Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

  1. #21

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    No Dario, non facendo MAI libera non abbiamo esigenza di pannello solare. La batteria che ho è questa:
    https://www.victronenergy.it/batteri...av-secondimage
    Sono batterie studiate per l’utilizzo del mover, vengono fornite anche con caricabatterie separato per poterle ricaricare con l’energia elettrica da una normale presa. La mia è da 20Ah e pesa 4 kg esatti. Pagata 350€ che secondo me non è neanche troppo: con gli spazi ridotti di una Touring, ogni centimetro è prezioso
    Per il solo mover sarebbe potuta bastare una 8Ah ma ho preferito “stare largo” chè non si sa mai…
    Grazie Pier, prodotto e produttore molto interessante, non lo conoscevo!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #22
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    quello che si deve evitare, letteratura condivisa, non ho esperienze personali dirette, è tenere la batteria carica in rimessaggio con il FV collegato; è il top per una batteria tradizionale, deleteria/pericolosa con una LiFePO4
    Allora, io mai metto sotto carico permanente una batteria, nessun tipo. Mi manca il controllo!
    Riguardante la LiFePo4 si dice, un carico fra 30 e 90 % è l'ottimo durante una sosta in rimessaggio. Dunque quando la batteria è caricata a 100 %, prima della sosta per settimane o mesi, io cerco di consumare un po' della capacità. Poi la stacco. Le LiFePo4 di solito non si scaricano da solo, o solo pocchissimo.

    La batteria AGM della moto però faccio pieno prima della sosta lunga. Poi ogni ca. 4 settimane la carico per qualche ore.

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  3. #23
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Citazione Originariamente Scritto da PiGi Visualizza Messaggio
    No Dario, non facendo MAI libera non abbiamo esigenza di pannello solare. La batteria che ho è questa:
    https://www.victronenergy.it/batteri...av-secondimage
    Sono batterie studiate per l’utilizzo del mover, vengono fornite anche con caricabatterie separato per poterle ricaricare con l’energia elettrica da una normale presa. La mia è da 20Ah e pesa 4 kg esatti. Pagata 350€ che secondo me non è neanche troppo: con gli spazi ridotti di una Touring, ogni centimetro è prezioso
    questo è un prodotto "fatto e finito" devi solo collegare i cavi nei posti giusti.

    ottimo per lo scopo tuo e per chiunque non ha troppa conoscenza (o voglia di mettersi li a studiare per metter insieme 1000 cose)

    facendosi 4 conti non costa neanche tantissimo (490€ per la 40Ah visto online)

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Per le vacanze natalizie al Seiser Alm ha preso fuoco un van recente che aveva montato una batteria al litio assemblata in casa. L'equipaggio ha preso un gran bel spavento e ricoverato per intossicazione da fumo. In più disagio e pericolo per gli altri campeggiatori.
    è un pò "demagogia" questa .. camper che andavano a fuoco per modifiche all'impianto elettrico "home-made" ce n'erano anche 20 anni fa, il problema non sono le batterie al litio, non è l'elettricità, ma è che gente che non sa quello che fa fa...
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  4. #24
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    ...il problema non sono le batterie al litio, non è l'elettricità, ma è che gente che non sa quello che fa fa...

    Parole sante!


    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  5. #25
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Mio figlio dice che che se stressate per un utilizzo prolungato vanno raffreddate,forse per quello ha preso fuoco quella del van che ha detto Valerio,ma non lo sapremo mai.
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

  6. #26
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Citazione Originariamente Scritto da lorirachi Visualizza Messaggio
    Mio figlio dice che che se stressate per un utilizzo prolungato vanno raffreddate,forse per quello ha preso fuoco quella del van che ha detto Valerio,ma non lo sapremo mai.
    se un impianto è fatto bene ha sensore di temperatura che ad una determinata soglia avverte e poi eventualmente stacca.

    Per esempio IL power pack che ha comprato PiGi infatti ha

    Protections Overload / short circuit / over temperature / over discharge e leggendo il manuale non carica se fuori range di temperatura (troppo caldo e troppo freddo)

    é veramente un'ottimo prodotto tutto incluso .
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  7. #27
    Tecnico Senior
    L'avatar di lorirachi
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Castiglion Fibocchi AR
    Regione
    toscana
    Telefono
    3358340787
    Messaggi
    3,417

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    se un impianto è fatto bene ha sensore di temperatura che ad una determinata soglia avverte e poi eventualmente stacca.

    Per esempio IL power pack che ha comprato PiGi infatti ha

    Protections Overload / short circuit / over temperature / over discharge e leggendo il manuale non carica se fuori range di temperatura (troppo caldo e troppo freddo)

    é veramente un'ottimo prodotto tutto incluso .
    Grazie,non lo sapevo,gli darò un occhio la mia era solo una supposizione
    Roberto 71, Laura 71, Lorenzo 02, Rachele 09
    Tiguan 4motion DSG

  8. #28

    L'avatar di Rozzy
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    4,358

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Alla fine del 2020, dopo aver inutilmente cercato di rianimare quella da 100Ah montata con il mover (si è danneggiata con il lockdown), ho acquistato una Batteria LiFePO4 12V 40Ah litio-ferro-fosfato 150A BMS presso questo rivenditore https://litio.store . Allora faceva aspettare 40 giorni lavorativi tra l'ordine e la consegna, ora ho visto che puoi averla presto ma con prezzi diversificati a seconda del tempo che vuoi aspettare. Pur essendo compreso il caricabatterie, ho comprato questo https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=7 e quello in dotazione è di riserva. Sono pienamente soddisfatto, l'uso che ne faccio è prevalentemente per il mover e spesso per le soste in autogrill piuttosto che al rimessaggio quando rientriamo con il buio, soprattutto in inverno.
    Stefano e Debora
    Kadjar Blue dCi 150 CV AWD Sport Edition2 - Fendt Bianco Active 390 FHE

  9. #29

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Si esatto però i vari produttori/rivenditori sconsigliano, al contrario delle gel/agm, di tenerle sempre cariche per far durare di più le batterie
    hai comprato gli scaldamani per tenerle al calduccio quando non si usano ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #30
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,324

    Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

    Citazione Originariamente Scritto da Rozzy Visualizza Messaggio
    Alla fine del 2020, dopo aver inutilmente cercato di rianimare quella da 100Ah montata con il mover (si è danneggiata con il lockdown), ho acquistato una Batteria LiFePO4 12V 40Ah litio-ferro-fosfato 150A BMS presso questo rivenditore https://litio.store . Allora faceva aspettare 40 giorni lavorativi tra l'ordine e la consegna, ora ho visto che puoi averla presto ma con prezzi diversificati a seconda del tempo che vuoi aspettare. Pur essendo compreso il caricabatterie, ho comprato questo https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=7 e quello in dotazione è di riserva. Sono pienamente soddisfatto, l'uso che ne faccio è prevalentemente per il mover e spesso per le soste in autogrill piuttosto che al rimessaggio quando rientriamo con il buio, soprattutto in inverno.
    Non sapevo esistesse il Ctek per caricare batteria al litio, interessante.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato