Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

  1. #51
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    certo ma se devo spendere 2.500€ per partire dalla Sicilia a Capo Nord a 80 Km/h e vivere allo stato brado solo per ripagarmi delle spese sostenute non fa per me
    Non lo faccio per riparagrmi le spese sostenute, non è minimamente una scelta legata al denaro...potrei andare in hotel stellati tutte le notti per 60 giorni ma non è ciò che mi rende felice è uno stile di vita...per l'esattezza, il mio stile di vita.

    Definire la libera "stato brado" è una scelta coraggiosa soprattutto se la si fa con una rula super accessoriata con 500w di pannelli e inverter da 3kw.

    Non mi piace dipendere da niente e da nessuno ed essere Libero di scegliere se appoggiarmi ad un camping oppure fermarmi sotto un ghiacciaio per 3 giorni cosa che ho fatto fino allo scorso anno in tenda e moto nel viaggio a capo nord in solitaria, prima ancora in asia e ancor prima in 7 nazioni dell'est europeo.

    Ho notato nel forum che è usuale scoraggiare la libera in rula perchè chi parla non lo concepisce e preferisce spostarsi da camping in camping e basta poco per sentirsi dire "allora dovevi prendere un camper"..ed invece no...io prendo la rula (usata solo perchè conosco il proprietario) e la sgancio quando mi va per arrampicarmi in fuoristrada fino alle vette che i camperisti posso vedere solo su internet cosa che prima di me faceva mio padre.

    Probabilmente è difficile per molti comprendere le mie scelte e lo capisco leggendo alcuni post, ma la mia felicità è legata a questo stile di vitaed io sono un uomo molto felice

    Torniamo a noi: quindi gli Anderson più grossi di 50A? Tipo questi: https://www.amazon.it/gp/product/B07...3RV1IW12&psc=1

    Se passo una linea dedicata posso pensare ad un booster di 30A anzichè 20A?
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


  2. #52

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    Citazione Originariamente Scritto da Omar216 Visualizza Messaggio
    ...
    Torniamo a noi: quindi gli Anderson più grossi di 50A?
    portano un cavo da 10, se ti basta vanno bene questi
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #53

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    Citazione Originariamente Scritto da Omar216 Visualizza Messaggio
    Non lo faccio per riparagrmi le spese sostenute, non è minimamente una scelta legata al denaro...potrei andare in hotel stellati tutte le notti per 60 giorni ma non è ciò che mi rende felice è uno stile di vita...per l'esattezza, il mio stile di vita.

    Definire la libera "stato brado" è una scelta coraggiosa soprattutto se la si fa con una rula super accessoriata con 500w di pannelli e inverter da 3kw.

    Non mi piace dipendere da niente e da nessuno ed essere Libero di scegliere se appoggiarmi ad un camping oppure fermarmi sotto un ghiacciaio per 3 giorni cosa che ho fatto fino allo scorso anno in tenda e moto nel viaggio a capo nord in solitaria, prima ancora in asia e ancor prima in 7 nazioni dell'est europeo.

    Ho notato nel forum che è usuale scoraggiare la libera in rula perchè chi parla non lo concepisce e preferisce spostarsi da camping in camping e basta poco per sentirsi dire "allora dovevi prendere un camper"..ed invece no...io prendo la rula (usata solo perchè conosco il proprietario) e la sgancio quando mi va per arrampicarmi in fuoristrada fino alle vette che i camperisti posso vedere solo su internet cosa che prima di me faceva mio padre.

    Probabilmente è difficile per molti comprendere le mie scelte e lo capisco leggendo alcuni post, ma la mia felicità è legata a questo stile di vitaed io sono un uomo molto felice

    Torniamo a noi: quindi gli Anderson più grossi di 50A? Tipo questi: https://www.amazon.it/gp/product/B07...3RV1IW12&psc=1

    Se passo una linea dedicata posso pensare ad un booster di 30A anzichè 20A?
    mi scuserai se insisto nell'OT rispetto all'argomento principale ma in libera di tre giorni il problema non è l'elettrcità ma l'acqua chiara e grigia che presuppone una riserva copiosa (nei camper è di almeno 100 litri) e di una serbatoio di grigie altrettanto capiente. questo per me è un limite dell'uso in libera della carava. Tu sei libero di interpretare il viaggio come vuoi ma i limiti restano. 100 litri di acqua sulla caravan sono 100 kg ed è un sovraccarico che quella Burstner per me non può sopportare. e resta anche il problema dello scarico acque grigie in libera, essendo vietato anche a livello penale lo svuotamento del serbatoio non negli appositi collettori fognari.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  4. #54

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    La libera è sicuramente molto affascinante ma purtroppo in roulotte (ricordiamolo: mezzo nato per appoggiarsi alle strutture e attrezzato di conseguenza) ci sono vari limiti.
    il primo lo ha esposto Ivan: l'autonomia idrico che è il vero collo di bottiglia in roulotte, di solito ci sono serbatoi da 25-45 L e sopratutto haiun carrellato delle grigie che ricordiamolo: è da sanzione per il codice della strada configurando campeggio abusivo.
    il secondo limite è la difficoltà di lasciare la caravan sganciata in mezzo alla strada per andare a fare giri (si perde cosi il vantaggio dell'uso dell'auto o si perde la roulotte)
    il terzo sono le dimensioni del treno che spesso superano, anche per quelli più contenuti i 10-11 mt.
    ricordati inoltre che pannelli, batterie, serbatoi e acqua hanno un peso che sulla roulotte si fa sentire.

    Tenuti presenti questi limiti vai dove ti porta la tua felicità con la tua bella casetta viaggiante
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #55
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    Citazione Originariamente Scritto da ivancola Visualizza Messaggio
    mi scuserai se insisto nell'OT rispetto all'argomento principale ma in libera di tre giorni il problema non è l'elettrcità ma l'acqua chiara e grigia che presuppone una riserva copiosa (nei camper è di almeno 100 litri) e di una serbatoio di grigie altrettanto capiente. questo per me è un limite dell'uso in libera della carava. Tu sei libero di interpretare il viaggio come vuoi ma i limiti restano. 100 litri di acqua sulla caravan sono 100 kg ed è un sovraccarico che quella Burstner per me non può sopportare. e resta anche il problema dello scarico acque grigie in libera, essendo vietato anche a livello penale lo svuotamento del serbatoio non negli appositi collettori fognari.
    Torno da poco dalla scandinavia, lo scarico e il carico non è mai un problema, vi sono posti adibiti (anche scaldati) ogni tot km. Sono anni luce avanti a noi....dopotutto che ci si può aspettare da una nazione come la norvegia che per costituzione permette il bivacco libero anche in aree private purchè distanti 150mt dall'abitazione e per non più di 2gg.
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


  6. #56
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    io sinceramente al momento son più curioso di capire come hanno collegato l'impianto

    L'arcano del titolo del topic non mi sembra del tutto risolto..
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  7. #57
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    La libera è sicuramente molto affascinante ma purtroppo in roulotte (ricordiamolo: mezzo nato per appoggiarsi alle strutture e attrezzato di conseguenza) ci sono vari limiti.
    il primo lo ha esposto Ivan: l'autonomia idrico che è il vero collo di bottiglia in roulotte, di solito ci sono serbatoi da 25-45 L e sopratutto haiun carrellato delle grigie che ricordiamolo: è da sanzione per il codice della strada configurando campeggio abusivo.
    il secondo limite è la difficoltà di lasciare la caravan sganciata in mezzo alla strada per andare a fare giri (si perde cosi il vantaggio dell'uso dell'auto o si perde la roulotte)
    il terzo sono le dimensioni del treno che spesso superano, anche per quelli più contenuti i 10-11 mt.
    ricordati inoltre che pannelli, batterie, serbatoi e acqua hanno un peso che sulla roulotte si fa sentire.

    Tenuti presenti questi limiti vai dove ti porta la tua felicità con la tua bella casetta viaggiante
    Siamo molto OT ma ti ringrazio davvero per il tuo augurio che spiega il tuo nickname . Conosco bene persone che fanno questo tipo di viaggio da molto prima di me e sono per me un esempio.

    Anche per l'acqua ho trovato una soluzione ma questa è un altra storia.

    Torniamo a noi: cavo da 10mmq e anderson da 50A, booster orion victron da 30A e via...! Grazie a tutti per il prezioso supporto.
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


  8. #58
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Siracusa
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    144

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    io sinceramente al momento son più curioso di capire come hanno collegato l'impianto

    L'arcano del titolo del topic non mi sembra del tutto risolto..
    Hai perfettamente ragione...a quanto pare il mover fa da ponte alla 12v fissa della 13 poli, tensione che va alla agm la quale viene caricata. Assurdo ma è così a meno che non mi sfugge qualcosa.
    Omar su Burstner 440TK Averso Plus trainata in scioltezza sia da una Kia Sorento 2.5 CRD 140CV che dalla NEW ENTRY Jeep Cherokee 2.2 4X4 195CV


  9. #59
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    Il problema delle discussioni sulle autonomie della caravan per quanto mi riguarda alla fine arrivano sempre al peso del rimorchio, una volta accessoriato. Puoi montare pannelli, accessori e serbatoi finché vuoi, ma poi devi essere sicuro di avere delle "buone fondamenta" (assale), pneumatici adeguati e il peso deve essere conforme a quello riportato sulla carta di circolazione, per il resto, sempre per quanto mi riguarda, caravan, camper o tenda sono tutti mezzi più che adatti al turismo all'aria aperta.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #60

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Arcano da risolvere: cosa carica la BS?

    Citazione Originariamente Scritto da Omar216 Visualizza Messaggio
    Torno da poco dalla Scandinavia, lo scarico e il carico non è mai un problema, vi sono posti adibiti (anche scaldati) ogni tot km. Sono anni luce avanti a noi....dopotutto che ci si può aspettare da una nazione come la Norvegia che per costituzione permette il bivacco libero anche in aree private purchè distanti 150mt dall'abitazione e per non più di 2gg.
    un campeggio privo di servizi, insomma
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato