Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Gasolio invernale?

  1. #11
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Gasolio invernale?

    Grazie per la segnalazione, Stefano!
    Come ho letto, l'add blu gela a - 11 gradi. Additivi per l'add blu purtroppo non ho ancora visto.

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  2. #12
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Gasolio invernale?

    Di gasolio per basse temperature ne esistono due tipo: invernale ed artico/alpino.
    Il primo arriva a -10° ed é il gasolio standard distribuito a nord di Milano da metà novembre a marzo in tutte le stazioni.
    L'artico invece é distribuito in alta quota e normalmente pubblicizzato fino a -30°.
    Personalmente quando andavo in montagna partivo con poco gasolio e riempivo in quota; la differenza di costo era comunque minore dell'additivo antigelo da aggiungere.

    AdBlue: essendo urea al 32% in acqua gela appunto a -11°. Le auto hanno due accorgimenti per gestirlo:
    - allo spegnimento la pompa inverte la rotazione e svuota i tubicini
    - il serbatoio ha una resistenza per sciogliere il liquido, mi pare entro massimo 15 minuti dall'accensione.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  3. #13

    Re: Gasolio invernale?

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Di gasolio per basse temperature ne esistono due tipo: invernale ed artico/alpino.
    Il primo arriva a -10° ed é il gasolio standard distribuito a nord di Milano da metà novembre a marzo in tutte le stazioni.
    L'artico invece é distribuito in alta quota e normalmente pubblicizzato fino a -30°.
    Personalmente quando andavo in montagna partivo con poco gasolio e riempivo in quota; la differenza di costo era comunque minore dell'additivo antigelo da aggiungere.

    AdBlue: essendo urea al 32% in acqua gela appunto a -11°. Le auto hanno due accorgimenti per gestirlo:
    - allo spegnimento la pompa inverte la rotazione e svuota i tubicini
    - il serbatoio ha una resistenza per sciogliere il liquido, mi pare entro massimo 15 minuti dall'accensione.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Molto interessante ed ingegnoso!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #14
    Esperto Senior
    L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Bobingen
    Regione
    Svevia Bavarese
    Nazione
    Baviera
    Telefono
    004915904220074
    Messaggi
    6,067

    Re: Gasolio invernale?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Molto interessante ed ingegnoso!
    Assolutamente, Dario!

    Grazie Marco!

    Gesendet von meinem SM-M325FV mit Tapatalk
    Brigitte (53), Helmut (57), Toyota Landcruiser + Hobby Prestige 660 WFU + Hobby De Luxe 460 SFF

    Club dei 2,50 per 7,50 Mastro birraio

  5. #15
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Gasolio invernale?

    Diciamo che l’adblue non è fondamentale per l’avvio.
    Le temperature sopracitate nell’ultimo anno sono con il caravelle che ha sistema adblue ma non ha dato problemi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #16

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Gasolio invernale?

    Citazione Originariamente Scritto da imarco Visualizza Messaggio
    Di gasolio per basse temperature ne esistono due tipo: invernale ed artico/alpino.
    Il primo arriva a -10° ed é il gasolio standard distribuito a nord di Milano da metà novembre a marzo in tutte le stazioni.
    L'artico invece é distribuito in alta quota e normalmente pubblicizzato fino a -30°.
    Personalmente quando andavo in montagna partivo con poco gasolio e riempivo in quota; la differenza di costo era comunque minore dell'additivo antigelo da aggiungere.

    AdBlue: essendo urea al 32% in acqua gela appunto a -11°. Le auto hanno due accorgimenti per gestirlo:
    - allo spegnimento la pompa inverte la rotazione e svuota i tubicini
    - il serbatoio ha una resistenza per sciogliere il liquido, mi pare entro massimo 15 minuti dall'accensione.

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    bene, farò così
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #17
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,901

    Re: Gasolio invernale?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Diciamo che l’adblue non è fondamentale per l’avvio.
    Esatto, anzi direi che il motore funzionerebbe senza problemi pur senza AdBlue, ma con emissioni allo scarico fuori norma - in particolare gli NOx.

    I 20 minuti (ho approfondito un attimo) di tempo per lo scongelamento sono solo una imposizione normativa che viene tradotta nelle centraline in un qualche modo.....non so cosa succede se dopo tale tempo é ancora gelato.

    La temperatura di dimensionamento dell'impianto é -15°: a tale temperatura il sistema deve garantire flusso di AdBlue entro 20 minuti dall'accensione, minuti in cui appunto il motore va serenamente senza iniezione di AdBlue...

    Leggevo in questi giorni su Facebook di un caravanista in crisi proprio con l'AdBlue nelle zone artiche....


    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #18
    Utente Senior
    L'avatar di Biondo
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Bologna
    Messaggi
    629

    Re: Gasolio invernale?

    Come diceva Imarco, il gasolio invernale viene distribuito in tutta Italia da novembre a marzo quindi non va cercato è quello che si trova normalmente alla pompa. Arriva a -10° contro gli 0° di quello estivo. Nelle stazioni dell'arco alpino/appenninico si trova quello alpino (o artico) che arriva a -20°C.

    Da considerare anche che tanti veicoli diesel sono dotati di riscaldamento circuito di alimentazione gasolio di serie. VW sul manuale di uso e manutenzione riporta che con filtro riscaldato il gasolio estivo è utilizzabile fino a -11°C (congelerebbe a 0°C). Con gasolio invernale o alpino e filtro riscaldato non servono additivi..

    Ciao
    Francesco ('76), Vally ('75), "Tello" ('10) & "Tellino" ('13) - VW Passat Variant BiTDI 4Motion DSG + Knaus Sudwind 450 FU 2008

  9. #19
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Gasolio invernale?

    Citazione Originariamente Scritto da Biondo Visualizza Messaggio
    Come diceva Imarco, il gasolio invernale viene distribuito in tutta Italia da novembre a marzo quindi non va cercato è quello che si trova normalmente alla pompa. Arriva a -10° contro gli 0° di quello estivo. Nelle stazioni dell'arco alpino/appenninico si trova quello alpino (o artico) che arriva a -20°C.

    Da considerare anche che tanti veicoli diesel sono dotati di riscaldamento circuito di alimentazione gasolio di serie. VW sul manuale di uso e manutenzione riporta che con filtro riscaldato il gasolio estivo è utilizzabile fino a -11°C (congelerebbe a 0°C). Con gasolio invernale o alpino e filtro riscaldato non servono additivi..

    Ciao
    Non credo che il preriscaldatore funzioni a motore spento e dopo una nottata a temperature sotto zero al mattino rischi di trovare nel filtro gasolio il burro poi hai voglia a riscaldare.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  10. #20

    Re: Gasolio invernale?

    Il Gasolio Artico si trova facilmente nelle zone alpine e in particolare a Sesto come chiesto in origine.
    Anche io parto da casa e quando arrivo su faccio il pieno, oppure in passato mettevo una quantità variabile tra il 3 e il 7% di benzina su un pieno di gasolio, in base a quanto freddo avrei trovato. L'ho fatto su diesel anni 90 e anche su modelli di pochi anni fa.

    Di contro posso dire che le "boccette" di additivo che si trovano al supermercato, su un pieno di gasolio di 60/80litri, non hanno assolutamente alcun effetto migliorativo sulla temperatura di congelamento della paraffina.

    Se vi capita di avere il dubbio che il gasolio possa aver congelato ma la macchina riesce ad accendersi, lasciatela li ferma immobile sperando il motore riesca a scaldare il filtro gasolio (casomai aiutatevi con un phon). Se la muovete e il filtro si intasa la frittata è fatta come descritto sopra.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato