Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Cunei Fiamma

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di umby2001
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    76

    Cunei Fiamma

    Buongiorno a tutti,
    ho acquistato i cunei fiamm a tre livelli per poter mettere in bolla la caravan su piazzole pendenti quando non puoi trainarla con l'auto, e ho provato ad usarli, ma con scarsi risultati, spero che qualcuno con più esperienza della mia , mi possa dare un buon consiglio. (so che ne basta uno, ma purtroppo li vendono a coppie)
    Ho fatto queste prove: arrivo su una piazzola con pendenza laterale, inserisco un cuneo davanti alla ruota, e poi con il moover cerco di far salire la ruota sul cuneo;
    succede però che la ruota che deve salire non ce la fa e si impunta; l'altra ruota invece continua a girare con il risultato che la caravan ruota attorno alla ruota bloccata e si mette di traverso.
    Ho provato a mettere il cuneo prima davanti poi dietro la ruota pensando che fosse un problema del timone che dà la direzione spagliata, ma il risultato è lo stesso.
    Ho provato anche a manovrare il moover in modo da dare una rotazione alla caravan sia a destra che a sinistra ma il risultato non cambia.
    Sbaglio in qualcosa?
    Grazie anticipate per le vostre risposte
    Equipaggio: Umberto ('51), Ada ('52)
    Treno: touareg 2.5 cambio manuale con ridotte 200 cv (2850kg) + caravan Fendt 515 SG (1700kg)

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: cunei fiamm

    Diciamo che non sono i cunei adatti alle caravan, ma più ai veicoli ricreazionali a motore, era meglio prendere quelli normali a pendenza costante.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: cunei fiamm

    Anche io uso quello giallo a 3 livelli però non ho mai avuto grosse difficoltà.
    A volte la roulotte salendo tende a puntarsi leggermente, ma basta aiutarla con una spintarella a mano dal verso giusto.
    C'è da dire che la mia roulotte è più leggera della tua e il mio mover (enduro em 44) essendo molto demoltiplicato va molto piano e forse riesce ad avere uno spunto maggiore per salire.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: cunei fiamm

    e comunque è preferibile mettere il cuneo
    dietro la ruota, cioè tra asse e retro della caravan
    e non tra asse e timone, e farla salire con il
    mover in retromarcia. A me dava ottimi
    risultati, ma come dice Valerio, meglio
    quelli a pendenza costante ...

    IMG_0023.jpg

    poi, il secondo cuneo lo metti a contrasto ...


    Ciao Lucky ...


    Allegato 48394
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di Gumar
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Candiolo (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    907

    Re: cunei fiamm

    Io di solito mi metto davanti al timone e, azionando il mover, con la mano libera spingo sul timone per contrastare la rotazione della roulotte. In questo modo la roulotte va dritta e la ruota che deve salire sul cuneo sale senza problemi

    Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
    Guido ('82), Luisa ('82), Alessio ('17), Damiano ('20), Giava (laPelosa), Ariel (Golden Retriever)
    Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC (2017) - Hobby De Luxe 495 UK (2007)
    Tessera TC 4625

  6. #6
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: cunei fiamm

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Diciamo che non sono i cunei adatti alle caravan, ma più ai veicoli ricreazionali a motore, era meglio prendere quelli normali a pendenza costante.
    Esatto
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  7. #7
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: cunei fiamm

    Ho il cuneo come il tuo, devi aiutare il mover a far salire la caravan. Piccola spinta, mentre é in movimento, prima che si impunti e cominci a ruotare, non tirare la rula dai maniglioni, ma spingila.

    Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  8. #8
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: cunei fiamm

    Li ho sempre usati anche io senza problemi, proverò con il nuovo mezzo, molto simile alla tua se cambia qualcosa...
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  9. #9

    Re: cunei fiamm

    io anche utilizzo i cunei a tre livelli fiamma e li metto posteriormente, la caravan cosi sale bene (ma lo stesso fa se li posiziono anteriormente alla routa) e sbanda meno. Problemi a salire non ne ho mai avuti ma la mia caravan è più piccola e leggera della tua.

    Che mover hai? Sicuro che sia adatto al peso reale della roulotte?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10
    Utente Intermedio
    L'avatar di umby2001
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    76

    Re: cunei fiamm

    grazie a tutti dello risposte

    Io di solito mi metto davanti al timone e, azionando il mover, con la mano libera spingo sul timone per contrastare la rotazione della roulotte. In questo modo la roulotte va dritta e la ruota che deve salire sul cuneo sale senza problemi
    Ho il cuneo come il tuo, devi aiutare il mover a far salire la caravan. Piccola spinta, mentre é in movimento, prima che si impunti e cominci a ruotare, non tirare la rula dai maniglioni, ma spingila.
    ci ho provato, ma visto il peso e l'ingombro, da solo non ci sono riuscito con una mano sola, mentre con l'altra manovro il moover: trascina anche me. Riproverò facendomi aiutare da qualcuno.
    Equipaggio: Umberto ('51), Ada ('52)
    Treno: touareg 2.5 cambio manuale con ridotte 200 cv (2850kg) + caravan Fendt 515 SG (1700kg)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato