Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

  1. #11

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    regolatore difettoso, cambialo e prendine anche uno di scorta
    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Comunque, un regolatore di scorta,
    lo metterei nel gavone...

    Ciao Lucky ...

    ma è cosi frequente che si rompano o abbiano malfunzionamenti?

    comunque se Paolo e Luciano me lo dicono corro a comprarlo!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #12

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Citazione Originariamente Scritto da Solidsnork Visualizza Messaggio
    Paolo perché il regolatore avrebbe dovuto dare problemi con una bombola e non con l'altra se fosse difettoso? e sopratutto ora funziona tutto bene anche con la bombola "difettosa".
    Sono portato per logica a pensare che l'intoppo sia stato di natura transitoria e non permanente
    la bombola che hai cambiato quanto gas ha all'interno?
    Se c'è poco combustibile sappi che a temperature basse il butano non gassifica, mettici un regolatore poco performante e rimani al freddo
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #13

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    la bombola che hai cambiato quanto gas ha all'interno?
    Se c'è poco combustibile sappi che a temperature basse il butano non gassifica, mettici un regolatore poco performante e rimani al freddo
    la bombola che non funzionava era al 75% piena mentre quella che l'ha sostituita con cui è andato tutto bene era al 100%.
    Anche io tra le ipotesi più accreditate ho considerato il butano che non gassificava viste le temperature intorno allo 0.
    Grazie delle spiegazioni, Paolo
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #14
    Esperto Senior
    L'avatar di jeeper52
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Roma, La Storta/Olgiata
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3357303698
    Messaggi
    6,396

    Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Io propenderei più che altro per una miscela ricca butano. Checchè ne dicano i rivenditori!
    Questa che segue, presa da un articolo sul web, è la motivazione.

    “La temperatura di ebollizione per il butano è -0.4 °C mentre per il propano è di -43 °C.

    Questo significa che se abbiamo una bombola carica di butano e la temperatura scende a 0 °C o meno, l'aria non potrà cedere sufficiente calore alla bombola per far evaporare il gas. Il gas rimane allo stato liquido e la fiamma si spegne.

    Se invece abbiamo una bombola di propano e la temperatura dovesse scendere anche a -20 o -30°C, l'aria sarebbe ancora in grado di cedere calore alla bombola, grazie alla differenza di temperatura, garantendo l'evaporazione del gas liquido e quindi il funzionamento degli apparecchi di combustione.”

    Quindi una volta esaurito il propano il gas residuo non evaporava più.
    Poi, avere un buon regolatore di scorta, certamente non fa male…


    Ciao Pino beh
    Ciao da Pino & Marta + Fred & Barney
    Fendt Bianco 390 FH Selection+Honda CR-V 1.6 I-D
    TEC Eleg. Connect AT 4WD -Tessera TC 0220
    Le amicizie non si scelgono a caso... ma secondo le passioni che ci dominano.

  5. #15

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Citazione Originariamente Scritto da jeeper52 Visualizza Messaggio
    Io propenderei più che altro per una miscela ricca butano. Checchè ne dicano i rivenditori!
    Questa che segue, presa da un articolo sul web, è la motivazione.

    “La temperatura di ebollizione per il butano è -0.4 °C mentre per il propano è di -43 °C.

    Questo significa che se abbiamo una bombola carica di butano e la temperatura scende a 0 °C o meno, l'aria non potrà cedere sufficiente calore alla bombola per far evaporare il gas. Il gas rimane allo stato liquido e la fiamma si spegne.

    Se invece abbiamo una bombola di propano e la temperatura dovesse scendere anche a -20 o -30°C, l'aria sarebbe ancora in grado di cedere calore alla bombola, grazie alla differenza di temperatura, garantendo l'evaporazione del gas liquido e quindi il funzionamento degli apparecchi di combustione.”

    Quindi una volta esaurito il propano il gas residuo non evaporava più.
    Poi, avere un buon regolatore di scorta, certamente non fa male…


    Ciao Pino beh
    Si Pino anche per me è stata una miscela particolarmente ricca di butano nella prima bombola a causare il problema (e infatti tornato a Roma a temperature più miti ha funzionato benissimo) considerato anche che con altra bombola (ma sempre ricaricata nello stesso posto) tutto è andato bene nei due giorni in cui ho massicciamente utilizzato l'impianto (stufa e frigo quasi sempre accesi).
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  6. #16
    Tecnico Senior
    L'avatar di Loris76
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Malosco TN
    Regione
    Trentino
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,388

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Avvolgere la bombola con una bella coperta ?
    Loris(76) Elisa (84) Veronica (09) Greta (12) VW T6 California Tour Beach Edition 2021 e la nostra fendt 410 qk 2009- mover Truma Tessera T.C.n.4582 club patente BE

  7. #17
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Citazione Originariamente Scritto da Loris76 Visualizza Messaggio
    Avvolgere la bombola con una bella coperta ?
    Serve calore dall'esterno per far gassificare il liquido (motivo per cui la bombola si raffredda durante l'utilizzo).

    Avvolgerla significa isolarla dall'ambiente esterno, quindi finito il calore che aveva il liquido e la bombola (ipotizziamo la temperatura alta del giorno soleggiato) arriviamo ancora a zero gradi e non abbiam risolto.

    Nella migliore delle ipotesi ritardiamo di poco il problema, nella peggiore lo anticipiamo (di giorno é isolata e non si scalda).

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  8. #18
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Se è butano coprire la bombola non serve a molto.
    Il punto più freddo del sistema è nel depressore perché il gas espandendosi per legge fisica tende a ridurre ulteriormente la temperatura. Infatti nei regolatori truma esiste la possibilità di inserire una resistenza proprio per ridurre la possibilità soprattutto per le tracce di acqua presenti nel gas di ghiacciare e ostruire il passaggio del gas.
    Se erano bombole beyfin che sono a miscela prevalente di propano e con il75% di riempimento presente è difficile che il gas non gassifichi soprattutto con quelle temperature.
    Se si dovesse ripresentare prova a scaldare il depressore.
    Un problema simile lo ho avuto anch’io con bombole beyfin e diocontrol l’anno scorso in montagna, la stufa Alde perdeva temperatura probabilmente proprio per un ridotto apporto di gas.
    Ho dovuto riscaldare il duocontrol con un phon e poi ha ripreso il normale funzionamento ma considera che la temperatura esterna sfiorava i -30.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  9. #19
    Tecnico Junior
    L'avatar di imarco
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Brianza Erbese
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,896

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Ho dovuto riscaldare il duocontrol con un phon e poi ha ripreso il normale funzionamento ma considera che la temperatura esterna sfiorava i -30.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quella dell'asciugacapelli mi ricorda una sera qui a casa quando accesi il bbq in pieno inverno sotto al portico, con una bombola evidentemente ad alto tenore di butano... dovetti proprio riscaldare il regolatore di pressione in quel modo!

    Sent from my SM-G973F using Tapatalk
    Marco, Elena, Carlo (13) & Ennio (15)
    TEC Tour Live 520 GK + Grand Scenic 1.3 TCe 140CV
    ID.4 Pro Perfomance

  10. #20

    Re: Malfunzionamento della stufa Truma e in generale dell’impianto a gas

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Se è butano coprire la bombola non serve a molto.
    Il punto più freddo del sistema è nel depressore perché il gas espandendosi per legge fisica tende a ridurre ulteriormente la temperatura. Infatti nei regolatori truma esiste la possibilità di inserire una resistenza proprio per ridurre la possibilità soprattutto per le tracce di acqua presenti nel gas di ghiacciare e ostruire il passaggio del gas.
    Se erano bombole beyfin che sono a miscela prevalente di propano e con il75% di riempimento presente è difficile che il gas non gassifichi soprattutto con quelle temperature.
    Se si dovesse ripresentare prova a scaldare il depressore.
    Un problema simile lo ho avuto anch’io con bombole beyfin e diocontrol l’anno scorso in montagna, la stufa Alde perdeva temperatura probabilmente proprio per un ridotto apporto di gas.
    Ho dovuto riscaldare il duocontrol con un phon e poi ha ripreso il normale funzionamento ma considera che la temperatura esterna sfiorava i -30.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ottima idea quella del phon ma non avevo accesso a colonnine e non sono inverter-munito per cui è una strategia che posso usare in campeggio qualora si dovesse ripresentare
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato