Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

vista la recente scoperta (positiva) della sosta libera e il montaggio di un pannello solare, mi sono interrogato sulla possibilità, quando arriverà l'addio della mia batteria al gel da 80 Ah, di sostituirla con una al litio (LiFePo4). Mi sono discretamente documentato su queste batterie e ne conosco pregi e difetti.

Invece non ho ben capito il cambio dell'impiantistica conseguente all'istallazione di questo tipo di batteria. Bisogna cambiare caricabatterie (sia da 230 V che da alternatore dell'auto tramite 13 poli) regolatore di carica e sopratutto la sezione dei cavi deve essere adeguata. Ora io non ho idea di che sezione siano i cavi nella mia roulotte

Per cui mi chiedo se c'è qualcuno che ha montato una litio non solo per mover ma anche per i servizi e che tipo di modifiche ha effettuato sull'impianto per montare in sicurezza tale batteria e quali sono le sue impressioni?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

L'avatar di PDR
    Regione
    Lazio - Casentino
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato

Re: Parliamo un po' del litio, sopratutto dal lato impiantistica

Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    vista la recente scoperta (positiva) della sosta libera e il montaggio di un pannello solare, mi sono interrogato sulla possibilità, quando arriverà l'addio della mia batteria al gel da 80 Ah, di sostituirla con una al litio (LiFePo4). Mi sono discretamente documentato su queste batterie e ne conosco pregi e difetti.

Invece non ho ben capito il cambio dell'impiantistica conseguente all'istallazione di questo tipo di batteria. Bisogna cambiare caricabatterie (sia da 230 V che da alternatore dell'auto tramite 13 poli) regolatore di carica e sopratutto la sezione dei cavi deve essere adeguata. Ora io non ho idea di che sezione siano i cavi nella mia roulotte

Per cui mi chiedo se c'è qualcuno che ha montato una litio non solo per mover ma anche per i servizi e che tipo di modifiche ha effettuato sull'impianto per montare in sicurezza tale batteria e quali sono le sue impressioni?
    sicuro sicuro ?
    Paolo (61), Rita, Luca (32), Renato (26), Lele "the Cat" (17)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15 normopesante
    Temple Bar: Everyone who passes through this door brings happyness - Some by entering some by leaving

Penso di sì, Paolo ma qualunque parere ed esperienza è più che ben accetto!
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Tecnico Senior

Il caricabatterie non è compatibile.
    Ricarica da auto se c’è un booster probabilmente va cambiato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Il caricabatterie non è compatibile.
    Ricarica da auto se c’è un booster probabilmente va cambiato

Grazie Gerardo, immaginavo...quindi potrebbe significare dover mettere mano a tutto l’impianto....una roba mica da ridere
    Tessera TC 4646; Club BE

L'avatar di PDR
    Regione
    Lazio - Casentino
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato

Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Penso di sì, Paolo ma qualunque parere ed esperienza è più che ben accetto!
    io non ho esperienza ma conosco i danni che fa la 12V non ben controllata, e dubito che una lettura, per quanto approfondita e variegata, delle varie esperienze di terzi possa rendere "esperto" un profano.
    Comunque con una limitazione "a monte", ovvero lato auto, del cablaggio presente l'utilizzo della ricarica in viaggio, che sfrutta adeguatamente le possibilità di carica di una batteria siffatta, è tecnicamente impossibile, e dalla risposta che hai dato a gerardomauri temo tu non stia "sul pezzo" al 100%
    Paolo (61), Rita, Luca (32), Renato (26), Lele "the Cat" (17)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15 normopesante
    Temple Bar: Everyone who passes through this door brings happyness - Some by entering some by leaving

L'avatar di valerio69
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251

Per le vacanze natalizie al Seiser Alm ha preso fuoco un van recente che aveva montato una batteria al litio assemblata in casa. L'equipaggio ha preso un gran bel spavento e ricoverato per intossicazione da fumo. In più disagio e pericolo per gli altri campeggiatori.

Lo confesso sempre sull'elettricità sono molto ignorante, difficilmente sostituirò la qualità delle batterie previste di serie.
    Poco tempo fa ho letto una risposta a chi sosteneva che documentandosi si imparava molto: "hai ragione, un amico cardiochirurgo mi ha spiegato tutto e domani provo a fare la mia prima operazione a cuore aperto!"

inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).

Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    io non ho esperienza ma conosco i danni che fa la 12V non ben controllata, e dubito che una lettura, per quanto approfondita e variegata, delle varie esperienze di terzi possa rendere "esperto" un profano.
    Comunque con una limitazione "a monte", ovvero lato auto, del cablaggio presente l'utilizzo della ricarica in viaggio, che sfrutta adeguatamente le possibilità di carica di una batteria siffatta, è tecnicamente impossibile, e dalla risposta che hai dato a gerardomauri temo tu non stia "sul pezzo" al 100%
    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Per le vacanze natalizie al Seiser Alm ha preso fuoco un van recente che aveva montato una batteria al litio assemblata in casa. L'equipaggio ha preso un gran bel spavento e ricoverato per intossicazione da fumo. In più disagio e pericolo per gli altri campeggiatori.

Lo confesso sempre sull'elettricità sono molto ignorante, difficilmente sostituirò la qualità delle batterie previste di serie.
    Poco tempo fa ho letto una risposta a chi sosteneva che documentandosi si imparava molto: "hai ragione, un amico cardiochirurgo mi ha spiegato tutto e domani provo a fare la mia prima operazione a cuore aperto!"

inviato dal mio Samsung Note10+
    No ragazzi forse mi sono spiegato male: io mi sono documentato sulla tecnologia e le sue applicazioni in campo VR ma MAI mi sognerei di mettere mano all'impianto elettrico in generale e a maggior ragione sull'installazione di una batteria al litio (e conseguente dimensionamento corretto dell'impianto).
    Ci sono officine specifiche di VR che istallano tali impianti/batterie e sono formate per questo alle quali mi rivolgerei porgendogli oltretutto tutti i dubbi emersi sia dallo studio personale che dal confronto.
    Tessera TC 4646; Club BE

L'avatar di shifu
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia

ne avevamo discusso tempo fa... in caravan non mi convince molto anche se parecchi le stanno installando. Il peso sembra essere determinante nella scelta più che una valutazione rischio/beneficio.
    Marco - Tiguan 2.0 TDI 4Motion
    ex Wilk Vida 490 KM

"Ieri è storia. Domani è un mistero ma Oggi è un dono, per questo si chiama Presente"

Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia

Mi ero fatto un’idea tempo fa seguendo un video sul tubo di “nostri cugini marinai” che parlavano delle varie tipologie di batterie da usare sulle barche (e quindi anche il litio) e mi sembra che, parlando di pesi e di resa siano ottimo prodotti. Ma non ho approfondito più di tanto perché comunque i costi sono elevati e, per l’uso che ne faccio io (90% mover), non avrebbe senso affrontare una spesa del genere.

Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato