Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

  1. #1
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Ultimamente sempre più caravan vengono equipaggiate con i riscaldatori ad aria alimentati a gasolio. Webasto, Eberspaecher, Planar e i famigerati Cinebasto...

    A me, personalmente, non piacciono. Ancor meno su una caravan.

    Voi cosa ne pensate?
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #2

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Valerio la penso esattamente come te, e non oso immaginare l'odore che si sprigiona nei pressi della tanichetta che contiene il diesel non tanto per il malfunzionamento del dispositivo quanto per il trasudo o lo sbordo durante il rifornimento del gasolio.
    Se la caravan si impregna dell'odore di gasolio non lo togli più.

    Posso concepirli su un camper, un camion o un furgone in quanto hanno già predisposizioni di fabbrica per condotti e cavetteria, ma su una caravan mooolto meglio la cara e vecchia truma.

    Ciao
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

  3. #3
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Ieri ho visto una diretta sul tubo di una famigliola che raccontava del loro viaggio a casa di babbo natale in Lapponia di qualche anno fa.

    Erano entusiasti del loro riscaldatore eberspacher. La cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è la posizione del serbatoio del gasolio, nel gavone anteriore insieme alle bombole del gas.

    Da ignorante anche a me non piace molto l’idea di andare in giro con del gasolio nella roulotte, mi sembra di capire che in molti si “fanno bastare” la truma d’inverno anche in zone con temperature sotto zero…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Ieri ho visto una diretta sul tubo di una famigliola che raccontava del loro viaggio a casa di babbo natale in Lapponia di qualche anno fa.

    Erano entusiasti del loro riscaldatore eberspacher. La cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è la posizione del serbatoio del gasolio, nel gavone anteriore insieme alle bombole del gas.

    Da ignorante anche a me non piace molto l’idea di andare in giro con del gasolio nella roulotte, mi sembra di capire che in molti si “fanno bastare” la truma d’inverno anche in zone con temperature sotto zero…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Per un viaggio invernale in Lapponia, ci può anche stare, ma non credo che debba diventare "la normalità" in una caravan alle nostre latitudini o per un weekend sulla neve.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Per un viaggio invernale in Lapponia, ci può anche stare, ma non credo che debba diventare "la normalità" in una caravan alle nostre latitudini o per un weekend sulla neve.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Si infatti anche loro hanno detto questo.

    Non conoscevo il marchio, dicono sia meglio del webasto.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  6. #6

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Io, a meno di non essere full timer o viaggiare spesso nel nord, non concepisco questa tipologia di riscaldatori sulle roulotte. Ne vedo solo svantaggi: un accricco in più, un serbatoio di gasolio in roulotte (lo trovo assurdo!!!), la puzza, il rumore...mentre in un autocaravan non munito di riscaldamento che può andare in marcia ha senso (e sopratutto un autocaravan ha gia a disposizione un serbatoio del gasolio) su una roulotte mi sembra ridondante. Molti di coloro che lo montano dicono: "Cosi puoi tenere il riscaldamento acceso in marcia!!!" e io dico: "e cosa te ne fai che viaggi in macchina?". Il mistero si infittisce

    Inoltre ricordiamo il prezzo dell'accricco (webasto meno di 1000 E è veramente difficile) e il montaggio (circa 400-600 E).

    CI sono quelli che montano le cineaste da 100 E ma io manco sotto tortura mi farei mettere una roba cosi come riscaldatore.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  7. #7
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Il cinebasto costa poco.
    Il gasolio nel gavone anteriore non è pericoloso. Il punto di infiammabilità è alto e produce pochi vapori infiammabili soprattutto in condizioni di freddo. Molto meno pericoloso che chi mette batterie nel gavone anteriore vicino a bombole.
    Quando viaggi in inverno per periodi lunghi l approvvigionamento di bombole gas può diventare un problema con i noleggi bombole di diversi produttori. Il gasolio va bene di qualsiasi marcae lo trovi ovunque.
    Inoltre 10kg di gasolio compreso il contenitore, presumo danno un autonomia superiore a 10kg di gas compreso bombola.
    Certo per fare un weekend o una settimana in campeggio con la possibilità di rifornirsi il gas è più pulito.
    L’unica perplessità è gli odori degli scarichi che potrebbero essere più fastidiosi di quelli del gas.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  8. #8

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da dream1983 Visualizza Messaggio
    Ieri ho visto una diretta sul tubo di una famigliola che raccontava del loro viaggio a casa di babbo natale in Lapponia di qualche anno fa.

    Erano entusiasti del loro riscaldatore eberspacher. La cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è la posizione del serbatoio del gasolio, nel gavone anteriore insieme alle bombole del gas.

    Da ignorante anche a me non piace molto l’idea di andare in giro con del gasolio nella roulotte, mi sembra di capire che in molti si “fanno bastare” la truma d’inverno anche in zone con temperature sotto zero…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Fernando, credo che il loro problema fosse proprio la possibilità di tenere la caravan calda durante in viaggio e mi pare di ricordare che le soste fossero forzatamente in libera.
    Per il normale caravanista che sosta in campeggio, credo che con Truma ce ne sia da vendere ed appendere.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  9. #9
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,318

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Io, a meno di non essere full timer o viaggiare spesso nel nord, non concepisco questa tipologia di riscaldatori sulle roulotte. Ne vedo solo svantaggi: un accricco in più, un serbatoio di gasolio in roulotte (lo trovo assurdo!!!), la puzza, il rumore...mentre in un autocaravan non munito di riscaldamento che può andare in marcia ha senso (e sopratutto un autocaravan ha gia a disposizione un serbatoio del gasolio) su una roulotte mi sembra ridondante. Molti di coloro che lo montano dicono: "Cosi puoi tenere il riscaldamento acceso in marcia!!!" e io dico: "e cosa te ne fai che viaggi in macchina?". Il mistero si infittisce

    Inoltre ricordiamo il prezzo dell'accricco (webasto meno di 1000 E è veramente difficile) e il montaggio (circa 400-600 E).

    CI sono quelli che montano le cineaste da 100 E ma io manco sotto tortura mi farei mettere una roba cosi come riscaldatore.
    Un autocaravan recente ha la Combi che può funzionare in viaggio.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #10
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Riscaldatori ad aria. Cosa ne pensate?

    La combi funziona in viaggio.
    È la 3004 che non riesce a mantenere il funzionamento in viaggio.
    La combi esiste anche a gasolio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato