Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Usura gomme

  1. #21

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Usura gomme

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Eccomi, mi sento chiamato in causa in quanto ho la stessa roulotte di Stefano e gli stessi pneumatici.
    Questi sono i SEMPERIT VAN LIFE in questione

    Allegato 48713

    dalla foto si evince chiaramente sia la massima pressione che il massimo carico.
    Il consumo anomalo che si riscontra su quelli di Stefano dipende, quasi sicuramente, da una pressione di esercizio inadeguata e dare la colpa agli pneumatici (scarsa qualità e quant'altro...) non mi sembra corretto; vedo molto più probabile come causa uno strumento di misura e verifica della pressione (manometro) di scarsa qualità o starato.
    D'altronde come dichiarato anche da Carmine, poco più su, gli stessi pneumatici sostituiti dopo quattro anni di servizio risultavano perfetti.
    Giustamente in ogni caso prima di partire un controllo della pressione e un controllo "visivo" non dovrebbero mancare.
    scusa Pino, dove lo hai letto ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  2. #22
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Usura gomme

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Eccomi, mi sento chiamato in causa in quanto ho la stessa roulotte di Stefano e gli stessi pneumatici.
    Questi sono i SEMPERIT VAN LIFE in questione

    Allegato 48713

    dalla foto si evince chiaramente sia la massima pressione che il massimo carico.
    Il consumo anomalo che si riscontra su quelli di Stefano dipende, quasi sicuramente, da una pressione di esercizio inadeguata e dare la colpa agli pneumatici (scarsa qualità e quant'altro...) non mi sembra corretto; vedo molto più probabile come causa uno strumento di misura e verifica della pressione (manometro) di scarsa qualità o starato.
    D'altronde come dichiarato anche da Carmine, poco più su, gli stessi pneumatici sostituiti dopo quattro anni di servizio risultavano perfetti.
    Giustamente in ogni caso prima di partire un controllo della pressione e un controllo "visivo" non dovrebbero mancare.
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    scusa Pino, dove lo hai letto ?
    In effetti nessuno ha fatto un un riferimento esplicito in tal senso, è stata piuttosto una mia sensazione, che ho avuto leggendo i vari interventi!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  3. #23

    Re: Usura gomme

    Non credo che Semperit sia una marca scarsa qualitativamente, ma attenzione anche a trarre conclusioni sull’errata pressione di gonfiaggio sulla base del confronto tra utenti diversi e con chilometraggi probabilmente diversi.

    Su questo forum è il secondo caso in pochi mesi di segnalazione di usura irregolare da parte di utenti con “alto chilometraggio” al traino (Paolo prima e Rozzy adesso), e io inizio a pensare che le gomme che montiamo non siano poi cosi adatte a viaggiare per tanti km con carichi vicini al loro massimo.

    Il che mi fa propendere per un cambio di indice di carico, non tanto di una marca con l’altra.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  4. #24
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    907

    Re: Usura gomme

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    nella mia "ignoranza", nel senso letterale del termine dialettale, pensavo facessi veramente il gommista
    Ecco ho fatto outing

    In realtà sono un educatore, quello con buona manualità e tanta voglia di fare che strizza l'occhio al mondo della riparazione/manutenzione dei VR.

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  5. #25
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    907

    Re: Usura gomme

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    In effetti nessuno ha fatto un un riferimento esplicito in tal senso, è stata piuttosto una mia sensazione, che ho avuto leggendo i vari interventi!
    Io quelle gomme le ho addirittura "santificate" per aver portato a casa la roulotte sana e salva pur nelle condizioni che mostrano le foto!

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  6. #26

    L'avatar di Rozzy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,358

    Re: Usura gomme

    Grazie a tutti per i preziosi consigli e e suggerimenti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Stefano e Debora
    Kadjar Blue dCi 150 CV AWD Sport Edition2 - Fendt Bianco Active 390 FHE

  7. #27
    Utente Intermedio
    L'avatar di Brian
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Ferrara
    Regione
    Emilia Romagna
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    173

    Re: Usura gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Rozzy Visualizza Messaggio
    Dopo l’ultimo viaggio ho deciso di cambiare i pneumatici della Fendt. Sono quelli in dotazione al momento dell’acquisto della roulotte (novembre 2019): Semperit 205/65 R15 99T DOT marzo 2018. Quindi dopo 22.000 km percorsi e dopo 4 anni è giunto il momento di cambiare. Ho acquistato i Goodyear 205/65 R15C 102/100T Vector 4Seasons Cargo e li andrò a montare venerdì.
    Io non sposto la roulotte, ma smonto le gomme le porto dal gommista e poi le rimonto; oggi avendo un po’ di tempo mi sono portato avanti con il lavoro.
    E qui l’amara sorpresa: ho trovato le gomme con un’usura profonda del battistrada nella sua parte più esterna contrapposta ad un normale consumo della parte centrale e interna. Addirittura la gomma del lato destro, quello dell’ingresso mostra dei punti dove si vedono le tele
    Sono preoccupato e diciamo che mi è andata bene!
    Ora cambio le gomme è tutto si normalizza, ma un consumo di questo tipo a che cosa è dovuto?
    Qualche foto:






    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ritorno su questo argomento perché coinvolge la sicurezza.
    Dalle foto non credo che sia possibile avere un usura asimmetrica con il solo probl di gonfiaggio.
    So molto più propenso a credere che vi sia un problema di camber o di convergenza, quindi di ASSETTO.
    Potresti ritrovarti presto nella stessa situazione con le gomme nuove.
    Ti conviene far controllare l'assetto da uno bravo. Non è facile sugli assali caravan
    Davide (65) Bruna(64) Dario (99) Anna(02)
    Caravan: Fendt 465 TG
    Trattrice: VW Touareg V6 TDI

  8. #28

    L'avatar di Rozzy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,358

    Re: Usura gomme

    Grazie Davide per il suggerimento, è un altro aspetto da monitorare. Per ora le tengo d'occhio e osservo il consumo del battistrada.
    Stefano e Debora
    Kadjar Blue dCi 150 CV AWD Sport Edition2 - Fendt Bianco Active 390 FHE

  9. #29
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Usura gomme

    Sicuramente c'è anche un effetto camber. I bracci oscillanti sono inseriti con la pressa nel profilato cavo dell'assale e non c'è certezza della perpendicolarità o dell'esatto angolo che si vuole attribuire.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #30

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Usura gomme

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Sicuramente c'è anche un effetto camber. I bracci oscillanti sono inseriti con la pressa nel profilato cavo dell'assale e non c'è certezza della perpendicolarità o dell'esatto angolo che si vuole attribuire.

    inviato dal mio Samsung S22 Ultra utilizzando Tapatalk
    Vero, tutto vero, però sono geometrie non regolabili

    Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato