Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Quale campeggio?

  1. #11

    Re: Quale campeggio?

    Il gas è compreso nella MH (io mi porto dietro le bombole), l’autostrada e la benza/gasolio lo pago sia in caravan/camper sia se vado in auto in MH (assumendo di partire dallo stesso luogo). Lenzuola, materiale cucina e varie nella MH vengono forniti dal campeggio così come il loro lavaggio (almeno nella struttura che abbiamo contattato).

    Io ho contattato e chiesto la MH per nostri amici che viaggiano in tenda e che ovviamente in questo periodo andrebbero in MH.

    Io anche se costasse meno non ci andrei perché mi piace il campeggiare, l’essere all’aperto e poter disporre della libertà di stare o andare, di vedere un posto o dieci senza grossi problemi ma di fatto mi interrogo sul senso di questi costi e non sono per nulla pronto a giustificarli, non li comprendo avendo anche iniziato a vivere il campeggio quando i costi non erano di certo questi ma.....è vero....erano altri tempi!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #12
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Quale campeggio?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    No Paolo non è una questione di risparmio è una questione di correttezza di costi e spesa in relazione all’offerta. Questa follia di costi non investe solo i campeggi ma l’intero settore del Plein Air, basta vedere quello che succede con le caravan e sopratutto con gli autocaravan al netto del delirio dei componenti elettronici dell’ultimo anno.

    Per fare un esempio il vanster di Possl appena uscito (2017) costava 29 k nel 2019 già il costo era di 35 k e ora siamo sui 40 k. È un aumento esponenziale che riguarda anche automotive per carità e se ciò succedesse anche per i campeggi/agricampeggi/aree sosta?
    Io vedo che dal primo settembre il modello di VR che ho acquistato, se andassi oggi ad acquistarlo lo pagherei 6.000 euro in più.

    Ma questo è un altro discorso che esula dal contesto "quale campeggio". Campeggiare deve essere un piacere e una passione, io (pur non facendo Onassis di cognome) questi conti non li ho mai fatti, se sia più conveniente un bungalow o un VR.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #13

    Re: Quale campeggio?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Io vedo che dal primo settembre il modello di VR che ho acquistato, se andassi oggi ad acquistarlo lo pagherei 6.000 euro in più.

    Ma questo è un altro discorso che esula dal contesto "quale campeggio". Campeggiare deve essere un piacere e una passione, io (pur non facendo Onassis di cognome) questi conti non li ho mai fatti, se sia più conveniente un bungalow o un VR.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    È sicuramente un piacere ma trovo corretto anche informarsi sui costi e trarre le proprie valutazioni. Il campeggio non è il solo modo di fare Plein air e si valutano tutte le possibilità sopratutto quando non ti ritrovi più in quello che le strutture sono divenute
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #14

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Quale campeggio?

    Dario spero che non ti sia inquietato se riportando il tuo complesso nick, ho aggiunto una consonante, e continuerò lieto di sbagliarlo, visto che ci hai complicato la vita
    Amo il campeggio, preferibilmente strutture semplici, ma in particolare amiamo vivere e dormire nella caravan, un ambiente che ci fa sentire a casa e fra le nostre cose ovunque, e questa è una sensazione impagabile.
    Detto questo ritengo 45 euro per una notte passata in campeggio mi sembra una tariffa elevata, soprattutto in relazione alla stagione.
    Una ulteriore considerazione riguarda la stagione in cui ci si muove, sicuramente le strutture attrezzate per la vacanze estive tendono a diventare villaggi turistici con tutto quanto ne consegue.
    Tuttavia la possibilità di viaggiare fuori stagione riserva piacevoli sorprese, strutture tranquille a prezzi ACSI, restituiscono una immagine migliore dei campeggi italiani in genere.
    In particolare in Puglia, Calabria e Sicilia abbiamo trovato ottime sistemazioni, a prezzi monto contenuti. In particolare in Sicilia mi hanno regalato in un campeggio la Sicily Card, con la quale nei primi giorni la tariffa si abbassa di un euro al giorno.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #15
    Utente Senior
    L'avatar di takitaro1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Castelfranco Veneto (TV)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    547

    Re: Quale campeggio?

    Per la nostra esperienza fortunatamente c'è ancora molta possibilità di scelta sul tipo di campeggio, dal molto sofisticato e costoso al più semplice ed economico. Chiaramente per chi come noi, che riesce ad organizzarsi uscite oltre ad Agosto, ci si può sbizzarrire. Con le varie card, classica ACSI da anni nostra fedele compagna, alla Sicily Card, che anche noi abbiamo sfruttato quest'anno, c'è anche un bel risparmio, facendo diventare le vacanze in caravan anche molto convenienti.
    Poi col fatto che abbiamo 6 ruote e possiamo scegliere dove andare quasi all'ultimo, riusciamo ad arrivare al nostro principale obiettivo, cioè poter permetterci di andare in giro il più possibile. Che per noi si traduce in minimo 30-35 notti/anno e la possibilità di sognare ogni notte un nuovo viaggio da pianificare.
    Filippo(78), Silvia(79), Gaia(07), Venessa(10), Greta(12)
    Zafira Tourer 2.0 CDTI 130cv cambio automatico, Hobby 500 KMFE Deluxe Easy (Patente BE)

  6. #16
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Quale campeggio?

    Anche per me non è pensabile fare un confronto tra VR e MH. Ci piace vivere la nostra roulotte ed utilizzare la nostra attrezzatura oltre alcuni dei servizi offerti dai campeggi.
    Il rapporto qualità prezzo o la tariffa del campeggio credo siano elementi molto soggettivi. Dipendono molto da cosa si cerca e dalle aspettative. Per me non è troppo caro se spendo volentieri. Cosa secondo me meno prevedibile scegliendo altre strutture.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  7. #17
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Quale campeggio?

    Per quanto mi riguarda, vado contro corrente.

    A me piace, soprattutto per le vacanze lunghe, un campeggio con tutti i servizi, confort per adulti e bambini. Certo non vado a cercare animazione invadente, piazzole accozzate una sull’altra e caos notturno. Mi piace anche passare qualche week end tranquillo anche in strutture più “basiche”.

    Purtroppo spesso capita che il sinonimo di “spartano” sia “trascurato”…almeno per quel che mi è capitato


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  8. #18

    Re: Quale campeggio?

    Argomento che si potrebbe trattare lungamente, per dare comunque qualche spunto...

    L'aspetto logistico che adoro maggiormente è la flessibilità di andare senza pianificare il dettaglio con mesi di anticipo, MH o alberghi o appartamenti si devono prenotare per tempo.
    A questo aggiungo la bellezza del contatto con la "natura" in campeggio, il quasi dormire sotto le stelle però con tutti i propri comfort, l'esatto opposto di residence e villaggi turistici...

    Riguardo il quale campeggio, se dovessi fare una Top3 degli aspetti fondamentali
    1.location --> difficilmente andremmo in una zona che non ci piace solo per il campeggio "bello"
    2.servizi igenici --> anche se in un posto splendido tendiamo ad evitare quei camping trascurati e decadenti se possibile, casomai sfruttando l'auto a disposizione scegliamo il camping un po' più distante se più bello.
    3.piazzole/accessibilità/spazi in campeggio--> è un grosso plus se il camping ha piazzole ampie e spazi comodi con una buona accesibilità.

    Appena fuori dalla Top3 metto l'ombreggiatura che in certe zone stagioni diventa fondamentale.
    Aspetti come servizi (market/piscine/vicininanza a escursioni .. e altro) si valuta di volta in volta.
    L'animazione invece per noi non è proprio ricercata, non mi piaceva andarci da piccolo e non mi piace nemmeno ora da adulto ma le cose cambiano sempre quindi chissà.

  9. #19
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Biella
    Regione
    piemonte
    Messaggi
    108

    Re: Quale campeggio?

    Difficile dissentire dalle varie esposizioni.
    per quanto ci riguarda la roulotte è la nostra camera d'albergo preferita che ci segue quasi ovunque.
    nessun bagaglio da fare e disfare, anche se per preparare un viaggio mia moglie ci mette due giorni
    a caricare il necessario e anche molto superfluo e dai tre a i quattro giorni per scaricare..........
    abbiamo esperienza in MH inizi giugno 2020 precauzione per Covid. in toscana all'Etruria
    bungalov ben attrezzato, ma attaccato a tutti gli altri con poca privacy, scarico bagagli e poi auto in parcheggio.
    c erto hai il tuo bagno privato. ma stiamo cercando e trovando piazzole con i servizi privati.
    ovvio sono piazzole molto grandi , almeno 100 / 120 mq ed è un lusso cui non vogliamo più fare a meno.
    an che noi amiamo il verde e la tranquillità, spesso nei bungalov ci sono compagnie di giovani che
    cercano il divertimento a tutti i costi e quindi per noi non sono buoni vicini.
    pur cercando con il setaccio i campeggi non sempre all'arrivo trovi quanto promesso.
    a Granville piazzole in lata stagione a 85 e al giorno con bagni, cucina frigo in piazzola, casetta
    con tavolo, sedie, sdraio, barbecue ombrellone , ma la piazzola era in vertiginosa discesa..........
    Stiamo organizzando per giugno luglio viaggio nella Norvegia del sud, massimo fino a Trondheim.
    alcuni campeggi sono proprio spartani con docce in comune e anche le Hytte hanno servizi in comune.
    in una precedente discussione qualcuno mi ha cortesemente definito corpulento, ebbene sono molto
    di più che corpulento, ecco perchè non uso i servizi della roulotte ma quelli del campeggio
    e non ho ancora deciso se comprare il semintegrale.
    ognuno di noi ha unsuo metro per giustificare i costi con i servizi offerti dalle strutture, anche perchè come dicono
    da noi non tutti i gusti sono alla menta.
    Buone Feste.

  10. #20

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Quale campeggio?

    Citazione Originariamente Scritto da Montanaro Visualizza Messaggio
    Difficile dissentire dalle varie esposizioni.
    per quanto ci riguarda la roulotte è la nostra camera d'albergo preferita che ci segue quasi ovunque.
    nessun bagaglio da fare e disfare, anche se per preparare un viaggio mia moglie ci mette due giorni
    a caricare il necessario e anche molto superfluo e dai tre a i quattro giorni per scaricare..........
    abbiamo esperienza in MH inizi giugno 2020 precauzione per Covid. in toscana all'Etruria
    bungalov ben attrezzato, ma attaccato a tutti gli altri con poca privacy, scarico bagagli e poi auto in parcheggio.
    c erto hai il tuo bagno privato. ma stiamo cercando e trovando piazzole con i servizi privati.
    ovvio sono piazzole molto grandi , almeno 100 / 120 mq ed è un lusso cui non vogliamo più fare a meno.
    an che noi amiamo il verde e la tranquillità, spesso nei bungalov ci sono compagnie di giovani che
    cercano il divertimento a tutti i costi e quindi per noi non sono buoni vicini.
    pur cercando con il setaccio i campeggi non sempre all'arrivo trovi quanto promesso.
    a Granville piazzole in lata stagione a 85 e al giorno con bagni, cucina frigo in piazzola, casetta
    con tavolo, sedie, sdraio, barbecue ombrellone , ma la piazzola era in vertiginosa discesa..........
    Stiamo organizzando per giugno luglio viaggio nella Norvegia del sud, massimo fino a Trondheim.
    alcuni campeggi sono proprio spartani con docce in comune e anche le Hytte hanno servizi in comune.
    in una precedente discussione qualcuno mi ha cortesemente definito corpulento, ebbene sono molto
    di più che corpulento, ecco perchè non uso i servizi della roulotte ma quelli del campeggio
    e non ho ancora deciso se comprare il semintegrale.
    ognuno di noi ha unsuo metro per giustificare i costi con i servizi offerti dalle strutture, anche perchè come dicono
    da noi non tutti i gusti sono alla menta.
    Buone Feste.
    Sono stato in Norvegia qualche anno fa, ma ho il ricordo di buoni campeggi, ben dotati, tenuto conto che il mio criterio di scelta è "dove capita capita".
    Ricordo la carenza di prese elettriche in quello di Oslo, rimedito grazie ad un vicino olandese con cui ho condiviso la fonte energetica.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato