Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Utilizzo massiccio Ultraheat

  1. #11
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Io confermo l'esperienza di Maurizio, sul campo Ultraheat si è dimostrato molto più efficiente di quanto si presenti sulla carta, vista l'efficienza dimostrata e l'ampio margine, ritengo che anche a temperature più basse possa dire a sua.
    siamo stati 4 notti a Verona, a 10 metri da Maurizio, e queste sono esperienza sul campo che possono essere utili ai caravananisti pluristagionali.
    Inoltre Ultraheat, può essere usato in modo complementare al gas, si può mantenere una buona temperatura di giorno o quando non si è presenti, per poi magari usare il gas quando si è presenti in caravan o quando di notte la temperatura scende di molto.
    Cosa che peraltro ho fatto a Verona in un momento particolarmente freddo.
    La prova sul campo, a mio avviso, è ricattata positiva.
    Io rimango convinto che sia un accessorio utile nelle mezze stagioni, per il particolarmente freddo credo occorra almeno andare da -5 a -15/20 gradi e in questo caso si va a ragionare su una struttura che o eroga poca corrente oppure eroga corrente a pagamente per cui il vantaggio dell' Ultraheat si assotiglia parecchio.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #12
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    non si può usare la parola efficiente con l'ultraheat, questo perchè una resistenza non è tecnicamente efficiente come sistema di riscaldamento..

    piuttosto si può dire che è EFFICACE.. (sotto vari aspetti)


    visto che ero a tiro ho dato un occhio ai dati a catalogo Truma

    la Combi 6 è dichiarata con un consumo di 80g/h con con potenza calorifica media di 1000 W

    quindi viene anche facile fare un conto teorico:
    se noi paghiamo la bombola da 10kg di gpl 25€ (metto li questo valore che mi sembra quello che pago la beyfin ogni cambio) 1 ora di Combi che mi fornisce 1000Watt mi costa 20 cent.


    va da se che se conosciamo questo dato e siamo a consumo in un campeggio che fa pagare 0.7 €/kWh l'Ultraheat mi sa che non l'accende più nessuno...
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    Ho usato UH alla grande durante gli inverni in montagna ad alta quota.
    Il campeggio che frequentavo erogava 4 amp, ovvero 880 w circa.
    Ma tenendo conto delle temperature sotto zero, di notte si riusciva a tenere i 1000w senza che l' interrutore megnetotermico scattasse. Se scattava bisogna uscire dalla caravan e non era piacevole farlo in piena notte. Di sera, bastava un nulla, una luce accesa in piú, e saltava. Pertanto andavo a 500w e se fuori faceva freddo, non bastavano, serviva la stufa.

    Anch'io approfitto dalla corrente a forfait, ma spesso vedo sprechi incredibili.
    Al mare, impianti di condizionamento accesi h24. Spesso con porta aperta.
    Tanto non pago..


    Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di Mau_GO
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Gorizia
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    1,888

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    ci son 1000 variabili che non conosciamo..

    comunque a parità di temperatura impostata credo che Solidsnork avrebbe comunque consumato meno gpl rispetto ad un camper mansardato.
    Ah certo...io ho espresso la mia idea in base a quelle evidenziate...ovvero una temperatura decisamente elevata x il periodo.
    VW T6 CALIFORNIA OCEAN TDI 150 CV. 4 MOTION
    + Suzuki Jimny

    ma il primo amore non si scorda mai

  5. #15

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    sono convinto che la potenza calorifera a gas è molto più elevata (come anche riportato sul sito Truma) ma sono molto curioso di provarla sotto zero.

    Di sicuro avendo già acquistato il gas se la corrente è a consumo (in particolare coi costi che ci sono ora) non diviene cosi conveniente ma se la corrente è flat è di sicuro un'ottima soluzione. nel mio caso specifico io per una serie di ragioni sono partito con due bombole vtr a metà per cui una notte di sicuro mi sarei dovuto alzare per cambiare bombola (anche se non c'era la neve) mentre cosi son stato tranquillo. Inoltre ipotizzo che sotto lo zero anche, se la corrente è flat, ci può essere risparmio di gas in quanto si usa la modalità ibrida.

    Vedremo
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    non si può usare la parola efficiente con l'ultraheat, questo perchè una resistenza non è tecnicamente efficiente come sistema di riscaldamento..

    piuttosto si può dire che è EFFICACE.. (sotto vari aspetti)


    visto che ero a tiro ho dato un occhio ai dati a catalogo Truma

    la Combi 6 è dichiarata con un consumo di 80g/h con con potenza calorifica media di 1000 W

    quindi viene anche facile fare un conto teorico:
    se noi paghiamo la bombola da 10kg di gpl 25€ (metto li questo valore che mi sembra quello che pago la beyfin ogni cambio) 1 ora di Combi che mi fornisce 1000Watt mi costa 20 cent.


    va da se che se conosciamo questo dato e siamo a consumo in un campeggio che fa pagare 0.7 €/kWh l'Ultraheat mi sa che non l'accende più nessuno...
    Ma nemmeno se la si pagasse alle tariffe casalinghe (senza contare i mega aumenti di questi due trimestri) .... il riscaldamento elettrico a resistenza è quanto di più antieconomico esista.....e pure anti-ambientale tenuto conto che il 60% dell'elettricità in Italia è prodotto mediante energia TERMICA.... che viene trasformata (con perdita del 50%) in elettrica.... poi ci sono perdite di trasporto... e poi quando arriva alla nostra colonnina noi la ritrasformiamo in termica..... in pratica ogni kWh di Ultraheat ne costa all'ambiente da due a tre... una follia.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  7. #17
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    sono convinto che la potenza calorifera a gas è molto più elevata (come anche riportato sul sito Truma) ma sono molto curioso di provarla sotto zero.

    Di sicuro avendo già acquistato il gas se la corrente è a consumo (in particolare coi costi che ci sono ora) non diviene cosi conveniente ma se la corrente è flat è di sicuro un'ottima soluzione. nel mio caso specifico io per una serie di ragioni sono partito con due bombole vtr a metà per cui una notte di sicuro mi sarei dovuto alzare per cambiare bombola (anche se non c'era la neve) mentre cosi son stato tranquillo. Inoltre ipotizzo che sotto lo zero anche, se la corrente è flat, ci può essere risparmio di gas in quanto si usa la modalità ibrida.

    Vedremo
    Certo, UH a 500/1000 W e fiamma pilota, sono sufficenti per avere i 18 gradi se all'esterno la temperatura è intorno allo zero.
    Per dormire , almeno nel mio caso sono sempre bastati
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  8. #18
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    Scusate ma tutte queste valutazioni energetiche non tengono conto di volumi riscaldati, isolamenti eventuali oblò anche socchiusi oscuranti apert chiusi ed eventuale irraggiamento solare. È difficile fare comparazioni oggettive.
    Ma la 3004 che ha una potenza calorica se non ricordo male di 3000w quando lavora con ultraheat a 2000w riduce la potenza a gas?
    Nella combi 4E quando attaccavi le resistenze la potenza gas si dimezzava, ed essendo 1800w di resistenza la stufa diminuiva la potenza da 4000W a 3800W.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #19

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Scusate ma tutte queste valutazioni energetiche non tengono conto di volumi riscaldati, isolamenti eventuali oblò anche socchiusi oscuranti apert chiusi ed eventuale irraggiamento solare. È difficile fare comparazioni oggettive.
    Ma la 3004 che ha una potenza calorica se non ricordo male di 3000w quando lavora con ultraheat a 2000w riduce la potenza a gas?
    Nella combi 4E quando attaccavi le resistenze la potenza gas si dimezzava, ed essendo 1800w di resistenza la stufa diminuiva la potenza da 4000W a 3800W.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La 3004 ha 3500 W e non riduce la potenza calorifera quando attivo UH. C’è da dire che UH a 500 W è veramente poca roba.

    Se hai bisogno di ulteriori dati ti posso dire che noi abbiamo tenuto i nostri 4,60 mt di cellula sempre chiusi tranne quando cucinavamo che aprivamo leggermente la finestra piccola della cucina sennò crepavamo di caldo (quasi 30 gradi). Ripeto che però le temperature erano miti (2-14 gradi).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #20

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Utilizzo massiccio Ultraheat

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Io rimango convinto che sia un accessorio utile nelle mezze stagioni, per il particolarmente freddo credo occorra almeno andare da -5 a -15/20 gradi e in questo caso si va a ragionare su una struttura che o eroga poca corrente oppure eroga corrente a pagamente per cui il vantaggio dell' Ultraheat si assotiglia parecchio.
    Scusa Valerio rispondo solo in quanto personalmente citato, io non sono convinto di nulla, ho confermato quanto ha affermato Soldi.....Dario, non vorrei mai sbagliare una consonante, o peggio ancora una vocale, e quanto affermato da Maurizio.
    Nessuno pretende di usare una resistenza elettrica a -20, a quelle temperature forse occorre una caravan di tipologia scandinava ed altri tipi di equipaggiamenti.
    Ripeto che, cosi come hanno sostenuto gli amici roulottari, che il dispositivo funziona e la prova pratica è positiva.
    Questo da un punto di vista empirico, poi di convinzioni il mondo di oggi ne è pieno, ed ognuna è degna di rispetto.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato