Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: TABLET WiFi oppure LTE

  1. #11
    Utente Intermedio
    L'avatar di umby2001
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    76

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    TABLET WiFi oppure LTE

    Sono in fase per l'acquisto di un nuovo tablet ed ho scoperto che possono esserci due versioni di collegamento
    la classica WiFi oppure quella LTE
    DOMANDA agli esperti: perché scegliere quella con il collegamento LTE tramite smartphone?
    Lo svantaggio il costo maggiore, i vantaggi?
    Grazie al popolo di Tuttocaravan
    Ciao Tito, innanzi tutto vorrei dire che ormai tutti i tablet in commercio hanno sia la possibilità di collegarsi in wi-fi ad internet, cioè utilizzare una rete esterna, che collegarsi con una sim telefonica inserita in un'apposita sede su un lato del tablet.
    "LTE (Long Term Evolution) è uno standard di connessione che permette l'accesso a internet a banda larga,e le tecnologie LTE sono classificate come reti 4G, anche se propriamente si collocano a metà strada tra la terza e la quarta generazione dei sistemi di connettività mobile. Lo standard LTE rappresenta infatti un'evoluzione del precedente standard UMTS di terza generazione e anticipa l'LTE Advanced (LTE +), il vero standard 4G."
    Questo significa che puoi collegarti in LTE sia utilizzando la tua scheda su tablet sia utilizzando il wifi perchè chi lo mette a disposizione usa la tecnologia LTE.
    Logicamente se metti una sim nel tablet devi pagare l'abbonamento.
    Se invece ti colleghi wifi al tuo telefono utilizzi l'abbonamento che già paghi, che normalmente con le opzioni di oggi (giga e minuti pressochè illimitati è più che sufficente.
    Per collegarsi al telefono basta abilitare il telefono ad essere router wifi ( di solito dal menù "impostazioni" poi "connessioni" poi "router wifi e tethering". Dal tablet devi solo connetterti alla tua rete e dare almeno la prima volta la password (che trovi nel telefono nel sottomenù "wifi e tethering")
    Quando sei in campeggi o alberghi o altro che mettono a disposizione wifi gratuito ti colleghi alla loro rete risparmiando i tuoi giga.
    Se sei all'estero dove prendono i nostri abbonamenti (comunità europea) ti colleghi al tuo telefono o al wifi del campeggio/albergo , se sei al difuori della comunità europea ti compri un sim del posto, la inserisci nel telefono o nel tablet e usi quella come sopra detto, oppure usi il loro wifi gratuito.
    Non so se mi sono spiegato a sufficenza, se hai dei dubbi chiedi pure.
    L'importante nell'acquisto di un tablet a parte il wifi che come ho detto hanno tutti, è il dimensionamento opportuno delle varie parti per poterlo utilizzare con i software moderni che sono parecchio pesanti: memoria almeno 8 giga, ma meglio 16; disco rigido almeno 500 giga, meglio se a stato solido; processore da i5 in su; monitor almeno 15 pollici, più piccolo rischi di non vedere bene.
    Considera che per lo stesso modello a seconda di dove lo compri ci sono variazioni di prezzo notevoli, quindi chiedi più di un preventivo
    Equipaggio: Umberto ('51), Ada ('52)
    Treno: touareg 2.5 cambio manuale con ridotte 200 cv (2850kg) + caravan Fendt 515 SG (1700kg)

  2. #12

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    Citazione Originariamente Scritto da umby2001 Visualizza Messaggio
    Ciao Tito, innanzi tutto vorrei dire che ormai tutti i tablet in commercio hanno sia la possibilità di collegarsi in wi-fi ad internet, cioè utilizzare una rete esterna, che collegarsi con una sim telefonica inserita in un'apposita sede su un lato del tablet.
    "LTE (Long Term Evolution) è uno standard di connessione che permette l'accesso a internet a banda larga,e le tecnologie LTE sono classificate come reti 4G, anche se propriamente si collocano a metà strada tra la terza e la quarta generazione dei sistemi di connettività mobile. Lo standard LTE rappresenta infatti un'evoluzione del precedente standard UMTS di terza generazione e anticipa l'LTE Advanced (LTE +), il vero standard 4G."
    Questo significa che puoi collegarti in LTE sia utilizzando la tua scheda su tablet sia utilizzando il wifi perchè chi lo mette a disposizione usa la tecnologia LTE.
    Logicamente se metti una sim nel tablet devi pagare l'abbonamento.
    Se invece ti colleghi wifi al tuo telefono utilizzi l'abbonamento che già paghi, che normalmente con le opzioni di oggi (giga e minuti pressochè illimitati è più che sufficente.
    Per collegarsi al telefono basta abilitare il telefono ad essere router wifi ( di solito dal menù "impostazioni" poi "connessioni" poi "router wifi e tethering". Dal tablet devi solo connetterti alla tua rete e dare almeno la prima volta la password (che trovi nel telefono nel sottomenù "wifi e tethering")
    Quando sei in campeggi o alberghi o altro che mettono a disposizione wifi gratuito ti colleghi alla loro rete risparmiando i tuoi giga.
    Se sei all'estero dove prendono i nostri abbonamenti (comunità europea) ti colleghi al tuo telefono o al wifi del campeggio/albergo , se sei al difuori della comunità europea ti compri un sim del posto, la inserisci nel telefono o nel tablet e usi quella come sopra detto, oppure usi il loro wifi gratuito.
    Non so se mi sono spiegato a sufficenza, se hai dei dubbi chiedi pure.
    L'importante nell'acquisto di un tablet a parte il wifi che come ho detto hanno tutti, è il dimensionamento opportuno delle varie parti per poterlo utilizzare con i software moderni che sono parecchio pesanti: memoria almeno 8 giga, ma meglio 16; disco rigido almeno 500 giga, meglio se a stato solido; processore da i5 in su; monitor almeno 15 pollici, più piccolo rischi di non vedere bene.
    Considera che per lo stesso modello a seconda di dove lo compri ci sono variazioni di prezzo notevoli, quindi chiedi più di un preventivo
    Stiamo parlando di un tablet android o apple non di un computer portatile.... la vedo dura avere più di 6GB di memoria, 256GB di HD e schermo più di 12".....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  3. #13
    Utente Intermedio
    L'avatar di umby2001
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    76

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    Stiamo parlando di un tablet android o apple non di un computer portatile.... la vedo dura avere più di 6GB di memoria, 256GB di HD e schermo più di 12".....
    c'è questo samsung
    https://www.ebay.it/itm/324855335914...=&toolid=10049
    che ha schermo da 12.4" 256gb di hard disk e 8gb di ram

    Certo che poi dipende dall'uso che uno ne deve fare: un pc propriamente detto, adesso ha più o meno peso simile, più o meno occupa lo stesso spazio, però costa molto meno e te lo configuri come vuoi...
    Deciderà Tito, l'importante è che gli diamo consigli che gli chiariscano le idee sul collegamento a internet
    Equipaggio: Umberto ('51), Ada ('52)
    Treno: touareg 2.5 cambio manuale con ridotte 200 cv (2850kg) + caravan Fendt 515 SG (1700kg)

  4. #14

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    Citazione Originariamente Scritto da cargi Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando di un tablet android o apple non di un computer portatile.... la vedo dura avere più di 6GB di memoria, 256GB di HD e schermo più di 12".....
    @ umby 2001, ti ringrazio per il tuo intervento, ma devo dare ragione a cargi
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  5. #15
    Utente Intermedio
    L'avatar di umby2001
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    76

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    @ umby 2001, ti ringrazio per il tuo intervento, ma devo dare ragione a cargi
    Nessun problema Tito, spero solo di averti chiarito qualche idea sul modo di collegare un tablet, che poi era questa la domanda,, il resto è off topic
    Equipaggio: Umberto ('51), Ada ('52)
    Treno: touareg 2.5 cambio manuale con ridotte 200 cv (2850kg) + caravan Fendt 515 SG (1700kg)

  6. #16

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    La versione Wi-Fi può collegarsi a reti Wi-Fi di casa o di reti pubbliche aperte.
    Per connettersi in altri ambienti devi fare il collegamento Wi-Fi al tuo cellulare attivandolo come hotspot. Devi verificare che il tuo gestore di rete permetta l’uso hotspot della sim del tuo cellulare. Non tutti lo permettono.
    Con il tablet LTE come già detto devi acquistare una sim aggiuntiva con un suo numero specifico per poter navigare in autonomia su internet in aree non coperte da Wi-Fi personale o pubblico.
    Chiaramente hai un costo aggiuntivo di un abbonamento.
    Utilizzandolo come nel primo caso, quando fai l’hotspot con il cellulare, questo viene limitato in alcuni utilizzi contemporanei.
    La scelta oltre alla differenza di prezzo dovrebbe tenere conto di quanto saltuario è l’uso fuori da aree servite da Wi-Fi.
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia esperienza. Sono in un punto X dove il cellulare ha campo. Ebbene, ha tale campo anche il mio attuale tablet (Samsung Galaxy Tab A) con la sim del gestore, accede.
    senza campo, ambedue non funzionano. E qui, ritorno a chiedermi ma a cosa serve sto LTE?

    Mi sa che acquisterò il nuovo tablet, che cambio solamente per avere una maggiore memoria, con uno più più muscoloso, ma con il classico collegamento WiFi

    OPPURE NON HO ANCORA CAPITO NULLA?
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

  7. #17
    Utente Intermedio
    L'avatar di umby2001
    Data Registrazione
    May 2021
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    76

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    La mia esperienza. Sono in un punto X dove il cellulare ha campo. Ebbene, ha tale campo anche il mio attuale tablet (Samsung Galaxy Tab A) con la sim del gestore, accede.
    senza campo, ambedue non funzionano. E qui, ritorno a chiedermi ma a cosa serve sto LTE?
    A niente, se non c'è campo non c'è campo, quindi non ti colleghi. Ci sono zone dove non arriva nessun gestore perchè non ci sono ripetitori o sono oscurati da ostacoli naturali.
    Quindi secondo me va bene il wifi, se c'è qualche campo ti colleghi, altrimenti segnali di fumo e tamtam
    Equipaggio: Umberto ('51), Ada ('52)
    Treno: touareg 2.5 cambio manuale con ridotte 200 cv (2850kg) + caravan Fendt 515 SG (1700kg)

  8. #18

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    Citazione Originariamente Scritto da Tito Visualizza Messaggio
    La mia esperienza. Sono in un punto X dove il cellulare ha campo. Ebbene, ha tale campo anche il mio attuale tablet (Samsung Galaxy Tab A) con la sim del gestore, accede.
    senza campo, ambedue non funzionano. E qui, ritorno a chiedermi ma a cosa serve sto LTE?

    Mi sa che acquisterò il nuovo tablet, che cambio solamente per avere una maggiore memoria, con uno più più muscoloso, ma con il classico collegamento WiFi

    OPPURE NON HO ANCORA CAPITO NULLA?
    Hai perfettamente ragione il wifi è più che sufficente... quello che potrebbe aiutarti in situazioni particolari in cui potresti avere copertura con un gestore diverso da quello del telefono...avendo tre sim io mia moglie e il tablet con gestori diversi mi gestisco la rete a seconda del bisogno cosa che se avessi un solo gestore non potrei fare... poi se non c'è campo per nessuno dei tre ci guardiamo uno dei film salvati nella memoria
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  9. #19
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    Sceglierei LTE come sempre ho fatto. Con una scheda a basso costo.

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  10. #20

    L'avatar di Tito
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sesto Calende - Va
    Telefono
    3483009395
    Messaggi
    5,349

    Re: TABLET WiFi oppure LTE

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Sceglierei LTE come sempre ho fatto. Con una scheda a basso costo. inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio, per la mia ignoranza in materia, sei troppo stringato.
    Perché scegli LTE ?
    Scheda a basso costo, quanto sarebbe il basso costo?

    P.S. Non che il costo della scheda possa influenzare più di tanto la mia scelta
    Tito (1940) e Liliana (1943), due cuori e una roulotte vagabonda
    Hobby 560 UFf - BMW 530d GT xDrive

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato