Affronto questo argomento per poter essere d'aiuto a chi affronterà il problema nei prossimi acquisti di roulotte con le nuove tendenze telaistiche 2021 di installare cerchi da 17 .
La mia caravan è forse la prima caravan con appunto cerchi di grandi dimensioni e la ruota di scorta viene consegnata solo come optional con cerchio in lega ad un costo che supera abbondantemente i 500 euro.
Io non l' ho acquistata ,ma da subito ho capito che la faccenda era complicata e il mio gommista mi ha confermato che non esistono cerchi in ferro da 17 pollici.
Sono cocciuto ed alla sera mi sono studiato i cerchi e tutti i dati che compongono la loro produzione .
Partendo da dei cerchi della willk safari da 14 ho scoperto che i fori bulloni e foro centrale sono quelli usati dalla Mercedes e in quel caso il cerchio ha il codice ricambio Mercedes con tanto di stella stampata.
Ovviamente sulla roulotte nuova è tutto ok ,ma l' offset non va bene che deve essere un et 35 e la dimensione .
Da questo punto sono partito alla ricerca soprattutto in casa Mercedes di un cerchio adeguato e scopro un cerchio in ferro per Mercedes GLA che corrisponde a tutto, escluso un offset leggermente maggiore (ET 38 , ma 3 mm non sono un problema ) ,a quello della mia Knaus .
Oggi provato senza gomma e ci siamo. Costo 65 euro ,risparmio con gomma istallata 400 euro.