Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 143

Discussione: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtroppo

  1. #21
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Asti
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    TI posto quello che ho gia scritto nelle caratteristiche della tua auto.

    parti dal presupposto che la 500 non peserà mai 1300 kg ma almeno, visti gli accessori, 1500 kg (almeno!). IO ho una 450 FU Knaus e l'ho immatricolata a 1500 kg, reali in pesa ne fa 1350-1400 e ho più o meno i tuoi stessi accessori.

    Il vero problema è:
    1) O1 1300 ma la 500 ne farà almeno 1500
    e sopratutto
    2) la massa a vuoto del t-roc che è 1195, troppo bassa, rischi che comanda il rimorchio e non la motrice. Per darti un'idea, rimanendo nei limiti dell'O1, è buona norma per un traino sicuro che la motrice a vuoto pesi un 15-20% in più del peso a pieno carico della caravan

    Per come la vedo io il viaggio non sarà sicuro e il rimorchio rischia di essere prevalente nel tuo complesso veicolare sia per volumetria e pesi sia per scarsi cavalli.

    Magari prova ad andare solo in piano al mare e vedi come si comporta. Mi raccomando vai sempre a velocità da codice o anche meno e carica più che puoi l'auto mentre lascia la caravan scarica più che puoi
    Questa è la mia intenzione, siamo in tre passeggeri da 180kg, bagagli da circa 60kg (peso medio delle vacanze) più il baule sul tetto con il necessario da spiaggia di circa 50kg..totale vettura sui 1.500kg...cercherò di mettere altro sulla vettura e non sulla caravan
    Strano che chi vende caravan non abbia una pesa, forse perchè gli conviene non averla...comunque appena la prendo la porto a pesare.
    Ho anche intenzione di provare a fare qualche salita qui in zona collinare dove se mi pianto posso tornare indietro agevolmente...
    Knaus SDW 500FU del 2015, AL-KO AKS e ATC, Mover Roc-Enduro, piedini elettrici Enduro, F45, Truma Saphir Compact; Peugeot 3008 del 2019 GT Line BlueHDi 1.5 131cv, 300nm, O.1 1.500kg, F.2 1.980Kg, massa a vuoto 1.417kg, Euro 6D-temp; equipaggio 2 figlie grandi e una piccola pelosa maltesina del '16.

  2. #22
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Asti
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    i problemi come già accennato, sono tre:

    1. la roulotte a pieno carico sarà, a spanne, un paio di quintali sopra il massimo omologato
    2. l'auto è troppo leggera per una caravan di quel tipo
    3. il propulsore è sottodimensionato, gli organi di trasmissione anche e non serviranno a nulla le purghe al quale pensi di sottoporlo, anzi ne aumenterai ancor di più lo stress meccanico

    Per i tuoi usi l'auto a benzina è più che adeguata, anzi il diesel avrebbe sofferto non poco i continui Stop&Go prima di andare in temperatura, altro che 4 Km giornalieri; però in casa VW realizzano ottime trattrici equipaggiate con motore termico a benzina (Tiguan, Touran) forse dovevi essere più lungimirante se avevi idea di diventare caravanista; o, forse meglio, scegliere una quattrometri come roulotte, pur rimanendo in casa Knaus, per tre persone, poi ...
    L'itinerario che hai da percorrere per andare sulle Dolomiti è affascinante e non privo di difficoltà, ma qui il maestro è Valerio
    Nel 2018 neanche per scherzo avrei preso una caravan, non ho trovato in zona una caravan più piccola che mi piacesse tutte vendute, una era bellina ma troppo piccola tanto valeva dormire in auto...
    Per il percorso Dolomiti speravo fosse semplice dato che il lago Santa Croce lo danno a 386m s.l.m. poi sono conscio che basta una salita ripida di 50m con una curva a gomito per rimanere fregati ed è proprio quello che mi preoccupa per questo tragitto!
    Knaus SDW 500FU del 2015, AL-KO AKS e ATC, Mover Roc-Enduro, piedini elettrici Enduro, F45, Truma Saphir Compact; Peugeot 3008 del 2019 GT Line BlueHDi 1.5 131cv, 300nm, O.1 1.500kg, F.2 1.980Kg, massa a vuoto 1.417kg, Euro 6D-temp; equipaggio 2 figlie grandi e una piccola pelosa maltesina del '16.

  3. #23
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Asti
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ti do un piccolo consiglio sulla questione in neretto: le concessionarie sopratutto con la formula pay x drive, valore futuro garantito e chi più ne ha più ne metta applicano dei tasi altissimi.

    Per darti un idea una yaris che costa a listino, nel suo allestimento medio, sui 21 k alla fine della fiera la paghi 30 k. Se no li hai cash tu di loro che la paghi cash e ti apri il finanziamento con la tua banca o con chi fa migliori tassi.

    Io ho appena fatto i calcoli per un amico e facendo cosi ha risparmiato più di 6000 E sull'acquisto della yaris
    Guarda io di pay x drive non ne capisco molto, so solo che per comprare l'auto nel 2018 e poi la moto (mezzi nuovi) dal concessionario ho dovuto faticare come pochi solo perchè non volevo fare il finanziamento o noleggio o assicurazioni o altre mille diavolerie dovute ai bassi margini di guadagno che ormai hanno o dicono di avere, onestamente non conosco bene quell'ambito economico. Ho sempre chiesto ed ottenuto qualche sconto pagando subito i mezzi e nel giro di 3-4 anni mi sono trovato a combattere per pagare!
    Knaus SDW 500FU del 2015, AL-KO AKS e ATC, Mover Roc-Enduro, piedini elettrici Enduro, F45, Truma Saphir Compact; Peugeot 3008 del 2019 GT Line BlueHDi 1.5 131cv, 300nm, O.1 1.500kg, F.2 1.980Kg, massa a vuoto 1.417kg, Euro 6D-temp; equipaggio 2 figlie grandi e una piccola pelosa maltesina del '16.

  4. #24

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da Lucaxx74 Visualizza Messaggio
    Questa è la mia intenzione, siamo in tre passeggeri da 180kg, bagagli da circa 60kg (peso medio delle vacanze) più il baule sul tetto con il necessario da spiaggia di circa 50kg..totale vettura sui 1.500kg...cercherò di mettere altro sulla vettura e non sulla caravan
    Strano che chi vende caravan non abbia una pesa, forse perchè gli conviene non averla...comunque appena la prendo la porto a pesare.
    Ho anche intenzione di provare a fare qualche salita qui in zona collinare dove se mi pianto posso tornare indietro agevolmente...
    Ma la caravan l’hai presa da concessionario o da privato?

    Io me la farei pesare prima e se fuori peso e quindi fuori norma valuterei quanto fuori e poi deciderei sul da farsi
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #25
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Asti
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da pareschid Visualizza Messaggio
    Mi accodo ai precedenti commenti, motore sottodimensionato e masse sproporzionate.
    Che tipo di vacanze vorreste fare con la caravan? Itineranti o stanziali?

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Purtroppo itineranti, quest'anno solo Caorle e Lago Santa Croce, poi cambierò con calma la mia sfigata T-Roc con un'auto più adeguata al traino, non mi dispiacciono visto il portafogli non esoso la Qashqai o Tiguan o Compass senza buttare denaro per il mercato folle del momento...
    Knaus SDW 500FU del 2015, AL-KO AKS e ATC, Mover Roc-Enduro, piedini elettrici Enduro, F45, Truma Saphir Compact; Peugeot 3008 del 2019 GT Line BlueHDi 1.5 131cv, 300nm, O.1 1.500kg, F.2 1.980Kg, massa a vuoto 1.417kg, Euro 6D-temp; equipaggio 2 figlie grandi e una piccola pelosa maltesina del '16.

  6. #26
    Utente Senior
    L'avatar di pareschid
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    Lendinara (RO)
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    819

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da Lucaxx74 Visualizza Messaggio
    Purtroppo itineranti, quest'anno solo Caorle e Lago Santa Croce, poi cambierò con calma la mia sfigata T-Roc con un'auto più adeguata al traino, non mi dispiacciono visto il portafogli non esoso la Qashqai o Tiguan o Compass senza buttare denaro per il mercato folle del momento...
    Se quest'anno le tue mete sono queste due e stai già pensando di sostituire l'auto, valuta di farti portare da qualcuno la caravan in campeggio o affittare un'auto ganciata, risparmiando i 1500€ stanziati per gancio e rimappatura.
    Poi con calma penserai al cambio della attuale.

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    Daniele(1985) Marta(1986) Alessia(2015) Teddy(peloso del 2017)
    Tiguan 1.4 TSI - Touran 1.4 TSI Ecofuel - Adria Adora 462 UB

  7. #27
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Asti
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Fai conto che abbiamo avuto una Knaus 500FDK e non aveva tutti gli accessori che hai sulla tua. Il peso era tra i 1500 e i 1600 kg.

    La T-Roc andrebbe benissimo nel quotidiano ma se gli attacchi dietro una settemetrietrenta in strada poi comanda il rimorchio....e ti posso assicurare che il problema non sono solo le salite ma anche le discese dove senti il timone della roulotte puntare e nelle curve sembra quasi di disegnare una tangente.
    Senza contare in autostrada con il vento contrario oppure sorpassati da un pullman o furgoni. In quei momenti, mentre si è seduto alla guida ci si sente quasi rapiti da un raggio antigravitazionale .

    Aumentare i cavalli non serve a nulla, non è la potenza massima che ti serve ma la coppia che solamente un motore di buona cubatura può offrire. Anzi in caso di malaugurato incidente rischi pure la rivalsa assicurativa, e sono rogne.

    Cerca un buon usato, magari una Subaru Forester a benzina ibrida recente.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Infatti la ricerca è sulla coppia che aumenta solo fino a 240nm, per la nuova auto ne ho pensate altre con traino fino a 2000kg ovviamente diesel (Qashqai, Tiguan, Compass) che a questo punto userà mia moglie che fa più km di me ed io userò la sua..
    Volevo invece chiederti se la ibrida ha vantaggi nel traino rispetto alla tradizionale, in tal caso potrei optare per questo tipo di vettura
    Knaus SDW 500FU del 2015, AL-KO AKS e ATC, Mover Roc-Enduro, piedini elettrici Enduro, F45, Truma Saphir Compact; Peugeot 3008 del 2019 GT Line BlueHDi 1.5 131cv, 300nm, O.1 1.500kg, F.2 1.980Kg, massa a vuoto 1.417kg, Euro 6D-temp; equipaggio 2 figlie grandi e una piccola pelosa maltesina del '16.

  8. #28
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da Lucaxx74 Visualizza Messaggio
    Nel 2018 neanche per scherzo avrei preso una caravan, non ho trovato in zona una caravan più piccola che mi piacesse tutte vendute, una era bellina ma troppo piccola tanto valeva dormire in auto...
    Per il percorso Dolomiti speravo fosse semplice dato che il lago Santa Croce lo danno a 386m s.l.m. poi sono conscio che basta una salita ripida di 50m con una curva a gomito per rimanere fregati ed è proprio quello che mi preoccupa per questo tragitto!
    Per arrivare al lago di Santa Croce non ci sono problemi particolari, solo un pezzo che tira un po' su un viadotto autostradale che sembra in piano ma si sente. Una volta usciti per arrivare al campeggio Sarathei è facile.

    Domanda: perché proprio il lago di Santa Croce?

    Inviato dal mio Lenovo TB-J606L utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #29
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Asti
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho solo due consigli:

    1. Cerca di aumentare il F2 della roulotte!
    La roulotte non è troppo vecchia, eventualmente puoi farlo.

    2. Cambia la trattrice.

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    La seconda è certamente più veloce e praticabile della prima, però mi informo anche per quello...grazie
    Knaus SDW 500FU del 2015, AL-KO AKS e ATC, Mover Roc-Enduro, piedini elettrici Enduro, F45, Truma Saphir Compact; Peugeot 3008 del 2019 GT Line BlueHDi 1.5 131cv, 300nm, O.1 1.500kg, F.2 1.980Kg, massa a vuoto 1.417kg, Euro 6D-temp; equipaggio 2 figlie grandi e una piccola pelosa maltesina del '16.

  10. #30
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Asti
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    65

    Re: VW T-Roc 1.0 Tsi BMT 115CV Bz con Knaus Sudwind 500FU accoppiata obbligata purtro

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Per arrivare al lago di Santa Croce non ci sono problemi particolari, solo un pezzo che tira un po' su un viadotto autostradale che sembra in piano ma si sente. Una volta usciti per arrivare al campeggio Sarathei è facile.

    Domanda: perché proprio il lago di Santa Croce?

    Inviato dal mio Lenovo TB-J606L utilizzando Tapatalk
    Preoccupato ho simulato il percorso con lo street view ed effettivamente sale...
    Il lago l'ha scelto mia moglie perchè a pochi metri s.l.m. e come base per visitare la zona molto bella, il fatto di muoverci in auto per visitare i luoghi non lo perderemo nelle vancanze più lunghe mentre in quelle di 2-3gg andremo al lago con qualche amico e in alcuni casi nel raggio di 150-200km per visitare il territorio.
    Sarà quasi impossibile andare in montagna nella stagione invernale perchè per quello siamo già attrezzati.
    Knaus SDW 500FU del 2015, AL-KO AKS e ATC, Mover Roc-Enduro, piedini elettrici Enduro, F45, Truma Saphir Compact; Peugeot 3008 del 2019 GT Line BlueHDi 1.5 131cv, 300nm, O.1 1.500kg, F.2 1.980Kg, massa a vuoto 1.417kg, Euro 6D-temp; equipaggio 2 figlie grandi e una piccola pelosa maltesina del '16.

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato