Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sorrento, Positano e Capri.

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Sorrento, Positano e Capri.

    Salve a tutti.
    Quest'anno abbiamo deciso che bisogna tornare a viaggiare, dopo 2 anni di stop (tranne l'anno scorso con 5 giorni a luglio nelle Marche).
    La prima data utile sarà il ponte del 25 aprile (covid, meteo, salute, ecc ecc permettendo ).

    Il programma di massima sarebbe:
    venerdì 22 partenza da casa (provincia di Lecce) e arrivo al camping a Sorrento "Nube d'argento"
    sabato 23 Capri
    Domenica 24 Positano
    lunedì 25 Sorrento
    martedì 26 rientro a casa

    Innanzitutto pareri sul camping? Dalle recensioni sembra buono anche leggendo qualche esperienza qui in qualche topic. Sembra ben posizionato per evitare di usare l'auto propria per muoversi...
    Altro punto da tenere presente è che siamo in 4 con 2 bambine, una di 9 anni e mezzo e l'altra di 5 anni e mezzo.

    Ho pensato di visitare Capri il sabato 24 per evitare la domenica che presumo sia più frequentata, a maggior ragione eviterei il 25.

    Per andare a Positano userei l'autobus, penso che andrebbe bene andarci il primo pomeriggio e rientrare la sera?
    Per Sorrento nessun problema, mi sembra di capire che dal campeggio al centro ci sia appena 1 km a piedi.

    Il vero "problema" è Capri. Premesso che visitarla in 1 giorno è impossibile soprattutto per i tempi dettati dalle bimbe, in particolare la piccola, mi vorrei concentrare sulle cose principali.
    Per raggiungere il centro ho letto che c'è la funicolare, ci sono gli autobus per andare ad Anacapri e in genere per raggiungere altre località. D'obbligo il giro in barca e la visita alla grotta azzurra (anche se ho visto il prezzo ).
    Avete dei consigli da darmi, per esempio cosa vedere/fare assolutamente?

    Ciao
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Sorrento, Positano e Capri.

    verificherei innanzitutto la percorribilità delle "Costiere" con auto e caravan al seguito in quel periodo; in genere nei periodi di punta, e il "pontone" è uno di questi, ci sono forti restrizioni al traffico in zona.
    Per il resto mi sembra un programma interessante, un pò fitto forse con due bambini.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Sorrento, Positano e Capri.

    Ho fatto la stessa vacanza qualche anno fa, sostando al camping di vico equense. Di fronte c'è un molo dal quale prendere il traghetto per Capri. In un giorno a Carpi abbiamo visto molto ma sempre sulla terra non abbiamo fatto l'escursione alle grotte. A Positano siamo andati in macchina anche se trovare parcheggio è stato particolarmente complicato. Alla fine abbiamo capito che il modo migliore è fidarsi dei parcheggi privati ai quali devi lasciare anche le chiavi perché le macchine le sistemano talmente fitte che devono poterle spostare anche in tua. assenza. Non fermarti solo a Positano. Tutta la costiera regala borghi bellissimi

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  4. #4
    Tecnico Senior
    L'avatar di Massimo_G
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Arcore (MB)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    3,010

    Re: Sorrento, Positano e Capri.

    Ho passato una settimana a luglio scorso al Villaggio Santa Fortunata, bel campeggio con piazzole con una vista strepitosa sul golfo di Sorrento. Dista circa 1,5 dalla zona pedonale della citta'. Tutte le volte che ho fatto a piedi quel tratto sono passato davanti al Nube d'argento e mi sono detto che la volta successiva sarei andato li. E' veramente a 200 metri dalla zona pedonale, magari meno panoramico ma di una comodita' imbattibile.
    Secondo me da quel campeggio riesci ad evitare di usare la macchina, cosa che ti consiglio vivamente.
    Ottima idea di andare a Positano con l'autobus, ci mette un bel po' di tempo pero' e' molto panoramico e non si e' obbligati ad avere mille occhi sulla strada. Io e mia moglie, sempre con autobus, partendo da Sorrento, in giornata siamo riusciti a fare sia Positano che Amalfi, anche se in totale sono quasi 5 ore di autobus andata e ritorno. La costiera Amalfitana ha una strada infernale, strettissima e trafficatissima.
    Altra cosa possibile, sempre partendo da Sorrento, e' prendere la Circumvesuviana per visitare Pompei ma anche Napoli. Cosa che noi non abbiamo fatto in tempo a fare, dato che "ufficialmente" quella settimana abbiamo fatto smartworking dal tendalino e ci siamo tenuti le gite per il weekend e le passeggiate per la sera.
    Sono sicuramente posti che visiteremo nuovamente perche' ci sono piaciuti tantissimo.
    Massimo ('71), Elisabetta ('79), Cecilia ('04), Filippo ('08)
    Laika Ecovip L2009 ('23)
    Ex: Hymercar Free 540 ('19), Hobby Excellent 540 WLU ('14) & Knaus Sport 400 LKK ('07) - Club B96

  5. #5
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Re: Sorrento, Positano e Capri.

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    verificherei innanzitutto la percorribilità delle "Costiere" con auto e caravan al seguito in quel periodo; in genere nei periodi di punta, e il "pontone" è uno di questi, ci sono forti restrizioni al traffico in zona.
    Per il resto mi sembra un programma interessante, un pò fitto forse con due bambini.
    Ciao, non ho trovato traccia di limitazioni per raggiungere il campeggio, per sicurezza chiederò conferma. So per certo che è vietato a camper e caravan percorrere la costiera ma sicuramente da Castellamare sino a Sorrento no anche perchè bisogna raggiungere i campeggi della zona

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Ho fatto la stessa vacanza qualche anno fa, sostando al camping di vico equense. Di fronte c'è un molo dal quale prendere il traghetto per Capri. In un giorno a Carpi abbiamo visto molto ma sempre sulla terra non abbiamo fatto l'escursione alle grotte. A Positano siamo andati in macchina anche se trovare parcheggio è stato particolarmente complicato. Alla fine abbiamo capito che il modo migliore è fidarsi dei parcheggi privati ai quali devi lasciare anche le chiavi perché le macchine le sistemano talmente fitte che devono poterle spostare anche in tua. assenza. Non fermarti solo a Positano. Tutta la costiera regala borghi bellissimi

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    Perchè non avete fatto il giro in barca? Mare mosso oppure richiede troppo tempo e quindi non si riuscirebbero a visitare le parti interne? Sono stato nel 2018 in un agricampeggio a Tramonti (sopra Minori) e da li mi muovevo con la macchina per visitare oltre a Maiore e Minori, Vietri, Ravello ed Amalfi e confermo che sono bellissimi e ricordo anche le tariffe dei parcheggi

    Citazione Originariamente Scritto da Massimo_G Visualizza Messaggio
    Ho passato una settimana a luglio scorso al Villaggio Santa Fortunata, bel campeggio con piazzole con una vista strepitosa sul golfo di Sorrento. Dista circa 1,5 dalla zona pedonale della citta'. Tutte le volte che ho fatto a piedi quel tratto sono passato davanti al Nube d'argento e mi sono detto che la volta successiva sarei andato li. E' veramente a 200 metri dalla zona pedonale, magari meno panoramico ma di una comodita' imbattibile.
    Secondo me da quel campeggio riesci ad evitare di usare la macchina, cosa che ti consiglio vivamente.
    Ottima idea di andare a Positano con l'autobus, ci mette un bel po' di tempo pero' e' molto panoramico e non si e' obbligati ad avere mille occhi sulla strada. Io e mia moglie, sempre con autobus, partendo da Sorrento, in giornata siamo riusciti a fare sia Positano che Amalfi, anche se in totale sono quasi 5 ore di autobus andata e ritorno. La costiera Amalfitana ha una strada infernale, strettissima e trafficatissima.
    Altra cosa possibile, sempre partendo da Sorrento, e' prendere la Circumvesuviana per visitare Pompei ma anche Napoli. Cosa che noi non abbiamo fatto in tempo a fare, dato che "ufficialmente" quella settimana abbiamo fatto smartworking dal tendalino e ci siamo tenuti le gite per il weekend e le passeggiate per la sera.
    Sono sicuramente posti che visiteremo nuovamente perche' ci sono piaciuti tantissimo.
    Grazie, ottima conferma che il Nube è molto comodo . Come dicevo sopra farò solo Positano in quanto ad Amalfi già ci ero stato e anche perchè il ritmo, soprattutto i primi 2 giorni, è "intenso" per la presenza delle due bimbe tra viaggio e visita a Capri. Pompei e Napoli ottimi suggerimenti e saranno la scusa per un altro viaggio

    Grazie
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Re: Sorrento, Positano e Capri.

    Salve a tutti, torno a scrivere perchè devo modificare leggermente il programma togliendo 1 giorno :

    Programma:
    Sabato 23 Partenza
    Domenica 24 Capri
    Lunedì 25 Positano/Sorrento
    Martedì 26 rientro a casa

    Rispetto al programma originario dovrei unire l'uscita a Positano con quella di Sorrento. Vedendo gli orari dei pullman ci vuole 1h per andare da Sorrento a Positano, ho letto che in circa 1h30m Positano è visitabile scendendo la scalinata e arrivando sino al mare per poi prendere il pulmino per tornare su. Insomma in 4h dovrei essere di nuovo a Sorrento...diciamo che partendo alle 9 entro le 13 sarei di ritorno per poi uscire e dedicare tutto il pomeriggio 16.00/16.30 e la sera a Sorrento (con sosta pizzeria
    )
    Chi ci è stato ritiene fattibile come tempi? Grazie
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

  7. #7

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Sorrento, Positano e Capri.

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, torno a scrivere perchè devo modificare leggermente il programma togliendo 1 giorno :

    Programma:
    Sabato 23 Partenza
    Domenica 24 Capri
    Lunedì 25 Positano/Sorrento
    Martedì 26 rientro a casa

    Rispetto al programma originario dovrei unire l'uscita a Positano con quella di Sorrento. Vedendo gli orari dei pullman ci vuole 1h per andare da Sorrento a Positano, ho letto che in circa 1h30m Positano è visitabile scendendo la scalinata e arrivando sino al mare per poi prendere il pulmino per tornare su. Insomma in 4h dovrei essere di nuovo a Sorrento...diciamo che partendo alle 9 entro le 13 sarei di ritorno per poi uscire e dedicare tutto il pomeriggio 16.00/16.30 e la sera a Sorrento (con sosta pizzeria
    )
    Chi ci è stato ritiene fattibile come tempi? Grazie
    no, è un inutile tour de "forse"
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Sorrento, Positano e Capri.

    Non sono mai stato ma mi sembra una "stracciata".

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Specchia (Lecce)
    Regione
    Puglia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    211

    Re: Sorrento, Positano e Capri.

    Ok capito. Escludo Positano e mi dedico "solo" a Capri e Sorrento.
    Purtroppo mi vedrò costretto a organizzare un altro viaggio l'anno prossimo in queste zone

    Grazie a tutti per i consigli
    Non mancherà il report...
    Tony (77)​+ Maria Ant. (81) + Anna (12) + Francesca (16)
    Specchia (Lecce)
    Treno: Lancia Delta 1.4 tjet + Eifelland Holiday 495 TF

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato