Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Boiler dell'acqua calda come funziona?

  1. #11
    ANNA
    Guest

    Re: Boiler dell'acqua calda come funziona?

    Confermo che il boiler è a corrente, avevo chiesto al conce quello a gas ma mi ha detto che su questo modello non era possibile montarlo. Per quanto riguarda la levetta che dovrebbe mandare maggiore afflusso di aria calda canalizzata dobbiamo vedere...se c'è, dov'è ecc, quando possiamo vi aggiorniamo. Grazie della disponibilità.

  2. #12

    L'avatar di ivancola
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Conversano(BA)
    Telefono
    Chiedete e vi sara' dato
    Messaggi
    10,777

    Re: Boiler dell'acqua calda come funziona?

    Citazione Originariamente Scritto da alesdige
    Citazione Originariamente Scritto da ANNA
    Confermo che il boiler è a corrente, avevo chiesto al conce quello a gas ma mi ha detto che su questo modello non era possibile montarlo. Per quanto riguarda la levetta che dovrebbe mandare maggiore afflusso di aria calda canalizzata dobbiamo vedere...se c'è, dov'è ecc, quando possiamo vi aggiorniamo. Grazie della disponibilità.
    Incredibile : Eeek : e confermo quello che ho detto a Tuo marito al telefono quest'oggi quando mi avete chiamato riguardo il "concessionario" dove ahimè ci siamo rivolti entrambi: purtroppo l'ignoranza (per non dre di peggio) non ha limiti. Ora facciamo chiarezza una volta per tutte. Sulla Hobby 545 kmf si può montare direttamente dalla fabbrica (in quanto previsto da listino) oltre alla Truma S3002 (avrei preferito la s5002 con effetto camino mah..) l'ULTRA HEAT che sarebbe il riscaldamento elettronico ausiliario a 230v con termostato e tre potenze selezionabili sul suo pannello di comando, e il TRUMAVENT che sarebbe il sistema di ventilazione con la canalizzazione. Per quanto riguarda l'acqua calda è possibile scegliere uno o tutti e due i sistemi che sarebbero il BOILER TRUMA a gas (butano propano o gpl) con serbatoio d'acqua da 10 o 14 litri in acciaio inox e il TRUMATHERME (quello che presumo abbiate voi) un piccolo scadlaacqua da 230v con serbatoio da 5L munito di uno scambiatore termico che si attacca alla condotta dell'aria cada del TRUMAVENT e permette di scaldare l'acqua con una resistenza d 300 W (quindi funzionante solo quando la Caravan è collegato alla corrente) preregolata per mantenere la temperatura dell'acqua a 65°c. Il collegamento all'aria calda serve solo per non far congelare d'inverno e per mantenere l'acqua tiepida dopo il suo funzionamento anche quando è spento e a patto che la stufa sia accesa. Quando si decide di installare entrambi i sistemi come ho fatto Io (li ho messi tutti tranne l'ultra heat) Hobby mette i due pannelli di comando appaiati sulla colonna di dx guardando il divano davanti con le spalle alla cucina.

    Approfitto per fare anche un altra chiarezza sul Truma Saphir (il condizionatore) e per la quale fornirò prossimamente le copie scansionate del manuale. Quando è scelto direttamente dal listino e quindi montato in fabbrica, Truma consegna a Hobby un modello differente da quello normalmente commercializzato. Infatti in questo caso è a pompa di calore e produce ovviamente anche il caldo oltre che il freddo.

    Spero di esservi stato utile. Ciao : Wink :
    Giusto per essere pignoli : MrBlue : l'Ultraheat è un sistema elettrico e non elettronico e butano, propano e gpl sono la stessa cosa; infatti i Gas di Petrolio Liquefatti (GPL) sono o una miscela di Propano e Butano e o l'uno o l'altro. Per dirla tutta d'inverno è meglio che le bombole siano caricate a propano e d'estate a butano o almeno con una miscela dei gas che sia preponderante di propano d'inverno e di butano d'estate.
    Ivan(60) Mari(64) Chiara(02) Kia Sportage 1.6 GDI HEV AWD GT Line Plus 235Cv MY 2022 Km 500 TABBERT ROSSINI 450 E 6000 km
    CLUB BE

  3. #13
    Esperto Senior
    L'avatar di lucia
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Siena
    Messaggi
    7,346

    Re: Boiler dell'acqua calda come funziona?

    con tutto questo parlare di accessori mi sembra di essere capitata in una conversazione tra camperisti : Blink :
    : MrBlue :
    DiscoveryTD5, Fendt Saphir 490tkm.Giancarlo '64, Lucia '69, Eva '94, Piero '98 . Prugna e Astrid (labrador neri)
    I libri racchiudono cose ma dentro c'è troppo poco spazio

  4. #14
    ANNA
    Guest

    Re: Boiler dell'acqua calda come funziona?

    So per certo che abbiamo fatto mettere dalla casa, il sistema Isotherm Truma dopo che anche in un post avevo chiesto a chi di voi se ne intende, se era il caso di aggiungerlo per un uso invernale del mezzo e mi avete consigliato di si. Ora, dai chiarimenti letti, immaginiamo che senza la presa della corrente 220 volt, non si possa avere acqua calda,...ok.
    E se usassimo la corrente della batteria supplementare tramite un inverter collegato al boiler da 5 litri? Premettendo che un pannello sempre attivo ricarica la suddetta batteria. Sarebbe secondo voi fattibile questo modo di riscaldare l'acqua, anche per un veloce uso in bagno o cucina nel glaciale freddo invernale? Ciao e buonarula.

  5. #15

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,035

    Re: Boiler dell'acqua calda come funziona?

    generalmente i pannelli solari, come ben sanno i camperisti, d'inverno non sono molto efficienti per caricare la batteria di servizio; non saprei dare una risposta netta alla tua domanda.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #16
    fulviozagaria
    Guest

    Re: Boiler dell'acqua calda come funziona?

    scusate l'intrusione ma mi è venuta un : Idea : se mettessimo un inverter sul boiler elettrico alimentato dalla batteria di servizio ,a sua volta ricaricata tramite pannello solare ,,,,potrebbe funzionare ,magari per soste brevi in aree senza colonnina,che ne dite : Thanks : fatemi sapere che ne pensate : Wink :

  7. #17

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Boiler dell'acqua calda come funziona?

    In teoria tutto funziona, in pratica l'autonomia del mezzo la usi tutta per scaldare 5 litri d'acqua, a che scopo?
    Doccia ?

    No! non credo che nella pratica funzionerà a lungo
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  8. #18
    giògiò
    Guest

    Re: Boiler dell'acqua calda come funziona?

    Dico la mia! In caso di necessità ,riscaldare dell'acqua con una pentola sulla cucina e versare poi nel serbatoio!acqua già a temperatura d'uso visto che si mescola con quella rimasta nel serbatoio. : abb :

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. IL BOILER TRUMA, L'ACQUA CALDA E LA MOGLIE....che travaglio...
    Di Mauro Quarterhorse nel forum Impianti Idrici
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 27-02-2022, 19:58
  2. calorifero e acqua calda
    Di roberto55 nel forum Impianti Idrici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-08-2021, 21:47
  3. Non funziona la pompa dell'acqua del wc Thetfotd
    Di kitcarson1961 nel forum Impianti Elettrici/Elettronici
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-08-2016, 11:47
  4. Pannello per l'acqua calda
    Di koko nel forum Generale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 08:46
  5. Miscelazione acqua calda
    Di maxposa nel forum Impianti Idrici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-03-2011, 23:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato