Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54

Discussione: Certi numeri parlano chiaro

  1. #11

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    non ricordo dove ho letto che la quantità di caravan immatricolate è quella citata da Paolo (parecchio bassa rispetto all'Europa) ma in Italia abbiamo una forte presenza di caravan sia stanziali che anche circolanti ma anziane. I dati sulle immatricolazioni dicono molto ma non dicono tutto. Chissà speriamo che ci si renda conto della bellezza e libertà che regale questo mondo e che vengano fatti investimenti per il presente e il futuro.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  2. #12
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri1965 Visualizza Messaggio
    Io ho dato. Sono uno dei 267 e sarò anche fra quelli del 2022. Più di così... Datevi da fare!

    Ciao, Maurizio.
    Noi contiamo su di te per il 2023 2024 2025……


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  3. #13
    Tecnico Senior
    L'avatar di Gcarlo
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monza
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    2,018

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    Parlando con una notissima concessionaria, della bergamasca, si è toccato anche anche il punto immatricolazioni. Anche i gruppi che rappresentano hanno avuto un notevole incremento di vendite rispetto al 2019, ma l'analisi che hanno fatto, anche con le case madri in D, non è stata sostanzialmente positiva. L'incrementyo delle vendite, loro in d, lo attribuiscono all'effetto virus. In sostanza la gente, per le vacanze, ha preferito orientarsi sui mezzi ricreazionali piuttosto che le strutture fisse. Le motivazioni igieniche hanno spinto verso questa scelta, tant'è che si aspettano un forte incremento, nei prossimi anni, del mercato dell'usato seminuovo. Un po come è stato per l'acquisto/adozione di cani e gatti che ora stanno ritornando nei rifugi.
    ​BES - Land Rover Discovery 3 - Eriba Puck gt120 - Eriba Touring Triton 430

  4. #14
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,166

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    Anche questa mi sembra una
    buona analisi del "fenomeno"
    e mi trova d'accordo ...


    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #15
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    L'unica è sperare che, con l' aumento delle vendite, si creino delle nuove strutture per l'accoglienza. Che siano campeggi, aree di sosta o parcheggi con servizi per la visita diurna. A mio avviso è il segreto per attirare Turismo sostenibile anche in zone al di fuori delle solite mete rinomate.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  6. #16
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    Besnate
    Regione
    LOMBARDIA
    Nazione
    ITALIA
    Telefono
    3891490980
    Messaggi
    266

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da valerio69 Visualizza Messaggio
    L'unica è sperare che, con l' aumento delle vendite, si creino delle nuove strutture per l'accoglienza. Che siano campeggi, aree di sosta o parcheggi con servizi per la visita diurna. A mio avviso è il segreto per attirare Turismo sostenibile anche in zone al di fuori delle solite mete rinomate.
    Io egoisticamente parlando non vedo di buon occhio l'aumento di immatricolazioni, perchè come sottolineato da Valerio se non aumentano le strutture ricettive si rischia di aumentare ancora di più la situazione già al limite dei campeggi.
    E' il motivo principe che mi spinge ormai da oltre un decennio a fare le ferie all'estero, dove senza prenotare nulla anche in Agosto non ho difficoltà a trovare un sistemazione...
    Alessandro (69) Simona (71) Alice (03) Riccardo (09)
    Volvo V70 D3 Summum/BMW 318D 48V Knaus Sudwind 500 FDK

  7. #17
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,313

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Alex69 Visualizza Messaggio
    Io egoisticamente parlando non vedo di buon occhio l'aumento di immatricolazioni, perchè come sottolineato da Valerio se non aumentano le strutture ricettive si rischia di aumentare ancora di più la situazione già al limite dei campeggi.
    E' il motivo principe che mi spinge ormai da oltre decennio a fare le ferie all'estero, dove senza prenotare nulla anche in Agosto non ho difficoltà a trovare un sistemazione...
    Il fatto è che le immatricolazioni di caravan sono un numero esiguo rispetto "alle altre" immatricolazioni di nuovi veicoli ricreazionali...anche in Germania, per fare
    un esempio.
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  8. #18
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Gcarlo Visualizza Messaggio
    Parlando con una notissima concessionaria, della bergamasca, si è toccato anche anche il punto immatricolazioni. Anche i gruppi che rappresentano hanno avuto un notevole incremento di vendite rispetto al 2019, ma l'analisi che hanno fatto, anche con le case madri in D, non è stata sostanzialmente positiva. L'incrementyo delle vendite, loro in d, lo attribuiscono all'effetto virus. In sostanza la gente, per le vacanze, ha preferito orientarsi sui mezzi ricreazionali piuttosto che le strutture fisse. Le motivazioni igieniche hanno spinto verso questa scelta, tant'è che si aspettano un forte incremento, nei prossimi anni, del mercato dell'usato seminuovo. Un po come è stato per l'acquisto/adozione di cani e gatti che ora stanno ritornando nei rifugi.
    Condivido l'analisi ma a mio parere questo vale di più per i camper. A mio avviso normalmente l'acquisto di una caravan è più ragionato. Chi acquista sull'onda dell'entusiasmo e senza alcuna esperienza ritengo si rivolga più ai camper magari dopo averlo provato col noleggio. Inoltre i numeri assoluti. non la pecentuale di aumento, citati da Paolo che sono ancora piuttosto bassi se raffrontati don l'estero, mi fanno pensare che tra 2 3 annii si troveranno molti camper recenti in vendita, sulle caravan non ne sarei certo.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  9. #19

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,493

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    In effetti se consideriamo il dati del parco "in use" con tutte le considerazioni sulle caravan stanziali nel nostro paese, siamo a 722.000 in Germania, 425.000 in Olanda, 530.000 in Francia, 64.000 in Italia, ho arrotondato i dati, e gli stessi continuano a vederci fra gli ultimi in Europa.
    Significa che i nostri campeggi sono utilizzati e forse tenuti in piedi dai colleghi stranieri, ma vuole anche dire che nel nostro paese le opportunità di espansione ci sono, e se la mentalità delle vacanze si sprovincializza, i viaggi in libertà possono affermarsi in modo concreto.
    Il settore camper sconta lo stesso tipo di mentalità nel nostro paese, negli ultimi sei mesi del 2021, le immatricolazioni sono state 48.728 in Germania, 2.093 in Olanda, 18.961 in Francia, 4.737 in Italia.
    Le crescite sono tutte a due cifre e notevoli rispetto ai primi sei mesi del 2020, ma parliamo di quantità molto diverse.
    Con questo penso si capisca che il problema in Italia è generale, nel settore dei mezzi da campeggio siamo un mercato tutto da costruire.
    Tutti i numeri li ho presi dal sito ECF, facilmente consultabile.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  10. #20
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Certi numeri parlano chiaro

    Citazione Originariamente Scritto da Alex69 Visualizza Messaggio
    Io egoisticamente parlando non vedo di buon occhio l'aumento di immatricolazioni, perchè come sottolineato da Valerio se non aumentano le strutture ricettive si rischia di aumentare ancora di più la situazione già al limite dei campeggi..
    sono d'accordo,
    la cosa che quaglia poco è che nonostante in Europa i numeri di camper e caravan siano in aumento, i campeggi italiani mi sembra diano sempre più spazio alle "case mobili" "bungalow" etc.
    se guardate molti siti di campeggi, la novità dell'anno il più delle volte è "guardate le nuove sistemazioni" invece che "guardate quante nuove piazzole"...


    La speranza più grande per il futuro, visto l'andazzo dei camping
    è che sempre più aree di sosta accettino le caravan (come vedo già fare in molti posti per la verità), che aumentino gli agricampeggi et simila

    P.s. l'altra speranza è l'aumento ai 100km/h dei limiti per i rimorchi, ma questo non c'entra col topic.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato