Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Consumo pneumatici

  1. #1

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Consumo pneumatici

    Rieccomi con una questione tecnica, ringraziando anticipatamente chi avrà la pazienza di ascoltarmi e la voglia di rispondermi.
    Nell'ambito di un controllo generale in vista della revisione, i freni si sono rivelati efficienti ed efficaci, compreso il freno di stazionamento, ho dato un'occhiata agli pneumatici, ho riscontrato un consumo maggiore di quello destro, rispetto al sinistro.
    In particolare quello destro è molto consumato al centro, mentre le spalle mostrano una usura uniforme.
    Gli pneumatici hanno 40 mila chilometri e sono stati montati a Luglio 2018.
    L'assale è stato rifatto a fine 2017 ed ha 45.000 Km.
    Premesso che li sostituirò quanto prima, mi chiedo se non abbia esagerato con la pressione, sempre 3,8/4,0 atm per un peso della caravan di 1.160Kg.
    Sul maggiore consumo dello pneumatico destro, non so fino a che punto possa essere giustificato dal maggiore peso del frigo e dalle cassettiere della cucina.
    Gli pnenumatici sono Michelin Agilis 205/65R15C.
    Ciao a tutti.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Consumo pneumatici

    in genere un consumo al centro è indice di sovrappressione, per valutarne bisognerebbe conoscere la pressione massima applicabile al singolo pneumatico (che è riferita al massimo peso sopportabile dallo stesso) ed adeguarla in proporzione al carico reale che conosci, utilizzando la formuletta messa a punto dal ns gommista di fiducia.
    Una volta cambiati con pneumatici nuovi suggerisco per il futuro di scambiarli fra loro (e invertendoli sul cerchio affinché ruotino nello stesso verso) ogni paio di anni
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Consumo pneumatici

    Tenderei ad essere d'accordo, la pressione 3.8/4.0 atmosfere mi sembra elevata su 1.160 kg, così senza una fare calcoli "di fino"

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  4. #4

    Re: Consumo pneumatici

    nel gavone anteriore dovresti trovare una targhetta con le pressioni previste per ogni tipo di gomma che la caravan può montare (almeno nella mia c'è) nel caso consulta il manuale delle istruzioni e manutenzione
    comunque, io le 205/65 R15 (non C) le metto a 3.2/3.3, per cui le tue essendo da carico suppongo vadano ad una pressione più elevata
    se non trovi la targhetta fammelo sapere così appena passo dal rimessaggio ti faccio una foto
    bye


    p.s.
    anch'io mi accingo a sostituire le gomme e sono indeciso se restare sulla gomma rinforzata (indice 99) o passare a quella da carico (indice 102/104), temo che queste ultime siano un pò troppo rigide
    Carmine & Claudia & Luigi - Toyota Rav4 2.0 D

  5. #5
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Consumo pneumatici

    Sul manuale della caravan dovrebbero esserci le pressioni di gonfiaggio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  6. #6

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Consumo pneumatici

    In effetti la tabella indica una pressione per gli pneumatici 205 /65 R15 prescrive 3,2 atm, anche se non segnala l'indice di carico, che credo non influente.
    Quindi in sostanza ho esagerato con la pressione, anche se sono stato indotto dal fatto che rispetto alle precedenti Pirelli, le Michelin sembrano più morbide e sembra che spanciano di più.
    In ogni caso al cambio si potrà effettuare una analisi più precisa del consumo e cercare di individuare eventuali anomalie, che mi sto di escludere in quanto la caravan viaggia perfettamente, stabile e sicura.
    Per Carmine: le Michelin mi sembrano assolutamente non rigide, chiederò al mio "gommiere" consigli in merito.
    IMG_1119.jpg


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  7. #7
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Consumo pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Sul manuale della caravan dovrebbero esserci le pressioni di gonfiaggio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sul mio manuale sono indicate. Poi dopo averla pesata...ho dovuto aumentare.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  8. #8

    Re: Consumo pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Gli pneumatici hanno 40 mila chilometri e sono stati montati a Luglio 2018.

    sono Michelin Agilis 205/65R15C.
    40mila km sono tanti, quelle gomme direi che hanno fatto la loro onesta vita e potrebbe essere semplicemente un consumo non uniforme dettato da un peso non perfettamente bilanciato sulle due gomme, che "da anziane" hanno iniziato un po' a smettere di consumarsi regolarmente.

    Visto che si tratta di gomme da carico, con la C finale, la pressione corretta stando al manuale sarebbe dovuta essere perfino 4.3 stando alla foto del manuale che hai messo (vedi l'ultima riga che ha una misura molto simile).

    Puoi mettere delle foto?
    Sergio (69) - Teresa (67) - Fausto (00) - Matilde (02)
    Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid + Fendt Bianco Selection 435SF (MY2019) + Fendt Saphir 410QK (MY2001)


    Non è tempo per noi
    e forse non lo sarà mai!

  9. #9

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Consumo pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da kap Visualizza Messaggio
    40mila km sono tanti, quelle gomme direi che hanno fatto la loro onesta vita e potrebbe essere semplicemente un consumo non uniforme dettato da un peso non perfettamente bilanciato sulle due gomme, che "da anziane" hanno iniziato un po' a smettere di consumarsi regolarmente.

    Visto che si tratta di gomme da carico, con la C finale, la pressione corretta stando al manuale sarebbe dovuta essere perfino 4.3 stando alla foto del manuale che hai messo (vedi l'ultima riga che ha una misura molto simile).

    Puoi mettere delle foto?
    Appena posso metto le foto del battistrada.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #10
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Consumo pneumatici

    secondo me pressione elevata (sostenuta dal fatto che hai il consumo elevato al centro)

    fai una foto dei dati sul lato del battistrada cosi da fare il conto


    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    L'assale è stato rifatto a fine 2017 ed ha 45.000 Km.
    curiosità quando hai rifatto l'assale ti hanno pesato la caravan indicandoti che peso avevi su ogni ruota?
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato