Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 148

Discussione: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

  1. #11
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Paragonare una 515 a un van mi sembrano scelte un po’ astruse che hanno soluzioni abitative e di utilizzo differenti, che devono tener conto di nuclei familiari, abitudini di fruizione del tempo libero, necessità di mobilità quotidiana. Fatte queste valutazioni poi uno sceglie la soluzione a lui più opportuna.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #12
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,444

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Per il momento non mi pongo il problema!
    Per quel poco di vacanze che posso permettermi al momento, non tanto per il tempo a disposizione e/o per i costi ma soprattutto con l'attuale situazione famliare che non mi permette di allontanarmi da casa (grandissima vecchia suocera da accudire... nonostante la presenza della badante H24), il problema inquinamento non è certamente un freno. La macchina diesel e la roulotte acquistate (sostituite) nel 2016 dovranno ancora andare avanti fino a quando avrò respiro e voglia di sognare!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di Albe72
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Telefono
    Chiedete pure !
    Messaggi
    306

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Paragonare una 515 a un van mi sembrano scelte un po’ astruse che hanno soluzioni abitative e di utilizzo differenti, che devono tener conto di nuclei familiari, abitudini di fruizione del tempo libero, necessità di mobilità quotidiana. Fatte queste valutazioni poi uno sceglie la soluzione a lui più opportuna.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si, corretto, va visto caso per caso.
    La situazione economico / ambientale spinge però molti a rimodulare la vacanza, provando soluzioni più “leggere”.
    Alberto, Chiara, Cecilia e Sofia

    VW Golf Variant 1.6 TDI AllTrack + Camp-let Classic

  4. #14
    Utente Intermedio
    L'avatar di macriz
    Data Registrazione
    Jan 2022
    Località
    Roma
    Messaggi
    125

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Argomento molto interessante, condivido in pieno queste "preoccupazioni".
    Quando si è allargata la famiglia, ho voluto dotarci di un'automobile: fino a quel momento utilizzavamo solo bici, car sharing e trasporto aereo... Pochi giorni fa abbiamo deciso di aggiungere una caravan. In entrambi gli acquisti mi sono rivolto all'usato, quindi verso beni già prodotti, fermi su dei piazzali e molto inquinanti da smaltire! Ho scelto dei modelli leggeri, in termini di consumi e di massa da trainare, certo il treno che ne viene fuori non è il massimo. D'altra parte, le vacanze che abbiamo in mente sono in parte stanziali e in parte fatte di giri in bicicletta, con base in campeggio, spostando il campo di poche centinaia di km alla volta.
    Penso che inevitabilmente lo stimolo a virare verso vacanze più ecologiche ci arriverà attraverso i prezzi dei combustibili, e le vostre considerazioni mi fanno temere di essermi affacciato tardi a questo meraviglioso mondo.
    Da un punto di vista filosofico, però, una transizione che preveda la sostituzione di un prodotto che ha una vita residua senza possibilità di una sua riconversione, sarebbe ecologica? E' una tassa sul consumo! Condivido la preoccupazione sull'eventualità che la trazione elettrica generi una esclusione ancora più profonda, ma il progresso di solito viene abbracciato da chi produce traguardando una domanda "solvibile". Speriamo. Per ora la prendo con la stessa filosofia e cerco di godermi quello che ho a disposizione: un mezzo per fare le vacanze che non consuma spazio e mi fa spostare piano piano. Tornerò a bici+tenda, oppure una caravan a "traino assistito" arriverà alla portata delle mie tasche? Che ne dite?
    Mario(1970) Kasia(1983) Valdemaro(2020)___Qubo mjt80Cv Maggiolina Airlander Medium Caravelair Antares luxe 400(2012)

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di Albe72
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Telefono
    Chiedete pure !
    Messaggi
    306

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Mi viene da pensare: difficile virare verso un sistema sostenibile senza rinunciare a qualcosa, no ?
    Altrimenti, sempre della serie “ armiamoci e partite”.
    Se non altro qui ci stiamo ponendo almeno la domanda …
    Alberto, Chiara, Cecilia e Sofia

    VW Golf Variant 1.6 TDI AllTrack + Camp-let Classic

  6. #16
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    549

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Ciao argomento molto interessante e sul quale si potrebbe stare ore a discutere.
    Leggendo qua e là sono convinto che il nostro modo di viaggiare sia ancora molto ecologico. Basta paragonarlo ad altri tipi viaggi aereo, nave ecc... Oltre al trasporto bisogna considerare i vari consumi in viaggio (acqua, gas , elettricità) che da parte nostra sono sempre molto limitati. Poi lo stare in mezzo alla natura ti porta ad una maggiore attenzione.
    Se poi parliamo dei mezzi che usiamo, personalmente mi sento in "pace" con la nostra terra. Abbiamo scelto qualche anno fa un'auto euro6 usata, una caravan usata. Non penso che buttare via tutto per passare all'elettrico sia così ecologico. Nelle scelte che facciamo non si possono solo seguire le mode ma bisognerebbe tenere conto di tutto l'impatto che comporterebbero. Arriverà il giorno quando la nostra auto e caravan saranno a fine vita, in quel momento sarà giusto valutare tutte le nuove tecnologie più ecologiche.
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  7. #17

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Per me l'unica soluzione attuabile in tempi rapidi sarebbe il ritorno a caravan più compatte e leggere.
    Aggiungere motore e, soprattutto, batterie alle caravan mi pare una boiata: oltre al discorso normativo, i costi diventerebbero proibitivi, inoltre le batterie stesse sono soggette ad usura e debbono essere mantenute entro un determinato range di temperatura.
    Io mi sono preso in turbo benzina e per un bel po' per fortuna sono a posto, poi vedrò.

  8. #18

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Albe72 Visualizza Messaggio
    Mi viene da pensare: difficile virare verso un sistema sostenibile senza rinunciare a qualcosa, no ?
    Altrimenti, sempre della serie “ armiamoci e partite”.
    Se non altro qui ci stiamo ponendo almeno la domanda …
    Imho il problema del traino sarà tutto sommato secondario: le auto elettriche alla fine trainano bene (autonomia a parte) e le caravan le puoi sempre alleggerire - mio padre trainava con un 1.6 a benzina da 70 CV, o giù di lì.
    Il problema grosso sarà che il prezzo delle auto schizzerà alle stelle, ben difficilmente la classe media potrà lermettersele (vedi anche l'intervista a Tavares sul corriere).
    Renault Grand Scenic 1.3 tce '21+ Weinsberg Caraone 480qdk '19

    Peter '78, Lois '83, Chris '08, Meg '16 e Stewie '18

  9. #19
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Citazione Originariamente Scritto da ZZ Top Visualizza Messaggio
    Per me l'unica soluzione attuabile in tempi rapidi sarebbe il ritorno a caravan più compatte e leggere.
    Aggiungere motore e, soprattutto, batterie alle caravan mi pare una boiata: oltre al discorso normativo, i costi diventerebbero proibitivi, inoltre le batterie stesse sono soggette ad usura e debbono essere mantenute entro un determinato range di temperatura.
    Io mi sono preso in turbo benzina e per un bel po' per fortuna sono a posto, poi vedrò.
    Sono d'accordo. Nel tempo le caravan hanno preso peso e orpelli quasi casalinghi.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #20
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fabryontour
    Data Registrazione
    Aug 2021
    Località
    Brescia
    Regione
    Lombardia
    Messaggi
    274

    Re: Trainare: potremo ancora permettercelo ?

    Ciao ragazzi, discussione interessante e che attira non poco la mia attenzione, prevedendo di cambiare auto in 2/3 anni...
    Chiedo se secondo voi, sul mercato attuale, non ci siano auto ibride (o comunque che non siano diesel o benzina) che possano trainare sui 1300 kg, degne di nota?!.

    Grazie
    Fabry ('78) Vera ('81) Tommy e Ste ('15) Ipa (Beagle 7 anni)
    Volvo V50 D2-Weinsberg CaroOne 480 QDK 21

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato