Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Pavimento... Un restyle possibile ???

  1. #1
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauro Quarterhorse
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Regione
    emilia romagna
    Nazione
    ITALY
    Messaggi
    260

    Pavimento... Un restyle possibile ???

    Ragazzi, voi siete espertissimi.
    La mia adorata Sterkeman ha il classico pavimento di alcuni anni fa. Onesto e in buono stato, magari un pò bruttino a vedersi come erano i pavimenti di qualche anno fa e pure con qualche piccola macchia del tempo .

    Ma secondo voi è possibile sostituirlo con uno di quei parquet moderni che si vedono nelle nuove casette? Intendo
    - Facendo un lavoro fatto bene (in officina, non io :-) con qualcosa di molto sottile e
    - Spendendo non una follia visti i pochi Mq
    - arrivando dove è possibile un filo sotto il mobilio, nel senso che non sembri un rappezzo
    - Magari senza fare il bagno per non creare ovvi problemi di infiltrazioni di acqua nell'unico ambiente dove l'acqua gira a go go ?

    Non ho trovato una discussione simile qui . Magari perchè è molto difficile dispendioso e con un effetto ....modesto? Il tecnico che mi segue per i lavoretti mi ha sinceramente consigliato di lasciar perdere.
    Mi farà piacere avere un vs parere. E se per caso qualcuno lo ha fatto....una fotina ??? :-)
    Thank U all come sempre
    4M: M&M (1967/84) + Emma(7), Matteo (6) Treno :Sterckeman Alizè 550PE (2012) + Kia Sportage . Patente B96

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,127

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    sostituire no, sovrapporre si, è un classico per quando si vuole rinnovare l'interno.
    Se si usa un laminato stile parquet ci due scuole di pensiero: incollato o flottante, non so quale sia la migliore
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,594

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    Mi pare che se vai anche poco sotto i mobili potresti essere costretto a smontare molta roba, ma poi resta il vecchio pavimento nelle cassapanche.
    Non saprei, ma forse la soluzione migliore dal punto di vista estetico è posare una moquette, o tappeti bordati che abbelliscono l'interno senza dare l'impressione di rappezzo.
    Oltre alla moquette che può essere scomoda, vi sono molti materiali che ti possono aiutare, di sicuro non mancheranno i suggerimenti.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  4. #4
    Esperto Senior
    L'avatar di uomo in mare
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Basiano
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italy
    Messaggi
    6,163

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    Ci sono oggi dei laminati in PVC, con tante tonalità finto legno. Sono a posa flottante, tramite incastro (spessore 4mm) oppure a posa autoadesiva (spessore 2mm).
    Essendo materiali plastici non sono soggetti a dilatazione termiche ( non si allungano e non si ritirano), sono quindi perfetti per la posa su misura, restando a filo dei mobili.
    A casa mia da quasi 10 anni, ho questo tipo di parquet in PVC, posato flottante dello spessore di 7 mm (ora lo fanno più sottile). Come è stato posato è rimasto, senza muoversi. Ottima resistenza ad acqua e liquidi, facilissimo da pulire.

    Daniele
    "Buoni viaggi a sei ruote"
    Daniele (76) e Daniela (74) , Gaia (06) TESSERA N° 4416

    Ssangyong New Korando (MY 2014) 2.0 e-XDI 149 cv AWD (pat. B96) + Fendt Saphir 470 tf (2008)

  5. #5
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    Considera che è una modifica che aumenta il peso del rimorchio.

    Valuta invece un pavimento in lastra di PVC a rotolo, da sagomare perfettamente e magari, visto che hai l'inverno a disposizione da posare accuratamente anche sotto ai mobili e cassapanche.

    Ricordo una vecchia discussione in cui un utente cambiò il pavimento ad una Lander.

    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...ead.php?t=7133

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #6
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,494

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    Personalmente eviterei la sostituzione del pavimento che dovesse richiedere lo smontaggio temporaneo dei mobili e anche la lastra unica cosiddetta linoleum intorno ai mobili la vedo laboriosa e necessità una attenzione maniacale nel ritaglio del perimetro per evitare sbordamenti rispetto ai mobili che sarebbero brutti da vedere. Sulle doghe flottanti il rischio è di avere piccole “insenature” nel profilo magari di pochi centimetri di larghezza ma profondi magari anche 40/50 cm che mal si predispongono alla posa trasversale di doghe.
    Io seguirei il consiglio del tuo tecnico al massimo penserei ad un tappeto bordato in moquette che è chiaramente dichiarato oppure un mascheramento limitato tramite tappeti finto persiani ma che arredano il pavimento.
    Su Amazon se ne trovano alcuni che hanno più dimensioni di passatoie che di tappeti classici e che si possono adattare ai passaggi calpestabili di una caravan.
    Io ne avevo uno sulla vecchia caravan che mi copriva quasi tutto il corridoio centrale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  7. #7

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,594

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Personalmente eviterei la sostituzione del pavimento che dovesse richiedere lo smontaggio temporaneo dei mobili e anche la lastra unica cosiddetta linoleum intorno ai mobili la vedo laboriosa e necessità una attenzione maniacale nel ritaglio del perimetro per evitare sbordamenti rispetto ai mobili che sarebbero brutti da vedere. Sulle doghe flottanti il rischio è di avere piccole “insenature” nel profilo magari di pochi centimetri di larghezza ma profondi magari anche 40/50 cm che mal si predispongono alla posa trasversale di doghe.
    Io seguirei il consiglio del tuo tecnico al massimo penserei ad un tappeto bordato in moquette che è chiaramente dichiarato oppure un mascheramento limitato tramite tappeti finto persiani ma che arredano il pavimento.
    Su Amazon se ne trovano alcuni che hanno più dimensioni di passatoie che di tappeti classici e che si possono adattare ai passaggi calpestabili di una caravan.
    Io ne avevo uno sulla vecchia caravan che mi copriva quasi tutto il corridoio centrale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In effetti su Amazon ho trovato tappeti di moquette, di misura per il corridoio centrale, ed anche per le parti piccole, davanti alla porta e sotto la dinette piccola, una soluzione ideale.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  8. #8
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,389

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    Però da quanto ho capito lui utilizza la caravan praticamente solo durante la bella stagione e magari un tappeto o una moquette diventa impegnativo.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  9. #9

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    Considera che è una modifica che aumenta il peso del rimorchio.

    Valuta invece un pavimento in lastra di PVC a rotolo, da sagomare perfettamente e magari, visto che hai l'inverno a disposizione da posare accuratamente anche sotto ai mobili e cassapanche.

    Ricordo una vecchia discussione in cui un utente cambiò il pavimento ad una Lander.

    https://www.tuttocaravan.info/Forum_...ead.php?t=7133

    Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

    come detto da valerio, valuterei il pvc!
    Carmine & Claudia & Luigi - Toyota Rav4 2.0 D

  10. #10

    L'avatar di Anto77
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Avezzano (AQ)
    Telefono
    3392549204
    Messaggi
    7,214

    Re: Pavimento... Un restyle possibile ???

    Secondo me se usi i laminati PVC click fai un ottimo lavoro molto piacevole esteticamente e al calpestio in quanto ha la stessa ruvidità delle venature del legno con il vantaggio di avere spessori contenuti peso inferiore e ottima resistenza all'acqua. inoltre alcumi modelli come ti diceva Daniele si posano senza tappetino e senza incollaggio così se oggi domani ci ripensi puoi toglierlo senza aver danneggiato il vecchio.
    Sotto ogni cielo aria di casa mia ...

    Antonio Manuela Giorgia Letizia e Elisa
    Citroen C5 Aircross Blue Hdi130 Knaus Südwind 450 FU
    Là dove senti cantare fermati...gli uomini malvagi non conoscono canzoni...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato