Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143

Discussione: Acquisto prima caravan per 4

  1. #1

    Acquisto prima caravan per 4

    Buon giorno a tutti,
    come già anticipato nella mia presentazione, la signora si è convinta
    Nel 2023 l'idea è quella di acquistare la nostra prima caravan, siamo 2 adulti con 2 bambine (una di 7 ed una di 2 anni)
    Da bambino, per me era normale passare le vacanze in roulotte a Cavallino con i miei genitori (avevamo una Fendt Jocker del 1981).
    Consapevoli che la nostra attuale auto (C4 Picasso 1.6 Hdi del 2012) non ci permetterà di trainare chissà che cosa, abbiamo addocchiato questi 4 modelli, considerando che:
    - faremo 2 vacanze estive di 15gg circa (una a Giugno ed una ad Agosto) + al massimo qualche weekend ponte nei paraggi (siamo di Bolzano, quindi Lago di Garda o Cavallino per intenderci)
    - non abbiamo particolari pretese, quindi caravan leggera, corta, senza fronzoli o accessori che non siano quelli diciamo "indispensabili.
    - la vogliamo nuova con budget sui 20-22mila euro
    - letti a castello
    - acquisto da un rivenditore di zona onde evitare trasferte lunghe per controlli, problematiche, ecc...

    Questi i modelli che abbiamo visto, solo sulla carta (ci stiamo organizzando per andare a Parma a settembre)

    - Knaus Sport 400LK, ci piace l'idea della piccola dinette che poi si trasforma nel secondo letto a castello. Unico neo: rivenditori autorizzati Knaus non presenti nella mia zona (mi pare)
    - Weinsberg Caraone 400LK
    - Dethleffs C-joy 410LK
    - Adria Aviva 400DK

    Fermo restando che, appena possibile, vi posterò i dati della mia auto,vorrei intanto avere una vostra opinione in merito, con consigli o suggerimenti in merito.
    Confesso che, alle volte questa cosa mi emoziona molto ma ci sono momenti in cui mi sale l'ansia e la paura da traino...

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    con nessuna delle roulotte che hai prospettato potrai avere problemi al traino; condivisibile l'idea del rivenditore in zona, mi fare guidare da questo aspetto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    A Bolzano (Laives) c'è Bertoglio Camper, rivenditore del gruppo Knaus.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    Passami la battuta, uno dei pochi topic di novizi che non hanno idee pazze.

    Budget ottimo per la tipologia scelta, dimensioni della roulotte adeguata all'auto ed alla patente.

    che dirti, secondo me fatti guidare dal cuore, non comprarla su carta ma cerca di riuscire a vederla dal vivo,

    tanto per darti un'idea pazza
    anche solo per la visione (poi l'acquisto lo puoi valutare in Italia) non sottovaluterei il fatto di guardare verso nord,
    a 300km da te hai uno dei concessionari europei che ti può far vedere molti più modelli di quelli che potrai vedere a Parma... https://www.derfreistaat.de/
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  5. #5

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    Passami la battuta, uno dei pochi topic di novizi che non hanno idee pazze.

    Budget ottimo per la tipologia scelta, dimensioni della roulotte adeguata all'auto ed alla patente.

    che dirti, secondo me fatti guidare dal cuore, non comprarla su carta ma cerca di riuscire a vederla dal vivo,

    tanto per darti un'idea pazza
    anche solo per la visione (poi l'acquisto lo puoi valutare in Italia) non sottovaluterei il fatto di guardare verso nord,
    a 300km da te hai uno dei concessionari europei che ti può far vedere molti più modelli di quelli che potrai vedere a Parma... https://www.derfreistaat.de/
    Ti ringrazio per il complimenti
    Il cuore dice Knaus onestamente, quando abbiamo visto le foto della piccola dinette abbiamo ovviamente immaginato le nostre bambine che mangiano li tranquille e noi due nella dinette principale..
    Di contro c'è che ha sicuramente un prezzo più elevato e qualche kg in più rispetto alle altre.
    Domanda: so che i vari marchi alle volte rientrano tutti sotto le stesso Gruppo commerciale, ho visto Knaus e Weinsberg che hanno praticamente il sito con lo stesso layout grafico (ed anche i prezzi di alcuni accessori sono identici).
    Fanno parte dello stesso Gruppo?
    Quali sono le principali differenze tra le due? Così, a prima vista, mi pare che la KNAUS sia più larga ed abbiamo una qualità di rifinitura leggermente più alta della Weinsberg.
    Esempio, la Knaus ha il copritimone di serie, l'altra è optional (nulla di stravolgente per carità).

  6. #6
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoz Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per il complimenti
    Il cuore dice Knaus onestamente, quando abbiamo visto le foto della piccola dinette abbiamo ovviamente immaginato le nostre bambine che mangiano li tranquille e noi due nella dinette principale..
    Di contro c'è che ha sicuramente un prezzo più elevato e qualche kg in più rispetto alle altre.
    Domanda: so che i vari marchi alle volte rientrano tutti sotto le stesso Gruppo commerciale, ho visto Knaus e Weinsberg che hanno praticamente il sito con lo stesso layout grafico (ed anche i prezzi di alcuni accessori sono identici).
    Fanno parte dello stesso Gruppo?
    Quali sono le principali differenze tra le due? Così, a prima vista, mi pare che la KNAUS sia più larga ed abbiamo una qualità di rifinitura leggermente più alta della Weinsberg.
    Esempio, la Knaus ha il copritimone di serie, l'altra è optional (nulla di stravolgente per carità).
    E' lo stesso gruppo industriale. Knaus si pone un gradino sopra a Weinsberg, più su ancora c'è Tabbert.

    https://www.knaustabbert.de/marken/
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoz Visualizza Messaggio
    Domanda: so che i vari marchi alle volte rientrano tutti sotto le stesso Gruppo commerciale, ho visto Knaus e Weinsberg che hanno praticamente il sito con lo stesso layout grafico (ed anche i prezzi di alcuni accessori sono identici).
    Fanno parte dello stesso Gruppo?
    Quali sono le principali differenze tra le due? Così, a prima vista, mi pare che la KNAUS sia più larga ed abbiamo una qualità di rifinitura leggermente più alta della Weinsberg.
    Esempio, la Knaus ha il copritimone di serie, l'altra è optional (nulla di stravolgente per carità).
    mi sa che c'è un topic sui gruppi, magari chi con più memoria di me se lo ricorda,
    comunque su Weinsberg - knaus hai indovinato

    Tra le macro differenze sicuramente la larghezza (Sulla pianta da te vista) , le pareti esterne , Knaus le monta lisce , Weinsberg martellate, e soprattutto il fatto che di serie Weinsberg da meno accessori

    Lo scorso anno Ho accompagnato nell'acquisto di una 450FU un amico, alla fine della fiera è andato di Knaus Sport preferendola ad una Weinsberg per una serie di motivi, tra cui anche il fatto che il prezzo della Weinsberg con gli stessi optional non era cosi distante come prezzo alla Knaus..
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoz Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,
    come già anticipato nella mia presentazione, la signora si è convinta
    Nel 2023 l'idea è quella di acquistare la nostra prima caravan, siamo 2 adulti con 2 bambine (una di 7 ed una di 2 anni)
    Da bambino, per me era normale passare le vacanze in roulotte a Cavallino con i miei genitori (avevamo una Fendt Jocker del 1981).
    Consapevoli che la nostra attuale auto (C4 Picasso 1.6 Hdi del 2012) non ci permetterà di trainare chissà che cosa, abbiamo addocchiato questi 4 modelli, considerando che:
    - faremo 2 vacanze estive di 15gg circa (una a Giugno ed una ad Agosto) + al massimo qualche weekend ponte nei paraggi (siamo di Bolzano, quindi Lago di Garda o Cavallino per intenderci)
    - non abbiamo particolari pretese, quindi caravan leggera, corta, senza fronzoli o accessori che non siano quelli diciamo "indispensabili.
    - la vogliamo nuova con budget sui 20-22mila euro
    - letti a castello
    - acquisto da un rivenditore di zona onde evitare trasferte lunghe per controlli, problematiche, ecc...

    Questi i modelli che abbiamo visto, solo sulla carta (ci stiamo organizzando per andare a Parma a settembre)

    - Knaus Sport 400LK, ci piace l'idea della piccola dinette che poi si trasforma nel secondo letto a castello. Unico neo: rivenditori autorizzati Knaus non presenti nella mia zona (mi pare)
    - Weinsberg Caraone 400LK
    - Dethleffs C-joy 410LK
    - Adria Aviva 400DK

    Fermo restando che, appena possibile, vi posterò i dati della mia auto,vorrei intanto avere una vostra opinione in merito, con consigli o suggerimenti in merito.
    Confesso che, alle volte questa cosa mi emoziona molto ma ci sono momenti in cui mi sale l'ansia e la paura da traino...
    Se ti può interessare Autonord (a Vanzago - MI) ha una 360 DK in pronta consegna e di questi tempi non è poco...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    Cosa comporta il fatto di avere pareti lisce o martellate?

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Acquisto prima caravan per 4

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoz Visualizza Messaggio
    Cosa comporta il fatto di avere pareti lisce o martellate?
    Niente, è un fattore estetico. Le pareti bucciardate (martellate) nascondono meglio eventuali piccoli danni e le imperfezioni visive della centinatura interna.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato