Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63

Discussione: Nuova (non) trattrice: BEV

  1. #41
    Utente Senior
    L'avatar di Maximo2170
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Druento (TO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    778

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Caspita uscite come i funghi con il sole!!!!
    Massimo

  2. #42

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Citazione Originariamente Scritto da Maximo2170 Visualizza Messaggio
    Caspita uscite come i funghi con il sole!!!!
    Beh il nerazzurro è proprio una grande bandiera!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #43
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Bellissima, ma quindi si BEV o non si BEV per l'inaugurazione?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #44
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Bellissima, ma quindi si BEV o non si BEV per l'inaugurazione?


    O.T.

    ma che fine avevi fatto ?
    hai ritirato il furgonato ?


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #45

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Grazie, non li conoscevo ed é interessante come abbiano accordi di roaming com EnelX e sulle stesse colonnine prezzi più bassi!
    Appena ricevuta mail da Wroom, prezzi di ricarica alzati a 0.60 a kWh per colonnine fino a 22 kW e 0.62 oltre …
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  6. #46
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Ci aggiorniamo tra qualche mese per altre considerazioni!
    10.000 km e 7 mesi dopo, ecco il promesso aggiornamento - post lungo.

    Premessa: non sono un fanatico sostenitore della mobilità elettrica a tutti i costi, la reputo una buona alternativa per alcuni casi d'uso e circostanze specifiche. Per dirla tutta, non concordo nemmeno con la data del 2035....
    Riporto solo la mia esperienza e considerazioni sul mio caso specifico.

    Comfort di guida:
    assolutamente da 10. Auto silenziosa e comfortevole, con quel brio in più quando necessario (i 200Cv e la coppia si sentono bene....anche se dan poca soddisfazione senza rombo).
    L'auto non ha ausili di guida automatica avanzati, se non il cruise adattivo, ma ha un sistema di previsione della frenata che usa la rigenerazione per rallentare in automatico in rilascio seguendo la strada (stop, semafori, rotonde) o il traffico. Non frena fino a fermarsi, ma rallenta in modo significativo. Dopo un primo senso di smarrimento, una volta abituati lo trovo molto comodo.

    Autonomia:
    Non ho mai dovuto prendere l'altra auto "perché non ce la facciamo", ho fatto solo un paio di viaggi lunghetti e l'ho sempre gestita con una ricarica (dichiarata 500km, effettivi saremo sui 400).
    Va da se che in caso di viaggio più lungo occorre guardare un attimo prima della partenza dove potersi appoggiare per la ricarica.... questo è un grosso limite, ma appunto non mi è mai capitato di sentirlo come problema.

    Ricarica e costi:
    Come avevo premesso, la ricarica è principalmente a casa, in box, lentamente a 10A (2kW), sempre in fascia notturna. Ho portato il contatore a 4.5kW per non impazzire con la gestione dei carichi, ma si sarebbe potuto evitare.
    Per percorre questi 10.000 km ho caricato:
    - 1.612 kWh in garage, misurati alla presa, quindi reali. Costo medio sulla bolletta (costo energia fisso fino a fine febbraio) 0.22€/kWh
    - 247kWh alle colonnine, usando parte dei 1.350kWh che mi hanno omaggiato con l'auto - gratis
    - un paio di ricariche parziali presso colonnine gratuite. Non ho il conto preciso, ma conto 30 kWh...

    Quindi il totale fa 1.889 kWh per 10.000 km. Il computer di bordo segna un consumo di 16.9, che ci sta considerando il 10-15% di perdite di ricarica (la carica lenta è la peggiore come rendimento).
    Il costo per me è stato di 355€ per questi 10.000km, pari a 3.5€ per 100km.
    Anche ipotizzando un costo dell'energia per il prossimo triplicato (ipotesi realistica), arriverai a 10.5€/100km, che è alto ma coincide con 5-6l di gasolio per 100km, che un auto di quella stazza difficilmente può fare.
    Considerazioni sul costo di acquisto già fatte a suo tempo, insieme al fatto che poter caricare in box è una condizione fondamentale.

    Note dolenti:
    L'auto è stata evidentemente immessa sul mercato con una nuova architettura Software (ID appunto) non ben testata, e ha una serie di bug fastidiosi... ma peggio ancora è il processo di aggiornamento.
    Lanciato come processo completamente OTA (Over the air, stile app del telefono) in realtà il passaggio alla v3.0 prevede un passaggio alla v2.4 da fare in officina. Intervento che a volte non si conclude in un giorno, ma obbliga al fermo auto di alcuni giorni (3 nel mio caso). L'aggiornamento alla 3.0 OTA poi ha dato alcuni problemi (auto immobilizzate per upgrade fallito) quindi la campagna è stata interrotta e son stati raccolti volontari per "beta" testing via email, accettando il rischio di blocco.... io non stato selezionato e direi fortunatamente, perché nei gruppo che seguo sono numerosi i casi di blocco con necessità di traino (gratuito da parte di VW ma pur sempre una scocciatura).
    Per contesto, i bug rilevati sono: a volte non si aprono gli specchietti, occorre provare più volte; la pianificazione della carica a certi orari non funziona; l'app di controllo remoto è bloccata per circa il 50% del tempo.

    Si vocifera poi di un eccessivo consumo degli pneumatici.... vedremo col tempo. Sto montando ora gli invernali.

    Plus finale:
    Lavorando ed in generale passando tempo a Milano, parcheggi gratuiti ed ingresso in area C.

    Giudizio complessivo auto: un bel 8.5 e per il momento soddisfatto della scelta.
    Giudizio mobilità elettrica: c'è ancora molto da fare, sulla infrastruttura di ricarica soprattutto. Inoltre reputo il concetto BEV ideale per l'auto da usare tutti i giorni nei brevi spostamenti, non ancora per l'auto "grossa" di famiglia. Vedo bene la Twingo o la Dacia Spring, auto con 20-25 kWh di batteria, ricarica a casa in una notte e consumi veramente risibili (leggo sui 12kWh/100 km).
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  7. #47

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Se posso suggerire un ulteriore plus che con la mia ibrida ho sperimentato soprattutto quest’estate, il parcheggio non è quasi mai un problema anche in zone affollate: trovi una piazzola di ricarica e vai.

    Sulle gomme c’è molto da fare (e si sta facendo).
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  8. #48
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Per quale motivo gli pneumatici sono più soggetti a consumo su una vettura elettrica?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #49
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Forse per il peso maggiore
    dell'auto ?

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  10. #50
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,317

    Re: Nuova (non) trattrice: BEV

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Forse per il peso maggiore
    dell'auto ?

    Ciao Lucky ...
    non so, non credo pesi più un auto elettrica, a parità di segmento con una termica.

    Forse il maggiore attrito per le frenate rigenerative, boh...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato