Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    probabilmente era agganciata male, ci sono incidenti dove là caravan si ribalta e comunque resta attaccata alla macchina, non può sganciarsi solo per aver preso un gradino a bassissima velocità, considerando che non si è nemmeno rovinato il pneumatico. Lo hai controllato perché potrebbe essere pizzicato magari sul lato interno.
    Fiamma gialla significa errata erogazione del gas, dipende per quanto lo ha fatto, potrebbe essere anche parziale ostruzione da ragnatela del malefico ragnerò che poi si è bruciata. Ma la fiamma gialla era solo quella pilota o quella di tutto il bruciatore?


    Inviato dal mio iphone utilizzando tapatalk
    grazie anche a te . Solo pilota quella che vedevo dalla finestrella OK controllo anche gomma lato interno
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    grazie anche a te . Solo pilota quella che vedevo dalla finestrella
    no, dalla finestrella si vede se cambia da pilota a regime
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    no, dalla finestrella si vede se cambia da pilota a regime
    Mmmm allora qualcosa mi sfugge....diciamo che la fiamma che si vedeva dalla finestrella NON era mai di un azzurro intenso, sempre più gialla che azzurra.
    La stufa ha funzionato bene, anche aumentando e diminuendone l'intensità . Ma l'ho lasciata sempre accesa (di giorno al minimo) perchè temevo mi mollasse proprio la notte.
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  4. #14

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,346

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Quarterhorse Visualizza Messaggio
    Nessun mistero, ragazzi e nessuna sgommata :-) . Uscendo dalla piazzola su spazi stretti eravamo sempre in manovra, quindi quasi fermi passo dopo passo. anche dopo il gradino preso (12 cm circa), sembrava tutto a posto.

    Dopo di ciò abbiamo imboccato a passo d'uomo il vialetto 50m verso l'uscita, ci siamo quasi fermati e poi abbiamo fatto una sorta di "salitina" per uscire dal passo carraio (sempre al minimo). Proprio ripartendo sulla salita la caravan si è sganciata.

    Raccontandolo adesso a voi...mi viene il dubbio che gradinopreso/inclinazione della salitina possano avere influito. Non credo invece in aggancio sbagliato iniziale, altrimenti sarebbe caduta prima, no?

    Tutto comunque a ZERO all'ora e per fortuna DENTRO al campeggio ...cmq controllerò tra le altre cose anche giunto a sfera e lo stato del ferodo (ho stabilizzatore alko)
    A mio avviso il gradino non c’entra nulla con lo sgancio, per me là caravan non era agganciata bene già dall’inizio e il gradino gli ha dato il colpo di grazia, il resto, cavo e cavetto viene da se. Giustamente farei controllare tutto per sicurezza ma se sei arrivato a casa senza problemi credo che tutto sia ok, cavo a parte.

    Per il rubinetto evidentemente si è bloccato il micro interruttore, o riesci a sbloccarlo o cambi il rubinetto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  5. #15
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ritengo che non abbia voglia di raccontare l'accaduto come da lui stesso specificato, giustamente
    La domanda era rivolta a Mauro..in caso, se lo ritiene opportuno, mi risponde lui ...come in effetti poi ha fatto
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  6. #16

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Mi dispiace molto per quanto accaduto. Penso che la caravan non fosse agganciata bene (non ho ben capito il gioco della sfera e punto di aggancio). Ricordiamoci tutti, una volta agganciato e chiuso lo stabilizzatore, di controllare il colore sul pistoncino dello stabilizzatore e alzare più volte, con forza, la caravan.
    Nessun gioco e gancio e timone ben saldi tra loro.

    Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
    Stefano '61 Daniela '65 Valentina '90 Davide '98
    Toyota Land Cruiser Kzj95 1997 - Knaus Sudwind 500 FU 2014 - T @ B 400 Mexican Sunset 2019

  7. #17

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Citazione Originariamente Scritto da Mau_GO Visualizza Messaggio
    La domanda era rivolta a Mauro..in caso, se lo ritiene opportuno, mi risponde lui ...come in effetti poi ha fatto
    magari non ti eri accorto che aveva scritto che non voleva parlare della dinamica e te l'ho ricordato io, non mi volevo di certo sostituire a Mauro
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  8. #18
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Concordo con chi dice che non era agganciata bene, difficile che si sganci. Nella trasmissione Top Gear hanno maltrattato più volte roulotte e in casi veramente al limite si è sganciata.

    Se guardi questo video della trasmissione Fifth gear, alla fine del salto l'occhione è ancora collegato al gancio.

    https://www.youtube.com/watch?v=iCz6hPV032g
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #19
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Anche io propendo per un aggancio imperfetto.
    Personalmente ho sperimentato la salita accidentale con la ruota sinistra della roulotte sul marciapiede (circa 15 cm) intorno ad una rotatoria, velocità intorno ai 25/30Kmh, senza danni collaterali. In un'altra circostanza sono finito, stavolta con la ruota destra, in una grossa e profonda buca al lato della carreggiata, anche questa volta a velocità moderata, un gran sobbalzo tra ingresso e uscita dalla buca, senza nessuna conseguenza.
    Mi si è sganciato invece il carrello appendice, in partenza in salita, complice il carico sbilanciato verso la parte posteriore e sicuramente a causa della mia dabbenaggine nel non aver controllato attentamente il buon aggancio! Per fortuna, anche in questo caso, non ci sono state conseguenze, infatti il carrello è rimasto appeso al gancio tramite il "robusto" cavo di sicurezza!
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  10. #20

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Help: Urto con gradino e caravan sganciata (!!!) i check da fare

    Mi aggiungo al coro di coloro che hanno individuato il problema nel non corretto aggancio della caravan. Ovviamente condivido il dispiacere per i danni che hai subito, tuttavia puoi anche valutare che quello scalino potrebbe averti evitato guai più seri su strada.
    Il danno che hai subito è in ogni caso riparabile, cerca di vedere la cosa in modo positivo.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato