Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Due domande sul gancio traino

  1. #11
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    547

    Re: Due domande sul gancio traino

    Mi collego a questo thread, nella Zafira ci hanno installato un Aragon a montaggio orizzontale. L'hanno scorso ho notato un gioco tra pipa e parte fissa...solito discorso da meccanico... è la prima volta che ci capita...bla bla bla, io pago, cambio i pezzi e ora dopo un anno il gioco comincia a ripresentarsi, minimo ma c'è! Oggi passo dall'installatore...solito bla bla bla...
    Che esperienze avete voi? Da nuovo dopo averlo bloccato con la leva il gioco si azzerava.
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  2. #12
    Utente Intermedio
    L'avatar di Emilio81
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Cornaredo
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    38

    Re: Due domande sul gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da takitaro1 Visualizza Messaggio
    Mi collego a questo tread, nella Zafira ci hanno installato un Aragon a montaggio orizzontale. L'hanno scorso ho notato un gioco tra pipa e parte fissa...solito discorso da meccanico... è la prima volta che ci capita...bla bla bla, io pago, cambio i pezzi e ora dopo un anno il gioco comincia a ripresentarsi, minimo ma c'è! Oggi passo dall'installatore...solito bla bla bla...
    Che esperienze avete voi? Da nuovo dopo averlo bloccato con la leva il gioco si azzerava.

    Sull'auto in firma mi avevano montato un gancio ad attacco orizzontale, ad un mio controllo dopo neanche un anno mi accorgo che, come nel tuo caso, si presentava un gioco tra pipa e la parte fissa, sostituito tutto in garanzia. Con gancio nuovo il problema si è ripresentato. Alla fine ho montato un fisso.

    La caravan è pesante ma entro i limiti del suo peso e sul gancio ho sempre mantenuto il peso corretto. Il mio stile di guida al traino, strade permettendo, è rilassato, nel senso che non strattono. L'unica cosa che faccio di frequente sono le manovre in retromarcia per parcheggiare in piazzola e questo comporta che tra auto e caravan ci siano angoli di manovra importanti, (non credo questo incida sul gancio dell'auto, al limite sollecita il timone).

    Ad oggi non so dare una spiegazione, non mi era mai capitato.

    Ciao Ciao

    Emilio
    Emilio '81 - Stefania '81 - Sofia '12 - Samuele '14 - Simone '17

    Ford Tourneo custom '17 - Fendt saphir 650 skm '18

  3. #13
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Due domande sul gancio traino

    Probabilmente sollecita più il gancio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #14
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    547

    Re: Due domande sul gancio traino

    Francamente penso ci sia un problema di trattamenti termici fatti male, anche l'idea di fondo di recuperare il gioco tra pipa e la parte fissa con un perno in rotazione mi sembra discutibile...mi verrebbe voglia di fare un'analisi FEM della soluzione ...ma poi mi arrabbierei ancora di più
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  5. #15
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Due domande sul gancio traino

    Citazione Originariamente Scritto da takitaro1 Visualizza Messaggio
    Francamente penso ci sia un problema di trattamenti termici fatti male, anche l'idea di fondo di recuperare il gioco tra pipa e la parte fissa con un perno in rotazione mi sembra discutibile...mi verrebbe voglia di fare un'analisi FEM della soluzione ...ma poi mi arrabbierei ancora di più
    Non credo derivi dal trattamento termico, che serve a garantire determinate caratteristiche meccaniche.

    Più probabilmente è la composizione stessa del metallo che rende il manufatto più sensibile all'usura.

    Inviato dal mio Lenovo TB-J606L utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    547

    Re: Due domande sul gancio traino

    Sul primo ho notato un'usura/cedimento nella parte fissa all'altezza della "mezza luna" dove va a bloccarsi il perno in rotazione, per quello pensavo che un indurimento superficiale possa essere stato utile
    IMG_20220727_183016~2.jpg
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  7. #17
    Utente Senior
    L'avatar di mandia7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Prov. Salerno
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete in MP
    Messaggi
    763

    Re: Due domande sul gancio traino

    https://r.tapatalk.com/shareLink/top...ink_source=app
    Se leggi il mio post ho avuto lo stesso problema cambiando pipa e culla tante volte. Alla fine con il fisso problema risolto.

    Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
    Land Rover Freelander 2 XS Td4 My09 - Knaus Sudwind 500 FSK Klima My 2011 - Giovanni 78, Loretta 80, Chiara 03, Sara 09; Patente BE

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    547

    Re: Due domande sul gancio traino

    Sì avevo letto, però che nervoso che mi viene
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  9. #19
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: Due domande sul gancio traino

    Anche io li ho avuti entrambi. Sull'orizzontale (usato pochissimo) non ho avuto nessun problema ed è leggermente più semplice da inserire di un verticale, anche se forse il verticale si toglie meglio. A parte una componente estetica (si vede il tappo, ma non è nemmeno così brutto) secondo me la questione dirimente è trovare un meccanico di fiducia ed installare quello che lui ti consiglia e che sa installare meglio, con un po' di pratica tutti i ganci si installano facilmente. Il gancio di traino è un valore aggiunto all'auto. Anche fosse possibile smontarlo e metterlo sulla nuova (e probabilmente non lo è) avresti un'auto vecchia che perde valore ed un'auto nuova che installa un gancio vecchio. E poi tieni presente che il costo di lavoro e pratiche non è molto inferiore al costo del gancio, per cui non risparmieresti nemmeno tanti soldi.

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  10. #20
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Benevento
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    31

    Re: Due domande sul gancio traino

    Io avevo fatto installare sul camper furgonato un gancio rimovibile a scomparsa Westfalia verticale nel 2016 per il traino del portabarca o il carrello portamoto. Lo scorso anno sull'A6 ho installato un gancio estraibile a scomparsa Aragon verticale. Entrambi sono esteticamente più piacevoli da guardare rispetto a quelli rimovibili orizzontali, costano sicuramente di più ma con il tempo il Westfalia tendeva ad incastrarsi rendendo difficoltose le manovre di montaggio e smontaggio della pipa. Con l'Aragon non ho ancora riscontrato l'inconveniente ma temo che il difetto si ripresenterà con il tempo!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato