Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Nasitopo
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    10

    Question Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    Ciao a tutti,
    c'è qualcuno felice possessore della mia stessa caravan in oggetto o similare che mi sappia consigliare dove posizionare batteria, centralina e stacca batteria di un mover EM303+?

    Inoltre sapete se esiste un modo per evitare di forare il pavimento per far passare i cavi? Da qualche parte (non ricordo più dove) avevo letto che qualcuno aveva usato le prese d'aria.

    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    Hai due panche contrapposte anteriori. Se hai un gavone con accesso esterno personalmente posizionerei la batteria con il suo staccabatteria su quel lato, sul lato più centrale verso l'assale. In questa maniera lo staccabatterie sarà raggiungibile anche dall'esterno.

    Non vedo un problema forare il pavimento, se vuoi puoi usare un passacavi stagno. Ritengo invece un problema passare con i cavi per le prese d'aria in quanto potrebbero passare animaletti potenzialmente dannosi, poi.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Hai due panche contrapposte anteriori. Se hai un gavone con accesso esterno personalmente posizionerei la batteria con il suo staccabatteria su quel lato, sul lato più centrale verso l'assale. In questa maniera lo staccabatterie sarà raggiungibile anche dall'esterno.

    Non vedo un problema forare il pavimento, se vuoi puoi usare un passacavi stagno. Ritengo invece un problema passare con i cavi per le prese d'aria in quanto potrebbero passare animaletti potenzialmente dannosi, poi.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Condivido


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #4
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    WP_20160130_10_18_52_Pro.jpg

    Bucare si può fare. Sotto avevo poi messo una scatola di derivazione stagna per evitare ingresso di umidità o insetti.
    Honda CR-V 2.2 i-DTEC (2011) + Eriba Feeling 425 (2015) ex KNAUS Sudwind 500FDK (2008)
    Damiano(65) Simona (71) Mattia (se verrà)(97) Sara (99) Irene (00) Sofia (06) + Zara cocker spaniel nero (13)

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Nasitopo
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    10

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    Grazie mille ragazzi!

    Farò tesoro dei vostri consigli.

    Sapete dove posso trovare schemi per eventuale collegamento con il mio convertitore Dometic 70270

    Sto pensando di utilizzare la batteria del mover anche come batteria servizi oltre che come mover e caricarla anche quando in viaggio. Ho visto che ci sono parecchi accorgimenti da prendere, ma prima di tutto mi serve lo schema che non sono riuscito ad avere da Dometic.

    Grazie ancora

  6. #6
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    WP_20160221_10_38_22_Pro.jpg
    ammesso che si tratti della stessa centralina, io l'avevo collegata come in foto. Vedi a sinistra BATT+
    Però attenzione, come dici tu ci sono DIVERSI accorgimenti da prendere. Staccabatteria, diodo, fusibile....ecc
    Honda CR-V 2.2 i-DTEC (2011) + Eriba Feeling 425 (2015) ex KNAUS Sudwind 500FDK (2008)
    Damiano(65) Simona (71) Mattia (se verrà)(97) Sara (99) Irene (00) Sofia (06) + Zara cocker spaniel nero (13)

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Nasitopo
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    10

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Visualizza Messaggio
    WP_20160221_10_38_22_Pro.jpg
    ammesso che si tratti della stessa centralina, io l'avevo collegata come in foto. Vedi a sinistra BATT+
    Però attenzione, come dici tu ci sono DIVERSI accorgimenti da prendere. Staccabatteria, diodo, fusibile....ecc
    Proprio questo cercavo. Grazie mille.
    Proverò a cercare meglio come collegare il tutto.... Forse potrei lasciar perdere di ricaricare la batteria del mover (servizi) mentre viaggio... devo pensarci per bene e vedere se trovo sto benedetto schema.

  8. #8
    Teohd
    Guest

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    Citazione Originariamente Scritto da Nasitopo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    c'è qualcuno felice possessore della mia stessa caravan in oggetto o similare che mi sappia consigliare dove posizionare batteria, centralina e stacca batteria di un mover EM303+?

    Inoltre sapete se esiste un modo per evitare di forare il pavimento per far passare i cavi? Da qualche parte (non ricordo più dove) avevo letto che qualcuno aveva usato le prese d'aria.

    Grazie mille in anticipo
    io ho usato le prese d’aria sulla vecchia hobby. sotto al letto era presente e da lì sono uscito. devi vedere sulla tua dove sono e capire se non allunghi troppo il percorso per arrivare all’assale. nella mia situazione era praticamente perfetta, tant’è vero che avevo dovuto tenere l’eccesso dei cavi in abitacolo dietro la centralina

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Nasitopo
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    10

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    Ragazzi, dubbio amletico....

    Ho fatto installazione meccanica ora arriva la parte elettrica.

    In quale delle due cassapanche mi consigliate mettere batteria e staccabatteria:

    A) quella dx raggiungibile dall'esterno con staccabatteria raggiungibile aprendo gavoncino laterale

    B) quella di sx (dove c'è serbatoio acqua) raggiungibile solo dall'interno MA mettendo lo staccabatteria esterno come indica la corretta installazione da manuale?

    Se installo la batteria e la centralina in quella raggiungibile anche dall'esterno tramite apposito gavoncino (soluzione A), mi tolgo tutto lo spazio per materiale accessibile in viaggio/veranda ma avrei vicino centralina Dometic per eventuale connessione come Batteria Servizi.

    Grazie mille in anticipo

    Sotto le foto

    SOLUZIONE A
    20220318_174946.jpg

    SOLUZIONE B
    20220318_174926.jpg
    Ultima modifica di Nasitopo; 18-03-2022 alle 21:46 Motivo: confuso interno con esterno

  10. #10
    Teohd
    Guest

    Re: Mover EM303+ su Knaus Sport SS LKK 400

    io la metterei dove hai la tanica dell’acqua e quando movimenti tieni aperto lo sportello. io lo staccabatterie non l’ho mai montato, lascio la barra per avvicinare i motori alle ruote e se dovesse succedere qualcosa disaccoppio meccanicamente il mover. se proprio vuoi lo staccabatterie mettilo all’interno nei pressi della batteria stessa.
    ah, io tengo la barra per avvicinare i motori in fianco alla batteria così devo aprire lo sportello per forza.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato