Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81

Discussione: Info trattrice più caravan

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Miry75
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Località
    Borgomanero (NO)
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    232

    Info trattrice più caravan

    Buona sera ragazzi.. sono nuovo del forum volevo avere una conferma da voi … ho una jeep cherokee kl 2200 200cv con cambio automatico del 2016 con f2 2495 e con f3 4990 … vorrei acquistare una knaus sudwind 6 posti del 2005/2007 con f2 più o meno di 1300/1500 kg … la mia domanda è mi basta la patente B96 ? Perché con la b 96 non devo superare i 4250 kg totali tra auto e caravan giusto? …. Altra domanda sono alla prima esperienza 😅 la mia famiglia è composta da me mia moglie e 2 bimbe … vorrei acquistare una roulotte da 4 posti per una questione di misure su strada e manovre però non vorrei pentirmene subito per quanto riguarda l’abitabilità interna .. visto che siamo in 4 una sei posti mi sembra la scelta giusta, l’unica paura è che poi mi diventa più impegnativa su strada e nelle manovre.. cosa mi consigliate? Grazie 🙏🏻

  2. #2
    Tecnico Junior
    L'avatar di PiGi
    Data Registrazione
    Mar 2019
    Località
    Folgaria
    Regione
    Trentino
    Messaggi
    1,290

    Re: Info trattrice più caravan

    Benvenuti in TC! Si, con la B96 la somma dei valori F2 di caravan e auto non deve superare i 4250 kg. La scelta della caravan si fa con la testa, ma si conclude con il cuore: fatevi qualche giretto a vedere cosa offre il mercato (in questo momento non molto e a prezzi alti) e scegliete la caravan che vi piace di più. Più la caravan è grande e meno “manovrabile” diventa il treno, ma roulotte grandi offrono ovviamente più spazio all’interno. Se le vostre esigenze sono i classici 15 giorni al mare in agosto e qualche w.e. in giro una quattro posti basta e avanza (tanti sarete quasi sempre sotto il tendalino) mentre se avete in programma di fare molto campeggio invernale la questione “spazi interni” diventa più delicata. Per itinerare, tieni presente che ci sono membri del forum che sono andati in Norvegia e Inghilterra con una doppio asse, volere è potere!
    Pier (‘73) Giovi (‘74) Baška (bassotto p.d. ‘08-23) Kimba (bovaro australiano ‘20)
    Mitsubishi Outlander (’07), Eriba touring triton 430 GT (‘18), Club BE
    Patente A B BE + nautica entro 12 miglia s.m.

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Info trattrice più caravan

    Concordo con PiGi, buona caccia!
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Info trattrice più caravan

    Pigi ha riassunto anche il mio pensiero.
    C’è però una incongruenza nel tuo pensiero, vuoi un mezzo comodo come abitabilità ma snello nella guida e le cose cozzano.
    Inoltre sarei un po’ più preciso nell indicare i mezzi che vorresti scegliere, indicare 6 o 4 posti è molto relativo.
    La mia è 4 posti ma è lunga 7,70 e ci sono delle 6 posti che non arrivano a 7 mt.
    Hai un limite con B96 di poco più di 1750kg che ti permette di guidare caravan abbastanza importanti di dimensioni, ma dipende dalla tua inclinazione ad un traino importante, c’è chi rabbrividisce all’idea di viaggiare con un rimorchio e chi non si spaventa a girare con un doppio asse e larghezza 250.
    Tieni presente che quando superi i 7 mt di caravan, puoi in certi periodi avere problemi di trovare spazi adeguati in alcuni campeggi, e magari va pianificato con più attenzione il viaggio, cercando di evitare per esempio i borghi antichi.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Info trattrice più caravan

    PiGi ha ragione. Di solito è la caravan che sceglie la famiglia, specialmente la prima.

    L' occhio con cui valutiamo gli interni, spesso si dilata e vorremmo spazi generosi, poi realizziamo che le dimensioni esterne aumentano...

    Se prediligete più che altro le vacanze estive al mare, le dimensioni interne contano relativamente in quanto si vive all'esterno. Giusta la nota solla dimensione delle piazzole, a volte si può faticare con le dimensioni disponibili.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6
    Utente Intermedio
    L'avatar di umby2001
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    76

    Re: Info trattrice più caravan

    Ciao Miry75 ti do un consiglio per ciò che riguarda la patente, prendi la BE invece della B96 e ti spiego perchè.
    Il tuo cherokee pesa già di suo 2495 kg; vuoi una caravan grande che quindi peserà sui 1500 kg se non 1600, e il totale fa 3995/4095. Il limite della B96 è 4250.
    Siete in 4, quindi avrete molto bagaglio e attrezzatura e rischiate di sforare il limite. Con la BE puoi arrivare a 7000 kg e non hai il problema di dover ogni volta decidere cosa portare e cosa lasciare, carichi tutto, tanto la tua auto può permettersi di trainare senza problemi perchè è molto potente.
    Per ciò che riguarda l'esame è praticamente la stessa cosa, qualche domanda specifica e una ventina di minuti di guida. Io ho fatto l'esame un anno fa, mi hanno chiesto come funziona il freno del rimorchio e i pesi trainabili con le varie patenti; come pratica un giro per Viterbo e dintorni;ho speso 600 euro comprensivi di tre ore di pratica con l'auto e il rimorchio della scuola guida, la patente me l'hanno consegnata appena finito l'esame.
    Per ciò che riguarda la caravan il mio consiglio è prendila grande e comoda, meglio avere mezzo metro di spazio in più che in meno, per la guida la lunghezza non è un problema, l'occhio alle curve lo fai subito con un po di pratica; considera che noi in due e abbiamo preso una 515 per stare comodi, e facciamo viaggio itinerante e non campeggio fisso.
    Equipaggio: Umberto ('51), Ada ('52)
    Treno: touareg 2.5 cambio manuale con ridotte 200 cv (2850kg) + caravan Fendt 515 SG (1700kg)

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Info trattrice più caravan

    Ma la Cherokee è 4x2 o 4x4?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Info trattrice più caravan

    Le risposte sopra riportate chiariscono quali sono i pro e i contro tra le misure della roulotte che vi piacerebbe. La soluzione va trovata in base alle vostre esigenze che non conosco, non so se lo avete già scritto ma non ho capito quali potrebbero essere. Per esempio, uso prettamente estivo o anche invernale oppure molto itinerante; inoltre andrebbe chiarito anche un altro argomento, per quanto tempo i due componenti "minori" della vs famiglia vi seguiranno? E' assolutamente indispensabile che ci sia tanto spazio interno?
    La macchina che avete scelto vi permetterà di trainare roulotte grandi, pesanti e comode ma, come già detto, comodità e agilità non vanno sempre d'accordo.
    Ultima osservazione, ma anche questo è stato già scritto, molto probabilmente non sarete voi a scegliere la roulotte ma lei a scegliere voi... nel momento in cui salirete a bordo!
    Buona scelta
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  9. #9
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Info trattrice più caravan

    Sicuro del valore di F2 del Cherokee?
    Quando lo ho cercato ricordo che 2495 era il valore di O1…magari sbaglio io…


    D’accordo con Pigi

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  10. #10
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Info trattrice più caravan

    In effetti, F3=4.990 - F2=2.495 da un risultato di 2.495 di traino,
    ammesso che O1 sia uguale a questo dato ...

    Come risulta da questa scheda di Mauri1965

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato