Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60

Discussione: Calze e ragni per auto non catenabili

  1. #1

    Calze e ragni per auto non catenabili

    Riporto in auge l'annosa questione per il periodo invernale.

    Premesso che monto pneumatici 4 stagioni con simbolo del ghiaccio quindi da un punto di vista legale sono a posto. Mi preoccupo però sopratutto della sicurezza in quelle situazioni difficili quando servono le catene.

    Ora la mia auto non è catenabile per cui le alternative sono le calze o i ragni

    1) le calze sono sicuramente buone ed economiche (almeno rispetto ai ragni) ma da quello che so non sono riconosciute legalmente. Qualcuno le usa? come vi trovate?

    2) le trak sono ottime, facili da montare, riconosciute legalmente ma molto costose.

    Che ne pensate?
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    penso che se già sai la risposta di cui al punto 1, ti rimanga la sola opzione 2.
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Uso le trak da molti anni e sono impagabili come velocità di montaggio e smontaggio.... se sono semplici da montare le usi.....a fronte di una spesa di circa 200€ su internet poi le rivendi sempre per 100-150 al cambio auto e quindi il delta spesa è abbastanza limitato... per l'elettrica di mia moglie le ho trovate a 100€ usate....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  4. #4

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    penso che se già sai la risposta di cui al punto 1, ti rimanga la sola opzione 2.
    Quindi anche tu Paolo mi confermi che sulla legalità delle calze non ci sono novità.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  5. #5

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Uso le trak da molti anni e sono impagabili come velocità di montaggio e smontaggio.... se sono semplici da montare le usi.....a fronte di una spesa di circa 200€ su internet poi le rivendi sempre per 100-150 al cambio auto e quindi il delta spesa è abbastanza limitato... per l'elettrica di mia moglie le ho trovate a 100€ usate....
    Ottimo Carlo, grazie non avevo pensato alla rivendibilita’. Purtroppo per la Q3 ho un solo tipo disponibile e costano nuove oltre 300 E e usate sui 200 E ma come dice Paolo mi sembra che la scelta sia obbligata. In più la tua esperienza molto positiva mi rincuora ancora di più sulla scelta delle trak
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ottimo Carlo, grazie non avevo pensato alla rivendibilita’. Purtroppo per la Q3 ho un solo tipo disponibile e costano nuove oltre 300 E e usate sui 200 E ma come dice Paolo mi sembra che la scelta sia obbligata. In più la tua esperienza molto positiva mi rincuora ancora di più sulla scelta delle trak
    posto che siano ancora disponibili, come misure calzerebbero?
    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...highlight=trak
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #7

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,701

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Ottimo Carlo, grazie non avevo pensato alla rivendibilita’. Purtroppo per la Q3 ho un solo tipo disponibile e costano nuove oltre 300 E e usate sui 200 E ma come dice Paolo mi sembra che la scelta sia obbligata. In più la tua esperienza molto positiva mi rincuora ancora di più sulla scelta delle trak
    se fai una ricerca con la tua misura trovi anche usata ( devi stare attento che ci siano tutti gli accessori per i bulloni) o su ebay anche nuova sui 200-230...
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,322

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Io avevo auto con trazione integrale, doppio treno di pneumatici (estivi ed invernali, non 4 stagioni) e a corredo un paio di Trak. Al traino possono diventare se non utili, indispensabili. Se l'auto fosse stata catenabile, avrei scelto un buon paio di catene ma non mi sarei fidato della sola trazione integrale e delle sole ruote invernale.

    Le calze vanno bene sulla neve fresca ma sul ghiaccio fanno poco, in più appena tocchi asfalto si rovinano

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    posto che siano ancora disponibili, come misure calzerebbero?
    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...highlight=trak
    Si le avevo viste ma non corrispondono alla misura dei miei cerchi da 18
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  10. #10

    Re: Calze e ragni per auto non catenabili

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Io avevo auto con trazione integrale, doppio treno di pneumatici (estivi ed invernali, non 4 stagioni) e a corredo un paio di Trak. Al traino possono diventare se non utili, indispensabili. Se l'auto fosse stata catenabile, avrei scelto un buon paio di catene ma non mi sarei fidato della sola trazione integrale e delle sole ruote invernale.

    Le calze vanno bene sulla neve fresca ma sul ghiaccio fanno poco, in più appena tocchi asfalto si rovinano

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Immaginavo ma grazie dell’esperienza riportata. Io le calze non ho mai avuto occasione di utilizzarle
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato