Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Alimentazione frigo in viaggio

  1. #11
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    277

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Buongiorno a tutti,

    ritorno a scrivere dopo un periodo relativamente lungo di assenza, anche se cmq ho cercato di leggere i messaggi più importanti di questi ultimi mesi.
    Per quanto mi riguarda sono ancora in pre-acquisto, siamo in dubbio tra Adria Avvia 442 PH e Weinsberg Caraone 450 FU, ed il nodo "frigo in viaggio" è quello più importante da definire: vorremmo usare la caravan anche per qualche viaggio itinerante "a tappe", e quindi vorremmo poter usare il frigorifero almeno come mantenimento durante i viaggi. La Aviva 442 PH ha un bel frigo da 140 litri, che richiede più corrente, e leggendo qui

    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...igorifero-148l

    sembra che proprio non basti la corrente che arriva dal pin 10, per poter avere il frigo funzionante in viaggio sembra l'unico modo sia collegarlo alla 12 V della batteria servizi, e ricaricare quest'ultima tramite booster (max 8 A), chiaramente finché la batteria servizi ce la fa...

    Quindi, oltre alla sezione del cablaggio ed al collegamento del pin, credo che sia importante valutare anche quanto il frigo consuma.
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Bustocco_71 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    ritorno a scrivere dopo un periodo relativamente lungo di assenza, anche se cmq ho cercato di leggere i messaggi più importanti di questi ultimi mesi.
    Per quanto mi riguarda sono ancora in pre-acquisto, siamo in dubbio tra Adria Avvia 442 PH e Weinsberg Caraone 450 FU, ed il nodo "frigo in viaggio" è quello più importante da definire: vorremmo usare la caravan anche per qualche viaggio itinerante "a tappe", e quindi vorremmo poter usare il frigorifero almeno come mantenimento durante i viaggi. La Aviva 442 PH ha un bel frigo da 140 litri, che richiede più corrente, e leggendo qui

    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...igorifero-148l

    sembra che proprio non basti la corrente che arriva dal pin 10, per poter avere il frigo funzionante in viaggio sembra l'unico modo sia collegarlo alla 12 V della batteria servizi, e ricaricare quest'ultima tramite booster (max 8 A), chiaramente finché la batteria servizi ce la fa...

    Quindi, oltre alla sezione del cablaggio ed al collegamento del pin, credo che sia importante valutare anche quanto il frigo consuma.
    Non va collegato alla BS ma alla BM

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Sto valutando di passare due cavi a parte,per alimentare il frigo o ricaricare la batteria della Rula,
    che alimenta il frigo in viaggio, con relè che fa passare corrente ad auto in moto e vicino al gancio mettere un connettore (tipo quello dei carrelli elettrici) l'unico dubbio è la sezione del cavo il frigo assorbe circa 4 ampere un amico mi ha consigliato un 16 mmm (enorme e poco flessibile) io vorrei mettere max un 10mmq secondo voi? Il cavo conviene alimentare solo il frigo o ricaricare la bs?
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  4. #14
    Utente Senior

    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Bassano del Grappa (VI)
    Messaggi
    619

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Io di esperienza ne ho poca, ed fino ad ora il viaggio più lungo è stato di circa 5 ore....

    Accendo il frigo (da 140 litri) a casa 24 ore prima. Lo metto al massimo del freddo. Prima della partenza carichiamo tutto e mettiamo nel vano frigo due ghiacci portatili (quelli per il frigo portatile) e uno nel vano freezer (se abbiamo qualcosa anche li). Fino ad ora nessun problema di temperature.
    Durante la permanenza in campeggio mettiamo i ghiacci in freezer, così poi per il ritorno sono pronti....

    Ovviamente non ho cablato il collegamento 12v tra auto e frigo....

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
    Renault Kadjar EDC 1.5 110 cv + Adria Aviva 442PH
    Nicola 75, Laura 78, Emma 10

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da marcovai67 Visualizza Messaggio
    Sto valutando di passare due cavi a parte,per alimentare il frigo o ricaricare la batteria della Rula,
    che alimenta il frigo in viaggio, con relè che fa passare corrente ad auto in moto e vicino al gancio mettere un connettore (tipo quello dei carrelli elettrici) l'unico dubbio è la sezione del cavo il frigo assorbe circa 4 ampere un amico mi ha consigliato un 16 mmm (enorme e poco flessibile) io vorrei mettere max un 10mmq secondo voi? Il cavo conviene alimentare solo il frigo o ricaricare la bs?
    Che frigo hai che assorbe solo 4A?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Leggendo il manuale del frigo (Thetford N4142) ho trovato tra le avvertenze: “durante la guida è consentito il funzionamento a gas solo se il veicolo è dotato di dispositivo di sicurezza, secondo le norme vigenti locali” e ancora “ non utilizzare il frigo a gas quando il veicolo è collocato in interni”.
    Chiedo delucidazioni a thetford poi vi aggiorno


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    Che frigo hai che assorbe solo 4A?

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    È il frigo xl che monta la sterkeman solo a 12 v la targhetta c'è scritto 45w 12volt .. Se i conti li ho fatti bene a 12v sono circa 4 ampere.
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  8. #18

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da marcovai67 Visualizza Messaggio
    È il frigo xl che monta la sterkeman solo a 12 v la targhetta c'è scritto 45w 12volt .. Se i conti li ho fatti bene a 12v sono circa 4 ampere.
    Allora il tuo è un frigorifero a compressore, basta il cablaggio di serie

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #19
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    277

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da America Visualizza Messaggio
    Io di esperienza ne ho poca, ed fino ad ora il viaggio più lungo è stato di circa 5 ore....

    Accendo il frigo (da 140 litri) a casa 24 ore prima. Lo metto al massimo del freddo. Prima della partenza carichiamo tutto e mettiamo nel vano frigo due ghiacci portatili (quelli per il frigo portatile) e uno nel vano freezer (se abbiamo qualcosa anche li). Fino ad ora nessun problema di temperature.
    Durante la permanenza in campeggio mettiamo i ghiacci in freezer, così poi per il ritorno sono pronti....

    Per permanenze di qualche giorno (e viaggi brevi) non vedo grossi problemi, il problema sono le vacanze itineranti...
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

  10. #20
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Casale Litta (VA)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    277

    Re: Alimentazione frigo in viaggio

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    L'opzione 2 non è percorribile in quanto applicabile ai soli utilizzatori con camera stagna, e il frigorifero non lo è
    Ti rimane la prima possibilità

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Anche io la sapevo così, però oggi sul configuratore Weinsberg ho visto questo:

    Frigo gas.JPG

    che mi ha lasciato perplesso...
    Fiat Tipo SW 1.6 Multijet + Weinsberg Caraone 450 FU
    Antonio ('71), Angela ('83), Sasha ('10)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato