Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67

Discussione: Consumo pneumatici

  1. #21
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Consumo pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Visto che siamo sull'argomento avrei un'altra domandina, stamattina ho fatto montare le invernali sul trattore, ed intanto ho chiesto un preventivo per il cambio delle scarpe alla caravan.
    Ho chiesto anche la possibilità di avere pneumatici di produzione più recente possibile, mi dicono che pneumatici delle mie misure non le hanno in casa, ed ordinandole non c'è modo di sapere in anticipo la data di produzione.
    Data che potrebbe anche essere di qualche anno....
    Deduco che l'invecchiamento parta dalla carta di produzione e non da quella del montaggio, che ne dite?
    Posso solo confermare che anch'io quando ho sostituito gli pneumatici della caravan prima della revisione ho fatto fatica a trovare degli pneumatici, ho dovuto ripiegare su Hankook Vantra (ma sono comunque buoni pneumatici) in quanto le Good Year che volevo montare nuovamente non erano reperibili.

    Per l'invecchiamento, penso, dipenda dalla data di produzione, non dal montaggio.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  2. #22

    Re: Consumo pneumatici

    Certo, parte dalla produzione
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  3. #23

    Re: Consumo pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio

    Per l'invecchiamento, penso, dipenda dalla data di produzione, non dal montaggio.
    In realtà no: se sono stati correttamente conservati secondo la uni 11061, che stabilisce i parametri entro cui vanno conservati i pneumatici per temperatura, luce e umidità da parte del produttore/distributore/gommista, possono essere considerati pari al nuovo fino a 3 anni dalla data impressa sul dot.
    Peraltro sono parametri abbastanza rispettabili in un qualunque capannone, niente di che.
    Renault Grand Scenic 1.3 tce '21+ Weinsberg Caraone 480qdk '19

    Peter '78, Lois '83, Chris '08, Meg '16 e Stewie '18

  4. #24
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Consumo pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da ZZ Top Visualizza Messaggio
    In realtà no: se sono stati correttamente conservati secondo la uni 11061, che stabilisce i parametri entro cui vanno conservati i pneumatici per temperatura, luce e umidità da parte del produttore/distributore/gommista, possono essere considerati pari al nuovo fino a 3 anni dalla data impressa sul dot.
    Peraltro sono parametri abbastanza rispettabili in un qualunque capannone, niente di che.
    Interessante!

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #25
    Utente Intermedio
    L'avatar di marcovai67
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    prato
    Regione
    Toscana
    Nazione
    italia
    Messaggi
    193

    Re: Consumo pneumatici

    Pongo un altra domanda ma con tutti quei km non vanno girati come sulle auto i pneumatici? Potrebbe essere che pesando di più su un lato il consumo, oltre forse la troppa pressione, abbia influito sul consumo diverso da una parte rispetto all' altra.
    marco(67) federica(75) andrea(06) matteo(11) sterckeman 420ce nissan evalia 1.5 dci

  6. #26

    Re: Consumo pneumatici

    Ma non è che dopo 40k km sono finite le gomme?
    Nel senso che non c’è da chiedersi perché sono consumate in modo anomalo ecc…

  7. #27

    Re: Consumo pneumatici

    Infatti
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  8. #28

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,034

    Re: Consumo pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da marcovai67 Visualizza Messaggio
    Pongo un altra domanda ma con tutti quei km non vanno girati come sulle auto i pneumatici? Potrebbe essere che pesando di più su un lato il consumo, oltre forse la troppa pressione, abbia influito sul consumo diverso da una parte rispetto all' altra.
    che io sappia nemmeno sulle auto si "girano" le gomme, al più si invertono quelle anteriori con quelle posteriori al fine di non variare il senso di rotazione delle stesso; è una delle cose da me suggerita all'inizio di questa discussione:
    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    ... Una volta cambiati con pneumatici nuovi suggerisco per il futuro di scambiarli fra loro (e invertendoli sul cerchio affinché ruotino nello stesso verso) ogni paio di anni
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  9. #29

    Consumo pneumatici

    La rotazione nello stesso verso va mantenuta solo per pneumatici direzionali, quelli con battistrada con scanalature a V per intenderci, che spesso sono pneumatici invernali.

    Le normali gomme sono di tipo asimmetrico, per cui NON va fatto il cambio di cerchio e di verso di rotazione, perché devono mantenere lato interno e lato esterno, come indicato sul fianco.
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  10. #30

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Consumo pneumatici

    Siamo arrivati al dunque, la sostituzione degli pneumatici, con qualche difficoltà vista la penuria sul mercato delle misure e soprattutto di prodotti di recente produzione.
    Smontate dalla caravan, le coperture mi sembrano avere un consumo regolare sulla spalle, posate per terra si reggono da sole senza inclinazioni, e a parte il maggiore consumo interno di una, mi pare non denotino irregolarità di assetto.

    IMG_1156.jpg IMG_1159.jpg


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato