Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Albano Laziale
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    42

    Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    Buongiorno,

    Ho acquistato anche io da pochi giorni il modulo Ultraheat della Truma da aggiungere alla stufa a gas, come mio solito ho "spulciato" vari forum per trarne informazioni sulla validità, sull'uso ed anche sulla installazione, ed ho anche preventivamente scaricato i manuali in pdf di uso ed installazione per farmi un'idea più precisa.

    Purtroppo dopo aver aperto la scatola (originale Truma,ovviamente, sui cui è indicata la compatibilità con la 3002) ed aver letto i manuali in dotazione, ho constatato con stupore e disappunto che la Truma approva l'installazione adesso solo sulla 3004/5004.

    Ovviamente ho già contattato il rivenditore ed ho fatto presente il problema, a sua volta ha contattato la Truma ed attendiamo risposta.

    Dall'osservazione dei pezzi che compongono il kit di diverso da quanto visto online sui forum e su youtube mi pare che ci sia solo un sensore/termostato? in più da collocare in alto sulla paratia metallica, e c'è un inutile tappo di plastica ovale(quindi adatto per la 3004/5004) con la scritta Ultraheat.

    Dal sito web Truma non riesco a capire se adesso siano presenti due kit diversi, uno adatto alla 3002/5002 ed un'altro adatto alla 3004/5004 oppure se semplicemente la Truma se ne sia voluta "lavare le mani" delle stufe più vecchie.

    Non vedo problemi tecnici nell'installazione, che farei io, solo che mi scoccerebbe invalidare la garanzia di un prodotto acquistato nuovo, a causa di un errore del venditore o come credo più probabilmente a causa della politica commerciale della Truma.

    Qualcuno di voi ha acquistato l'Ultraheat di recente? potete confermarmi o meno che nei manuali inclusi è negata la compatibilità verso la 3002 adesso?

    Grazie
    Leonardo
    L'essenziale è invisibile agli occhi
    Treno: (Volvo 240 SP 1991 / Subaru Outback H6 3.0 2002) + Adria Unica 462PH 2001

  2. #2
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    Citazione Originariamente Scritto da 250gto Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    Ho acquistato anche io da pochi giorni il modulo Ultraheat della Truma da aggiungere alla stufa a gas, come mio solito ho "spulciato" vari forum per trarne informazioni sulla validità, sull'uso ed anche sulla installazione, ed ho anche preventivamente scaricato i manuali in pdf di uso ed installazione per farmi un'idea più precisa.

    Purtroppo dopo aver aperto la scatola (originale Truma,ovviamente, sui cui è indicata la compatibilità con la 3002) ed aver letto i manuali in dotazione, ho constatato con stupore e disappunto che la Truma approva l'installazione adesso solo sulla 3004/5004.

    Ovviamente ho già contattato il rivenditore ed ho fatto presente il problema, a sua volta ha contattato la Truma ed attendiamo risposta.

    Dall'osservazione dei pezzi che compongono il kit di diverso da quanto visto online sui forum e su youtube mi pare che ci sia solo un sensore/termostato? in più da collocare in alto sulla paratia metallica, e c'è un inutile tappo di plastica ovale(quindi adatto per la 3004/5004) con la scritta Ultraheat.

    Dal sito web Truma non riesco a capire se adesso siano presenti due kit diversi, uno adatto alla 3002/5002 ed un'altro adatto alla 3004/5004 oppure se semplicemente la Truma se ne sia voluta "lavare le mani" delle stufe più vecchie.

    Non vedo problemi tecnici nell'installazione, che farei io, solo che mi scoccerebbe invalidare la garanzia di un prodotto acquistato nuovo, a causa di un errore del venditore o come credo più probabilmente a causa della politica commerciale della Truma.

    Qualcuno di voi ha acquistato l'Ultraheat di recente? potete confermarmi o meno che nei manuali inclusi è negata la compatibilità verso la 3002 adesso?

    Grazie
    Leonardo
    Secondo me è compatibile. Lo stesso Paolo (from Cuneo) ha installato un Ultraheat su una caravan che ha una decina d'anni, quindi ancora con la 3002.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    senza saper cosa hai comprato non saprei cosa risponderti; immagino la compatibilità sia tecnicamente possibile, a naso
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Albano Laziale
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    42

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    Forse non mi sono spiegato bene, quindi provo a ripetere con altre parole:

    Sul manuale di utilizzo della Truma è scritto espressamente che quella Ultraheat deve essere installata solo e soltanto sulla 3004/5004 per una installazione conforme, ed ovviamente una installazione non conforme fa decadere la garanzia.
    conforme.jpg

    Che poi sia comunque tecnicamente fattibile sono stato io il primo a scriverlo, il punto è un altro: vorrei capire se il problema è una "versione" errata di Ultraheat fornitami dal venditore o se la Truma ha cambiato politica commerciale.

    Ripeto quindi la mia domanda: Qualcuno di voi ha acquistato l'Ultraheat di recente? potete confermarmi o meno che nei manuali inclusi è negata la compatibilità verso la 3002 adesso?

    Grazie
    Leonardo
    L'essenziale è invisibile agli occhi
    Treno: (Volvo 240 SP 1991 / Subaru Outback H6 3.0 2002) + Adria Unica 462PH 2001

  5. #5

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    Citazione Originariamente Scritto da 250gto Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegato bene, quindi provo a ripetere con altre parole:

    Sul manuale di utilizzo della Truma è scritto espressamente che quella Ultraheat deve essere installata solo e soltanto sulla 3004/5004 per una installazione conforme, ed ovviamente una installazione non conforme fa decadere la garanzia.
    conforme.jpg

    Che poi sia comunque tecnicamente fattibile sono stato io il primo a scriverlo, il punto è un altro: vorrei capire se il problema è una "versione" errata di Ultraheat fornitami dal venditore o se la Truma ha cambiato politica commerciale.

    Ripeto quindi la mia domanda: Qualcuno di voi ha acquistato l'Ultraheat di recente? potete confermarmi o meno che nei manuali inclusi è negata la compatibilità verso la 3002 adesso?

    Grazie
    Leonardo
    Io l'ho acquistata da pochi mesi e ti confermo il punto 2.2 "Uso non conforme". Lo stesso lo ho scritto sul mio manuale. Al momento esiste in commercio, per quello che ho visto, un solo tipo di UH quindi il rivenditore in questo non ha possibilità di muoversi.

    Vediamo che dice Truma ma credo che anche loro abbiano poco margine.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Albano Laziale
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    42

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    Grazie Solidsnork,

    Mi ha risposto proprio pochi minuti fa il rivenditore e conferma quanto sospettavo e quanto hai scritto anche tu: non esistono in commercio versioni differenti di Ultraheat, la Truma ha deciso semplicemente che non vale più la pena "seguire" le stufe vecchie, tant'è che lo stesso rivenditore mi ha detto che non gli forniscono neanche più i pezzi di ricambio per la 3002 e mi ha proposto ovviamente il reso.

    Ci penserò su se restituire la ultraheat o fare una installazione non conforme. Tecnicamente è sicuramente compatibile visto che fino a su per giù un anno fa lo era, e non mi preoccupo quindi che questa installazione possa mettere a rischio l'incolumità di chicchessia. Come già scritto mi scoccerebbe non avere la garanzia, ma ancora di più mi scoccerebbe non avere la ultraheat.

    Avevo cercato anche negli annunci dell'usato (e potrebbe essere la via più "pulita" anche adesso) ma non ho purtroppo mai trovato nulla.

    Leonardo
    L'essenziale è invisibile agli occhi
    Treno: (Volvo 240 SP 1991 / Subaru Outback H6 3.0 2002) + Adria Unica 462PH 2001

  7. #7
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    A mio avviso se ben cablata, una Ultraheat è molto più sicura di qualsiasi stufetta elettrica messa in un punto qualsiasi dell'abitacolo. Quindi non mi porrei molti scrupoli rispetto alle indicazioni di Truma (in questo caso).
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #8
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Aug 2020
    Località
    Albano Laziale
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    42

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    A mio avviso se ben cablata, una Ultraheat è molto più sicura di qualsiasi stufetta elettrica messa in un punto qualsiasi dell'abitacolo. Quindi non mi porrei molti scrupoli rispetto alle indicazioni di Truma (in questo caso).
    Assolutamente d'accordo con te, infatti ad inizio novembre ho passato una settimana con termoventilatore in giro per la caravan e mi sono deciso quindi all'acquisto della ultraheat nostante la differenza di prezzo fra le due soluzioni sia abissale (7,90 contro 290).
    L'essenziale è invisibile agli occhi
    Treno: (Volvo 240 SP 1991 / Subaru Outback H6 3.0 2002) + Adria Unica 462PH 2001

  9. #9

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    Ho fatto montare il dispositivo ad Ottobre del 2020, acquistato poco prima presso Obelink, assolutamente compatibile con la Truma 3002, su queste cose sono molto attento, avendo effettuato tutte le verifiche.
    La mia Fendt è di produzione 2009, immatricolata a Gennaio 2010.
    Tuttavia può essere che nel frattempo sia cambiato qualcosa.
    Più che un termoventilatore potrebbe essere opportuno portarsi una stufetta con elementi ad olio, è più sicura.

    Tuttavia fino a qualche anno fa fa l'Ultraheat non esisteva, e si andava a gas senza alcun problema, tenuto conto che l'efficacia del gas è elevata, basta munirsi di un rilevatore per dormire sonni tranquilli.

    Senza nome.jpg

    Allego un ulteriore ritaglio di manuale dove parla di accessorio Ultraheat su 3002 e 5002.

    Senza nome 2.jpg


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #10
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Compatibilità Ultraheat con Trumatic S 3002

    Anche sul sito truma comunque parla di compatibilità con la 3004




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato