Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50

Discussione: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

  1. #41

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,589

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Credo che una scelta di abbandonare l’impiantistica standard per optare su scelte autonome necessitino di valutazioni ed esperienze specifiche.
    Quando si parla di inverno in caravan che tipo di vacanza si intende montagna o riviera ligure, per esempio, sono esigenze di riscaldamento differenti.
    Scaldare con pannello radiante in un locale non è come scaldare in una caravan dove le distanze sono differenti e da quello che so devono lavorare non troppo vicino alle superfici riceventi calore.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Condivido quanto detto, l'uso del gas con la canalizzazione fornisce un confort interno senza pari, una volta che gli arredi e le strutture interne raggiungono la temperatura ambiente, la caravan diventa veramente gradevole.
    A mio avviso bisogna anche tener conto che l'ambiente della caravan (fortunatamente) non è chiuso, ma vi sono prese d'aria dall'esterno nelle cassepanche ed una uscita in alto in corrispondenza degli oblò e, credo, che la superficie dei passaggi di aria sia regolata da norme tecniche.
    Questo ricambio d'aria garantisce un luogo sicuro, asciutto e sano.
    Ultraheat ha lo stesso principio di funzionamento adatto a climi meno estremi.
    Credo infine che non sia sbagliato utilizzare le nostre caravan nel modo con cui sono costruite.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #42
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Condivido quanto detto, l'uso del gas con la canalizzazione fornisce un confort interno senza pari, una volta che gli arredi e le strutture interne raggiungono la temperatura ambiente, la caravan diventa veramente gradevole.
    A mio avviso bisogna anche tener conto che l'ambiente della caravan (fortunatamente) non è chiuso, ma vi sono prese d'aria dall'esterno nelle cassepanche ed una uscita in alto in corrispondenza degli oblò e, credo, che la superficie dei passaggi di aria sia regolata da norme tecniche.
    Questo ricambio d'aria garantisce un luogo sicuro, asciutto e sano.
    Ultraheat ha lo stesso principio di funzionamento adatto a climi meno estremi.
    Credo infine che non sia sbagliato utilizzare le nostre caravan nel modo con cui sono costruite.
    Esatto, il nocciolo è proprio la frase finale del Tuo intervento: usare accessori pensati per i veicoli ricreazionali non perché "si è sempre fatto così" ma per l'efficienza e l'integrazione che li caratterizzano.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  3. #43

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Esatto, il nocciolo è proprio la frase finale del Tuo intervento: usare accessori pensati per i veicoli ricreazionali non perché "si è sempre fatto così" ma per l'efficienza e l'integrazione che li caratterizzano.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    e di sicuro si è sempre fatto cosi perché è il modo migliore e più sicuro! altro che pro!!!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #44

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Ho avuto una roulotte con truma non canalizzata e la diffusione del calore all'interno era terrificante, anche se coadiuvata da un termo ad olio nel lato opposto della cellula; ora invece ho la classica truma ben canalizzata... Per le nostre vacanze e la pochissima libera fatta la soluzione è ottimale, un tepore interno omogeneo e piacevole, il bagno caldo e la possibilità di asciugare gli indumenti umidi. Ormai mi muovo con 2 bombole in vetroresina leggere, se dovessi esaurire una bombola quando il campeggio dorme attacco la seconda oppure d'estate ne tiro fuori una per cucinare all'esterno.

    Il gasolio sulla roulotte è una soluzione estrema ma sicuramente ci sono equipaggi che ne necessitano per il loro utilizzo. Nel nostro caso sarebbe sprecato. Siamo per soluzioni classiche e rodate!!

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

  5. #45
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Condivido quanto detto, l'uso del gas con la canalizzazione fornisce un confort interno senza pari,
    Beh infatti il riscaldamento ALDE non ha pari con il riscaldamento ad aria canalizzata.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #46

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da jonper Visualizza Messaggio
    Ho capito benissimo quello che dite, io solitamente d’estate cerco camping con piazzola e corrente quota fissa. Credo anche che con la roulotte uscirò come ultima data il ponte di hallowen e la prima sarà 19 marzo, festivo dove lavoro io, dove le temperature non sono così rigide. Da qui è nata la mia idea del radiatore, tutto qui. Chiaro se troverò campeggi dove sarà corrente a consumo farò le valutazioni del caso


    Jonny, Anna,Riki, Giuly e a volte Willy
    puoi mettere il link dell'oggetto che stai usando in caravan, avevo posto la domanda, forse ti è sfuggita: https://www.tuttocaravan.info/Forum_...l=1#post610097
    Ma il ponte di Halloween non è già "andato"?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  7. #47
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,161

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Anto77 Visualizza Messaggio
    Comunque se un cinese in Italia deve riscaldare una tedesca.....siamo all'apocalisse o manca davvero molto poco

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    ...... Concordo in pieno!!!

    Daniele
    "Buoni viaggi a sei ruote"
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  8. #48

    L'avatar di andrega
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Chiedete
    Messaggi
    15,356

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Mi sfugge qualcosa, riscaldamenti nelle città a gasolio banditi da anni, solo metano o energie alternative, automobili elettriche perche i carburanti fossili inquinano, tutti a prendere l’ibrida o l’elettrica, in compenso abbiamo i VR che funzionano a gas ma vogliamo farlo funzionare a gasolio.
    Il mondo è bello perché è vario!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Equipaggio: Maurizio(61) Antonella(64) Andrea(96) Gaia(97)
    Trenino: Jeep Compass 2.0 cc 140 cv My 2018 e Knaus Sport 450 FU MY 2017 BRIOLOTTE II
    Mover GO2 - AL-KO ATC Trailer Control - CLUB B96
    Tratto da CASA di Warsan Shire "......devi capire che nessuno mette i figli su una barca a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"
    TESSERA A.C.I.T. 8
    Fondatore della Congrega degli Andreghiani
    Andrasciano

  9. #49
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,161

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Mi sfugge qualcosa, riscaldamenti nelle città a gasolio banditi da anni, solo metano o energie alternative, automobili elettriche perche i carburanti fossili inquinano, tutti a prendere l’ibrida o l’elettrica, in compenso abbiamo i VR che funzionano a gas ma vogliamo farlo funzionare a gasolio.
    Il mondo è bello perché è vario!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    ..... Eh già......

    Daniele
    "Buoni viaggi a sei ruote"
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  10. #50

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,126

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da andrega Visualizza Messaggio
    Mi sfugge qualcosa, riscaldamenti nelle città a gasolio banditi da anni, solo metano o energie alternative, automobili elettriche perche i carburanti fossili inquinano, tutti a prendere l’ibrida o l’elettrica, in compenso abbiamo i VR che funzionano a gas ma vogliamo farlo funzionare a gasolio.
    Il mondo è bello perché è vario!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    è vario perché, laddove si puote, si cerca la comodità; il riscaldatore a gasolio è presente da sempre sugli autobus di linea, è omologato per l'uso di cui si sta parlando, ed è "infinitamente" più comodo in caso di viaggi all'estero dove non hai lo sbattimento del formato bombole diverso da paese a paese.
    Senza contare una trentina di Kg in meno da portarsi a spasso; quindi in soldoni: perché no ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato