Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    Salve a tutti, l'anno scorso durante il viaggio di rientro dalle marche a casa (salento) nell'ultima sosta notavo che la linea 12V della roulotte non funzionava (pompe, luci e quindi frigo).
    Rientrato a casa collego la 220V e funziona tutto e quindi mi accorgo che è saltato il fusibile da 20A che si trova in macchina a protezione proprio della linea sevizi della roulotte (non sotto chiave).
    Sostituito il fusibile ho cominciato ad accendere luci, aprire acqua, accendere il frigo per un 20 minuti, tutto ok.
    Porto la roulotte in rimessaggio e al rientro trovo di nuovo il fusibile da 20A fuso e in roulotte era tutto spento!
    Durante l'invernata ho controllato il connettore 13 poli sulla macchina ed era ok, quello sulla roulotte era ermetico. Comunque ho ricollegato la macchina ed ho lasciato tutto acceso per 1 ora, mosso il filo del connettore 13 poli, tutto ok.
    A fine marzo porto la roulotte a casa per una bella lavata , la sera faccio un giro di 40 min con le luci accese e frigo e va tutto bene. Il giorno dopo riporto la roulotte in rimessaggio e il fusibile ok.

    Il 27 aprile parto per un we e alla prima fermata (1h30m circa) servizi off e fusibile in auto saltato! In roulotte tutto spento
    Arrivato a destinazione con la 220V funziona tutto.

    Oggi ho ripreso la roulotte ed ho fatto una simulazione di viaggio perchè con il tecnico del rimessaggio sospettiamo che ci sia una dispersione che nel tempo fonda il fusibile.
    Sono "partito" naturalmente con il fusibile cambiato e in roulotte tutto spento e ogni tanto (pochi minuti) appoggiavo un dito sul fusibile servizi che si trova nel vano fusibili sulla mia sx.
    Con mio stupore dopo appena 20 minuti sento il fusibile scottare quando pochi minuti prima era freddo! Mi fermo in piazzola ed entro nella roulotte, la linea 12v funziona ancora, apro l'armadio dove c'è la centralina e noto che la barra led ha un impercettibile sfarfallio, la centralina mi sembra un pò tiepida e l'unica cosa che mi viene in mente è staccare il fusibile da 20A sulla centralina. Torno in macchina e il fusibile si stava raffreddando.
    Da qui deduco che non ho problemi sul cavo 13 poli dal gancio alla roulotte ma peggio! C'è un problema sull'impianto!!! .
    Rimonto il fusibile sulla centralina e i servizi in roulotte funzionano, torno in macchina e il fusibile rimane freddo . Riprendo il viaggio e dopo 1 ora il fusibile non si è più riscaldato e i servizi in roulotte funzionavano .

    Particolare: il fusibile da 20A sulla centralina quando l'ho tolto era freddo e non mostra nessun segno di affaticamento, perfetto.

    Ora il tecnico vuole controllare una scatola di derivazione sotto e successivamente proverà a fare delle misurazioni ma ragionandoci sù ci viene il sospetto che sia la centralina a dare problemi (originale 18 anni) che ogni tanto un qualche componente (condensatori, diodi) scarichi...

    Cosa mi consigliate? Vi è mai capitata una cosa del genere?
    Questo è un difetto fastidioso, l'ideale era la presenza di un corto, quando un difetto è random ti fa solo impazzire per risolverlo.

    Vi posto foto del fusibile bruciato in macchina (4 nella stessa maniera) e della centralina montata (presa dalla rete ma è uguale).

    centralina.jpg

    IMG_20220530_114954.jpg
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    la barra a LED non è di serie, non è che è stata installata in maniera non corretta ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    La barra è stata aggiunta molti anni fa ed è dotata di interruttore quindi è spenta anche lei.
    Potrei provare a scollegare l'alimentazione e quindi isolarla

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    La barra è stata aggiunta molti anni fa ed è dotata di interruttore quindi è spenta anche lei.
    Potrei provare a scollegare l'alimentazione e quindi isolarla

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    se dici che sfarfalla è evidente che spenta non è; comincia a scollegarla e ripeti le prove
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,215

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    Devi escludere in ogni viaggio/test una porzione di impianto.
    Elimina innanzitutto le installazioni after market.
    Nel mio caso, per un difetto simile, andava a massa la linea della plafoniera esterna.
    Sono riuscito a trovarla facendo a "pezzi" l'impianto e facendo delle prove.
    Un'altra volta mi è capitato che un mio amico a volte prendesse la corrente toccando la scocca della caravan, solo dopo vari sezionamenti sono risalito al frigo e ad un cavetto di alimentazione 220 che veniva pizzicato da una lamiera durante il viaggio.
    Ciao
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  6. #6
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    Non è molto bello che si annerisca il contatto del fusibile. Sicuro che non ci sia un contatto lasco e si annerisce perché si scalda. Controlla se anche la sede dove si inserisce il piedino è annerita.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #7
    Utente Senior
    L'avatar di Titti e Ise
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    562

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    Sono a Francoforte con una centralina originale e nessun accessorio e come te sono rimasto improvvisamente privo di tutti i servizi se alimentati con cavo 13 poli (con 220 tutto ok). Durante il viaggio rimedio con pile e bottiglie di acqua (wc) e al ritorno indagherò. Fammi sapere esito tue indagini. L’importante è la salute !! ☕️
    Tiziano (54) Isella (55), Suzuki Vitara 1.6 DDiS 4WD All Grip DCT 120 cv, FENDT Saphir 410 Q (03)

  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    Grazie per le risposte. Credo che, come suggerito da anto77, la "strategia" giusta sia in effetti quella di sezionare l'impianto e testare in viaggio, vuol dire che mi porterò una scorta di fusibili da 20A

    gerardomauri :
    Il porta fusibile l'ho controllato e non sembra avere i contatti anneriti, l'anno scorso mi sembra che ho pure "stretto" i contatti del fusibile con un cacciavite comunque ricontrollerò.

    PDR: mi sono spiegato male, sull'anta dell'armadio c'è un microswitch che aprendo la porta fa accendere la barra led. Comunque sarà la prima cosa che scollegherò insieme alle altre barre che sono sull'altra anta dove ci sono i ripiani.

    Titti&ise: mi dispiace per l'accaduto, prova a vedere se è saltato anche a te il fusibile da 20A in macchina e comunque se ho novità scriverò qui sino alla risoluzione.
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    Ho acquistato il materiale per la ricerca guasti

    Basteranno 100 pz?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  10. #10
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Re: Fusibile 20A servizi a volte si fonde

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Ho acquistato il materiale per la ricerca guasti

    Basteranno 100 pz?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    ...secondo me dopo il 51esimo un'idea dovresti essertela fatta
    Honda CR-V 2.2 i-DTEC (2011) + Eriba Feeling 425 (2015) ex KNAUS Sudwind 500FDK (2008)
    Damiano(65) Simona (71) Mattia (se verrà)(97) Sara (99) Irene (00) Sofia (06) + Zara cocker spaniel nero (13)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato