honda CR-V 2.2 i-DTEC (2011) + Eriba Feeling 425 (2015) ex KNAUS Sudwind 500FDK (2008)
    Damiano(65) Simona (71) Mattia (se verrà)(97) Sara (99) Irene (00) Sofia (06) + Zara cocker spaniel nero (13)

  7. #17
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    908

    Re: Estintore a bordo

    L'estintore a CO2 è da usare con mooooolta attenzione, la temperatura in uscita è oltre i -70°!
    Forse come dice Jan la cosa migliore è la coperta ma solo per un primo innesco (le fortunate coincidenze evidenziate da Valerio), diversamente è meglio godersi il falò da fuori...

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  8. #18
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Estintore a bordo

    Citazione Originariamente Scritto da Gumar Visualizza Messaggio
    Con 1 o 2 kg di polvere, se va bene si riesce a spegnere un mozzicone di sigaretta e nulla più e la caravan è zeppa di materiali che si incendiano in un attimo. Quindi secondo me è perfettamente inutile.
    Senza contare che, se mai il piccolo estintore a polvere si rivelasse efficace, la polvere farebbe tanto di quel disastro in roulotte da far venire voglia di buttarla e prenderne un'altra

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Il fatto di averlo mi dà cmq una sicurezza in più che non averlo.
    Le caravan vengono riempite di tante di quelle ca@@ate inutili che, al contrario, la presenza di un estintore non cambia la vita nè in termini di peso ne' di spazio ma potrebbe fare la differenza in caso di inizio di incendio vuoi per un mozzicone (non nel mio caso visto che non fumo) che per qualsiasi altra cosa.
    Per quanto mi riguarda il California lo utilizzo come vettura di ogni giorno e come mezzo da vacanza e viaggiando in alcuni paesi la presenza dell'estintore è cmq obbligatoria e pertanto fa parte della mia dotazione di bordo.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  9. #19
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    908

    Re: Estintore a bordo

    Sulla sensazione di sicurezza personale non mi permetto di obiettare assolutamente!
    Tieni solo presente che l'efficacia di un piccolo estintore è davvero risicata, l'erogazione di estinguente dura una manciata di secondi.
    Mi sento allora di suggerirti un estintore a CO2, nella malaugurata ipotesi che tu debba usarlo eviteresti di inondare ogni anfratto del mezzo di una polvere che non riusciresti a eliminare nemmeno dopo ANNI di pulizie profonde! Te lo dico per esperienza diretta di un amico

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  10. #20
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,245

    Re: Estintore a bordo

    Aspettiamo il parere di Misterbeen ...
    vigile del fuoco... in pensione !


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato