Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Carico massimo su timone?

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Trento
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    33

    Carico massimo su timone?

    Un saluto a tutti ... da nuovo arrivato nel mondo caravan dopo anni di camper mi sono munito di una bilancia per timone ... caravan doppio asse wilk 700 dm + volvo xc90 anno 2005 ... il carico minimo su timone da manuale caravan è di 25 kg ... il carico massimo su gancio auto è 100 kg ... bene ... pesando e verificando le tacche visto che sono oltre i 100 kg penso sarò sui 140/150 sicuri da come proseguono le tacche stesse ... ho pesato con 2 bombole da 10kg nuove e con batteria mover montata lato verso timone ... e facendo due calcoli matematici già per questi 3 elementi penso sarà impossibile rientrare nei 100kg ... o sbaglio qualcosa nei miei ragionamenti? di conseguenza se volessi viaggiare così dovrei come pazza soluzione caricare la coda ... oppure scaricare 1 bombola ad esempio e via dicendo ... mmmgrazie sin d'ora!

  2. #2
    Utente Intermedio
    L'avatar di laki
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    paullo milano
    Regione
    lombardia
    Messaggi
    153

    Re: Carico massimo su timone?

    Ciao allora sotto al timone se guardi c'è il peso max ammissibile però devi vedere il tuo gancio anche quanto può avere di carico.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Carico massimo su timone?

    Più che caricare in coda (sconsigliatissimo, sai che maremoto ) dovresti alleggerire il gavone o comunque ridistribuire bene i pesi, cercare di caricare le cose più pesanti in prossimità dell’assale

    Forse con una doppio asse hai meno sbalzo verticale ma caricare in coda non credo sia una soluzione ottimale


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #4
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Carico massimo su timone?

    Citazione Originariamente Scritto da laki Visualizza Messaggio
    Ciao allora sotto al timone se guardi c'è il peso max ammissibile però devi vedere il tuo gancio anche quanto può avere di carico.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Importante è il peso più minimo, si deve anche guardare sulla documentazione della trattrice, non solo del gancio o del timone!

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Carico massimo su timone?

    Il doppio asse non è una bilancia perfetta.
    Se il punto di appoggio della pesa, sotto timone è troppo alto tendi a scaricare le ruote anteriori della caravan e vai a sovraccaricare il timone.
    L’appoggio della pesa sotto il timone deve essere alla stessa altezza della sfera del gancio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Carico massimo su timone?

    secondo me una doppio asse difficilmente risente dei trasferimenti di carico in caravan; sei sicuro della pesata ?
    Io scaricherei il gavone sotto al matrimoniale anteriore e peserei nuovamente
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Carico massimo su timone?

    Che tipo di bombole hai?
    Non ho capito, anche la batteria è installata nel gavone anteriore ?
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Trento
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    33

    Re: Carico massimo su timone?

    ... dunque ... il carico massimo indicato sul gancio traino è 100 kg ... !? ... poi le 2 bombole da 10kg di propano sicuro pesano sui 20/25 cada ... e sono entrambe nel gavone anteriore ovviamente ... poi la batteria del mover è sotto il letto matrimoniale che è davanti in prossimità del gavone/timone per intenderci: sotto lo stesso vi è batteria mover + boiler + varie ed anche il bagno con wc è sempre sull'anteriore a lato del letto matrimoniale ... in coda per intenderci salvo la seconda piccola dinette + letto matrimoniale non vi è altro ... in corrispondenza dell'assale ovviamente tutto il blocco cucina e dinette principale ... per la pesata ho acquistato la classica barra estensibile "pesa timone" trovata on line che è calibrata con tacche fino a 100 kg, va semplicemente appoggiata sotto il timone e si rilascia il ruotino sino ad appoggiare tutto ... ho solo il piccolo dubbio che la roulotte sia posizionata su una leggera pendenza sull'anteriore ... proverò a ricalibrare tutto spostandola e con la controprova di spostare 1 bombola all'interno in coda e vedere quanto influisce ... !? vi aggiorno!

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Carico massimo su timone?

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy72 Visualizza Messaggio
    ... dunque ... il carico massimo indicato sul gancio traino è 100 kg ... !? ... poi le 2 bombole da 10kg di propano sicuro pesano sui 20/25 cada ... e sono entrambe nel gavone anteriore ovviamente ... poi la batteria del mover è sotto il letto matrimoniale che è davanti in prossimità del gavone/timone per intenderci: sotto lo stesso vi è batteria mover + boiler + varie ed anche il bagno con wc è sempre sull'anteriore a lato del letto matrimoniale ... in coda per intenderci salvo la seconda piccola dinette + letto matrimoniale non vi è altro ... in corrispondenza dell'assale ovviamente tutto il blocco cucina e dinette principale ... per la pesata ho acquistato la classica barra estensibile "pesa timone" trovata on line che è calibrata con tacche fino a 100 kg, va semplicemente appoggiata sotto il timone e si rilascia il ruotino sino ad appoggiare tutto ... ho solo il piccolo dubbio che la roulotte sia posizionata su una leggera pendenza sull'anteriore ... proverò a ricalibrare tutto spostandola e con la controprova di spostare 1 bombola all'interno in coda e vedere quanto influisce ... !? vi aggiorno!
    la bombola in coda semplicemente non puoi trasportarla, la caravan va pesata in assetto orizzontale; non capisco il naso di pinocchio finale, a dire il vero.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Trento
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Messaggi
    33

    Re: Carico massimo su timone?

    ... già infatti presumevo ... vedo il tutto scaricando 1 o 2 bombole e con assetto sicuro orizzontale ... d'altronde presumo che il tutto sia progettato per trasportare anche le bombole e bilanciare il peso ... ah il naso non l'avevo notato pensavo una freccia o una continuazione ... sorry!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato