Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

  1. #21

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Per fortuna del nord-est …


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    beh, io non sarei contento; sono meridionale e avevamo in famiglia una villetta a Baia Domizia, dispiace vedere quello che ha descritto jeeper52
    si sono daccordo con te Paolo considerato anche che il nord-est ha tanto (meritato) turismo
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #22

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    I punti di vista sui campeggi ritenuti migliori, sono soggettivi e molto personali.

    Punto di vista personale, il campeggio Luminoso, ok hai i servizi personali, una accoglienza molto gradevole ma....
    personalmente, mi ha fatto l'impressione di un'area di sosta di "lusso" senza un filo di verde.
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  3. #23
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Visualizza Messaggio
    I punti di vista sui campeggi ritenuti migliori, sono soggettivi e molto personali.

    Punto di vista personale, il campeggio Luminoso, ok hai i servizi personali, una accoglienza molto gradevole ma....
    personalmente, mi ha fatto l'impressione di un'area di sosta di "lusso" senza un filo di verde.
    può essere che la parte di campeggio sul prato grande possa dare questa impressione, però quando siamo ritornati, dopo qualche anno ci è piaciuto ancora di più.

    20180811_133552.jpg 20180811_133442.jpg 20180811_142145.jpg GOPR3325_1534519039073_high.jpg
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #24
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    può essere che la parte di campeggio sul prato grande possa dare questa impressione, però quando siamo ritornati, dopo qualche anno ci è piaciuto ancora di più.

    20180811_133552.jpg 20180811_133442.jpg 20180811_142145.jpg GOPR3325_1534519039073_high.jpg
    Ma che bel campeggio!

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  5. #25
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    Sono d'accordo con Tito, la classificazione dei campeggi è molto personale e soggetta ad un elevatissimo numero di vincoli sia paesaggistici che organizzativi oltre che di destinazione d'uso previsto dalle varie amministrazioni locali.
    Mi piacerebbe sapere quali e quanti sono i punti di valutazione utilizzati dalle associazioni che hanno redatto le classifiche riportate all'inizio di questa discussione.
    Per avere un'idea di quanti e quali possano essere i vincoli e le limitazioni per la creazione/gestione/manutenzione delle svariate tipologie di strutture adibite alla sosta organizzata di veicoli ricreativi basta dare uno sguardo al sito che, per primo e a seguito di una rapidissima ricerca, ho scovato sul web.
    Magari non sono coperti tutti i possibili punti di vista di chi a vari livelli mette in pratica l'arte del plein air, ma è un buon inizio per immaginare quello che ognuno di noi vorrebbe.
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  6. #26
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Tito, la classificazione dei campeggi è molto personale e soggetta ad un elevatissimo numero di vincoli sia paesaggistici che organizzativi oltre che di destinazione d'uso previsto dalle varie amministrazioni locali.
    Mi piacerebbe sapere quali e quanti sono i punti di valutazione utilizzati dalle associazioni che hanno redatto le classifiche riportate all'inizio di questa discussione.
    Per avere un'idea di quanti e quali possano essere i vincoli e le limitazioni per la creazione/gestione/manutenzione delle svariate tipologie di strutture adibite alla sosta organizzata di veicoli ricreativi basta dare uno sguardo al sito che, per primo e a seguito di una rapidissima ricerca, ho scovato sul web.
    Magari non sono coperti tutti i possibili punti di vista di chi a vari livelli mette in pratica l'arte del plein air, ma è un buon inizio per immaginare quello che ognuno di noi vorrebbe.
    Senza tanto classificare, la posizione di leader della classifica del Grubhof è a mio avviso meritata. Bisogna andare per capire. l'impressione generale è che non c'è un pelo, non un sassolino fuori posto...il bello è che la cura e il buon decoro si conserva anche fuori del campeggio, nel centro abitato. Quasi in una sorta di continuità (il campeggio è accessibile, non recintato), e si estende ancora agli impianti di risalita, alle ciclabili, alle abitazioni private. Molto ben fatta la raccolta dell'immondizia. bisogna recarsi in un punto del campeggio mimetizzato dove all'interno si differenzia (soluzione simile al Sexten). Se penso che in molti campeggi nostrani ci sono ancora i cassonetti ogni tot. e la mattina si viene svegliati dal camion (magari diesel euro 0) che viene a svuotare l'immondizia...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #27
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    E qui mi riaggancio al mio intervento di prima (vedi#13). Uno dei principali punti di riferimento per dare un giudizio positivo su una struttura ricreativa è sicuramente la pulizia, l’ordine e la cura con cui si presenta, non solo la struttura stessa ma tutto quello che vi sta intorno.


    Ciao Pino
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  8. #28
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Uno dei principali punti di riferimento per dare un giudizio positivo su una struttura ricreativa è sicuramente la pulizia, l’ordine e la cura con cui si presenta
    sono d'accordo
    per me punto 1 la pulizia (dei bagni soprattutto) il resto conta quasi niente.

    Sono appena tornato dal camping di Andalo, un campeggio che è rimasto al 1990 come bagni (dico io) ma se le piastrelle sui muri e probabilmente pure i lavandini son sempre quelli si vede che è tenuto bene, con opere di mantenimento ed aggiornamento "giuste" senza strafare e poi tutto pulito ed ordinato e questo vale più di 1000 posti esteticamente belli (solo perchè fatti in anni più recenti) ma maltenuti.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  9. #29
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Biella
    Regione
    piemonte
    Messaggi
    108

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    provo ad aggiungere qualcosa a quanto già sciorinato:
    molti tedeschi non parlano italiano, inglese sì come gli olandesi, spesso lo capiscono ma...
    ( Helmut non è compreso in queste categorie )
    in Veneto e sul Garda è come fossero a casa e se vuoi turisti devi parlare la loro lingua o almeno l'inglese.
    idem per la Toscana.
    quasi 50 ani fa ero militare a Maddaloni, i miei commilitoni del sud studiavano spagnolo, spero che nel frattempo qualcosa sia cambiato.
    nella bellissima Costiera arrivano gli americani, ma non credo in campeggio.
    inoltre vedo parecchia differenza fra i siti internet dei campeggi fra nord e sud,
    descrizione dei servizi erogati, dimensioni piazzole, piantina degli stessi, indicazioni di come
    arrivarci a volte mancanti.
    Creare un buon sito non è facile ed è forse caro, tant'è che anche alcuni siti esteri lasciano a desiderare.
    anch'io andrò verso sud, ma prima di fare molti km vorrei trovare quello cui sono abituato.
    ricordo che nei campeggi " villaggio " amati dai nordici alle 21,30 non ci sono più schiamazzi, o quasi.
    se fate caso molti camper e caravan stranieri hanno sul tetto il clima, quindi cercano il sole di giorno............
    penso che quello che ci manca in generale è la comunicazione ben fatta e l'attenzione per il Cliente ovunque.

  10. #30

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: interessante classifica dei campeggi italiani secondo ADAC e ANWB

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    può essere che la parte di campeggio sul prato grande possa dare questa impressione, però quando siamo ritornati, dopo qualche anno ci è piaciuto ancora di più.

    20180811_133552.jpg 20180811_133442.jpg 20180811_142145.jpg GOPR3325_1534519039073_high.jpg
    @ Valerio, quello che tu citi, lo condivido come un bel campeggio, ma trovo azzardato chiamare campeggio il Luminoso,
    come già detto io lo definisco, giusto o sbagliato che sia, una lussuosa area di sosta

    15 Luminoso.jpg 16 Luminoso.jpg
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato