Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60

Discussione: Calze e ragni per auto non catenabili

  1. #51
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    però questo è un mercato di nicchia che interessa una minoranza esigua di utenti, tra l'altro in procinto di estinguersi date le notizie sui divieti di percorrenza di percorsi off-road
    Altro discorso sono le supercar che hanno una potenza e una dinamica di guida anche a basse velocità che l'utente medio non è avvezzo a conoscere ma che sono molto più sfruttate/utilizzate rispetto all'offroad che viene fatto anche forse da persone che hanno maggior conoscenza di ciò che si sta per fare (anche se magari non hanno esperienza)
    Ricordo la prima volta che andai in Porsche con un mio amico e il papà che voleva prendere la sua prima Porsche e il concessionario essendo la prima non voleva dargli il super V10 pompato che voleva acquistare ma gli consiglio' un auto potente si ma molto meno e oltretutto meno costosa spiegandoci che è una politica di sicurezza e responsabilità che ha Porsche
    a giudicare dai suv che si vendono in circolazione (per lo più su strade asfaltate) non è proprio un mercato di nicchia quello del 4x4, ed infatti poi su strade con manto compromesso alcuni si trovano in seria difficoltà nonostante l'elettronica messa appunto per agevolare chi non saprebbe condurre in condizioni più estreme, quella poi delle limitazioni off road è più una gonfiatura giornalistica (come le tante che già circolano su ogni altra cosa) dove a prestare "orecchio" non potrebbero circolare più neppure biciclette e cavalli, ma solo mezzi agrigoli ed autorizzati (cosa che già avviene da molto tempo in tante località giustamente protette).
    in quanto ad acquistare supercar, poichè ogni persona col proprio denaro può spenderlo come gli pare, non so quanti altri sarebbero disposti ad assecondare un venditore nel cambiare la personale scelta di acquisto.
    la pericolosità di un veicolo non è mai nel veicolo stesso ma in chi lo conduce, e di persone uscite di strada o capottate con 4x4 ne ho viste parecchie, ecco perchè resto convinto che prima di acquistare alcuni veicoli anche un breve corso di guida non guasterebbe.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  2. #52
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Anche mio padre montava le ruote chiodate sull'Alfa per andare in montagna alla fine degli anni 70. Sull'asfalto asciutto, una sinfonia...

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    le avevo montate da giovane sulla mia golf gt e guidare su strade ghiacciate equivaleva a sentirsi come partecipare ad un rally scandinavo, soprattutto percorrendo le strade che attraversano il parco dove abito e ad ogni curva l'aderenza era una cosa davvero incredibile.




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

  3. #53
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Un anno in montagna avemmo necessità di una visita a domicilio di un medico e venne un medico di nazionalità tedesca che si spostava per le visite in bici e montava gomme chiodate.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  4. #54

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Gomme chiodate mai utilizzate, ma vi ricordate invece come si montavano le catene di una volta? Si dovevano posare a terra e poi salirci su spostando la macchina dopodiché agganciarle e, la maggior parte delle volte, l’operazione veniva accompagnata dallo “snocciolamento del calendario”!!!


    Ciao Pino
    Si con l'abbraccio alla ruota per agganciarle dietro


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #55
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Calze e ragni per auto non catenabili

    Io le catene le ho montate un paio di volte, non con pochi scleri
    Ho usato ed uso regolarmente le gomme invernali, che ho montato in setttimana.
    Gomme chiodate nemmeno mai viste, fantascienza per me


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  6. #56

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Usato le ruote chiodate sulla alfetta di mio zio sulle strade ghiacciate tra Dobbiaco e Cortina..... tenuta impressionante... lo ricordo ancora....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  7. #57
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Avendo avuto problemi per l'ingombro dell'ammortizzatore ad aria, ho scelto una soluzione ibrida. Per il posteriore ho preso catene "normali" che tengo in macchina nella loro valigetta. Per le anteriori ho adottato questo sistema, le porto solo se devo fare tratti più "impegnativi" e le monto solo al bisogno. https://www.youtube.com/watch?v=ar6u7zyKV-o
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  8. #58
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Anche mio padre montava le ruote chiodate sull'Alfa per andare in montagna alla fine degli anni 70. Sull'asfalto asciutto, una sinfonia...

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Mi autocito...ho trovato una vecchia foto di una delle Alfa chiodata di mio padre in mezzo alla neve, quando nevicava in maniera "seria"...



    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #59

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Mi autocito...ho trovato una vecchia foto di una delle Alfa chiodata di mio padre in mezzo alla neve, quando nevicava in maniera "seria"...



    inviato dal mio Samsung Note10+
    che meraviglia! quanto vi divertivate tu e tuo fratello?!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #60
    Tecnico Senior
    L'avatar di airlander
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    locate v. (como)
    Messaggi
    2,154

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    quando da me nevica in maniera molto intensa per aprire la strada che conduce al cancello utilizzo una jeep anche senza bisogno di mettere le catene, mi basta solo inserire la trazione integrale, e se aumenta l'intensità aggiungo anche una pala sul gancio di traino per migliorare il passaggio spostando la neve in eccesso sui lati della strada carraia.
    1000590 copia 2.jpg




    jeep wrangler 4LT/silver moon 401 + range rover HSE 4.6 LT/eurocaravan 360GT
    http://airlandersilvermoon.blogspot.com/

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato