Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Tetto a soffietto

  1. #1
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Tetto a soffietto

    Non lo abbiamo ancora provato purtroppo, l'idea di dormire "sul tetto" in una tenda è intrigante!
    Nel frattempo un paio di domande:
    - me se piove è impermeabile? Ho letto nel manuale che per sicurezza è meglio scendere al "piano terra" in caso di temporale. Ma se si bagna come funziona?
    - l'altro giorno l'ho sollevato e la guarnizione si è staccata (vedi foto). E' solo sfilata e la guarnizione è integra e morbida al tatto, ancora in buone condizioni direi. Come cercare di fissarla? Farei una bella pulizia generale, una goccia di silicone ogni 10 cm nella scanalatura per fare in modo che non si sfili. Alla fine, quando tutto asciutto, una bella lubrificata con olio al silicone per guarnizioni.
    Cosa ne dite?

    20220213_180536.jpg20220213_180617_01.jpg20220213_180536.jpg
    Honda CR-V 2.2 i-DTEC (2011) + Eriba Feeling 425 (2015) ex KNAUS Sudwind 500FDK (2008)
    Damiano(65) Simona (71) Mattia (se verrà)(97) Sara (99) Irene (00) Sofia (06) + Zara cocker spaniel nero (13)

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: Tetto a soffietto

    Io la toglierei tutta, poi una bella pulita e ribatti la guarnizione con un martello in gomma, eviterei il silicone.

    Inviato dal mio Lenovo TB-J606L utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,892

    Re: Tetto a soffietto

    Dormire nel soffietto è davvero particolare (e bello ! )..noi ci dormiamo sempre fino a settembre/ottobre poi in invernale ci si trasferisce nel letto sotto.
    Anche nel libretto uso e manutenzione del California si raccomanda di abbassarlo in caso di forti temporali..credo che sia un consiglio che valga più come precauzione contro le raffiche di vento che possono "svirgolare" il meccanismo di sollevamento del tetto impedendone poi la corretta chiusura che per evitare che il telo si bagni.
    Per quanto riguarda l'impermeabilità questa è assicurata dal tessuto..ovviamente immagino dipenda però anche dall'età del telo e da come è stato mantenuto.
    Capita di dover abbassare il tetto anche con il telo bagnato soprattutto quando si deve mettersi in viaggio e durante la notte ha piovuto ma non c'è nessun problema, basta avere l'accortezza di riaprirlo appena possibile per farlo asciugare.
    Per quanto riguarda le guarnizioni non saprei che consiglio darti se non quello di aprire spesso il soffietto anche quando non usi la caravan per evitare che le stesse si "incollino" una sull'altra e si rovinino quando poi bisogna aprirle. Io sollevo il soffietto almeno ogni 10/15 giorni per un paio di orette nel caso non lo avessi fatto in occasione di un'uscita.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,132

    Re: Tetto a soffietto

    Citazione Originariamente Scritto da Jan Visualizza Messaggio
    Come cercare di fissarla? Farei una bella pulizia generale, una goccia di silicone ogni 10 cm nella scanalatura per fare in modo che non si sfili. Alla fine, quando tutto asciutto, una bella lubrificata con olio al silicone per guarnizioni.
    Cosa ne dite?

    20220213_180536.jpg20220213_180617_01.jpg20220213_180536.jpg
    è una guarnizione di tipo automobilistico e va infilata a pressione; niente silicone, va solo "ammaccata" l'anima metallica di cui è composto il profilo a contatto con la carrozzeria; la smonti tutta, pulisci per bene il contorno e la rimonti come detto; stop.
    In pratica l'ha già suggerito Valerio
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Re: Tetto a soffietto

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    Dormire nel soffietto è davvero particolare (e bello ! )..noi ci dormiamo sempre fino a settembre/ottobre poi in invernale ci si trasferisce nel letto sotto.
    Anche nel libretto uso e manutenzione del California si raccomanda di abbassarlo in caso di forti temporali..credo che sia un consiglio che valga più come precauzione contro le raffiche di vento che possono "svirgolare" il meccanismo di sollevamento del tetto impedendone poi la corretta chiusura che per evitare che il telo si bagni.
    Per quanto riguarda l'impermeabilità questa è assicurata dal tessuto..ovviamente immagino dipenda però anche dall'età del telo e da come è stato mantenuto.
    Capita di dover abbassare il tetto anche con il telo bagnato soprattutto quando si deve mettersi in viaggio e durante la notte ha piovuto ma non c'è nessun problema, basta avere l'accortezza di riaprirlo appena possibile per farlo asciugare.
    Per quanto riguarda le guarnizioni non saprei che consiglio darti se non quello di aprire spesso il soffietto anche quando non usi la caravan per evitare che le stesse si "incollino" una sull'altra e si rovinino quando poi bisogna aprirle. Io sollevo il soffietto almeno ogni 10/15 giorni per un paio di orette nel caso non lo avessi fatto in occasione di un'uscita.
    Ok, grazie, in effetti è come se si fosse incollata e poi sfilata quando ho sollevato il tetto. La solleverò regolarmente!
    Honda CR-V 2.2 i-DTEC (2011) + Eriba Feeling 425 (2015) ex KNAUS Sudwind 500FDK (2008)
    Damiano(65) Simona (71) Mattia (se verrà)(97) Sara (99) Irene (00) Sofia (06) + Zara cocker spaniel nero (13)

  6. #6
    Utente Senior
    L'avatar di Jan
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Provincia Milano (sud)
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    593

    Re: Tetto a soffietto

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Io la toglierei tutta, poi una bella pulita e ribatti la guarnizione con un martello in gomma, eviterei il silicone.

    Inviato dal mio Lenovo TB-J606L utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    è una guarnizione di tipo automobilistico e va infilata a pressione; niente silicone, va solo "ammaccata" l'anima metallica di cui è composto il profilo a contatto con la carrozzeria; la smonti tutta, pulisci per bene il contorno e la rimonti come detto; stop.
    In pratica l'ha già suggerito Valerio

    Ecco, questo del ribatterla/ammaccarla non la sapevo.

    Grazie per il consiglio.
    Al lavoro allora

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,446

    Re: Tetto a soffietto

    Io lo spray al silicone lo uso sulle guarnizioni delle finestre, almeno una volta l'anno, per ridargli corpo e lucentezza ed evitare che si appiccichino... allora ho sempre sbagliato?!?
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,403

    Re: Tetto a soffietto

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Io lo spray al silicone lo uso sulle guarnizioni delle finestre, almeno una volta l'anno, per ridargli corpo e lucentezza ed evitare che si appiccichino... allora ho sempre sbagliato?!?
    La tua è una buona prassi che può adottare anche Jan, una volta pulito e rimontato il tutto. Lui voleva incollare la guarnizione con del silicone per evitare che si scalzasse nuovamente...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9
    Supporter Senior
    L'avatar di Ezio
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Messina
    Regione
    Sicilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete...
    Messaggi
    13,768

    Re: Tetto a soffietto

    Io uso del grasso speciale al silicone; è trasparente e le guarnizioni sembrano nuove
    Toyota RAV4 Exclusive my2010 150 cv, Knaus Sudwind 450 FU
    Ezio, Angela, Francesca, Federica e Zorro

    Club degli Spaghetti con la 'nduja dopo mezzanotte in compagnia.

  10. #10
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,499

    Re: Tetto a soffietto

    Se è rimessata al coperto puoi pensare di non fare andare completamente in battuta il tetto sollevabile sul perimetro ed eviti incollaggio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato