Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Togliere le ruote

  1. #11
    Tecnico Senior
    L'avatar di frft
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Venezia
    Messaggi
    2,363

    Re: Togliere le ruote

    Un mio amico con una Burstner 510, quindi bella pesante, causa i vari decreti Covid e problemi lavorativi, non è mai riuscito ad andare in rimessaggio durante tutto l'inverno e la primavera, per far girare le ruote, o per allegerirle utilizzando dei martinetti.
    In ogni caso, aveva deciso di sostituire i pneumatici (sei anni), ebbene il gommista le ha trovate perfette, senza alcun segno di ovalizzazione o pance strane, ed è rimasta ferma quasi 9 mesi!
    Si trattava delle SEMPERIT 185 da carico.
    Pertanto, probabilmente, queste ovalizzazioni, avvenivano in passato con pneumatci non da carico o molto anziani?
    Francesco Roberta Federica(94) Tommaso(99) Citroen C crosser ('11)- Fendt Tendenza 465 ('15) & Mover Enduro - Club B96

  2. #12
    Esperto Senior
    L'avatar di GIAN12
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Villar Perosa - Torino
    Regione
    Piemonte
    Telefono
    ?
    Messaggi
    7,366

    Re: Togliere le ruote

    Da molti anni parcheggio la roulotte in garage sulle "culle" della Fiamma. Non ho mai notato ovalizzazione sulle ruote.
    Avevo pensato di alleggerire un pò con gli appositi cavalletti ma poi non ho approfondito.
    Gian'70 - Dany'72 - Giada'01 - Andrea'05 - Desy e Sissy cucciole'14
    VW T6 4motion '17 - Fendt 515 sd '22- Overland club BE

  3. #13
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: Togliere le ruote

    Citazione Originariamente Scritto da Fabryontour Visualizza Messaggio
    Io ho preventivamente acquistato i "wheel saver" della Fiamma? Opinioni a riguardo? In caso di sosta prolungata, sono sufficienti per preservare le gomme dall'ovalizzazione?.

    Grazie
    Li uso da sempre, per me vanno benone, poi alleggerire il carico sull'assale nelle lunghe soste fa solo bene, unica accortezza non staccare le ruote da terra e lasciarle a penzoloni
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  4. #14
    Tecnico Junior
    L'avatar di Monetrial
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Erba (Como)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    1,936

    Re: Togliere le ruote

    Citazione Originariamente Scritto da frft Visualizza Messaggio
    Un mio amico con una Burstner 510, quindi bella pesante, causa i vari decreti Covid e problemi lavorativi, non è mai riuscito ad andare in rimessaggio durante tutto l'inverno e la primavera, per far girare le ruote, o per allegerirle utilizzando dei martinetti.
    In ogni caso, aveva deciso di sostituire i pneumatici (sei anni), ebbene il gommista le ha trovate perfette, senza alcun segno di ovalizzazione o pance strane, ed è rimasta ferma quasi 9 mesi!
    Si trattava delle SEMPERIT 185 da carico.
    Pertanto, probabilmente, queste ovalizzazioni, avvenivano in passato con pneumatci non da carico o molto anziani?
    Conta anche se sei su una superficie dura tipo cemento/asfalto o morbida tipo terra/prato, secondo me.
    Treno: Ford Transit Custom LWB 2019 + Knaus Südwind 580QS Silver Selection 2018 Patente A B BE
    Equipaggio: Simone 78 + Maria 78 + Emma 12 + Rocky 08-23

  5. #15
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Togliere le ruote

    dal 92 che in famiglia abbiamo camper e roulotte rimessate su cemento, mai fatto nulla di particolare e mai trovate ovalizzate, sarà fortuna.

    io uso i wheel saver ma più che altro perché leggo i forum e perchè è utile in rimessaggio per riposizionare la roulotte nello stesso punto sempre.

    Lasciarla senza ruote la vedo una buona idea come "ritardafurto"..
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  6. #16
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,315

    Re: Togliere le ruote

    Io rimango della mia idea. I wheel saver non servono a nulla gli pneumatici avranno una deformazione diversa ma deformeranno diversamente da una superficie piatta.
    Il peso che grava sulla ruota è quello.

    È come sedersi su una sedia di legno o su una poltroncina, il sedere si deforma ugualmente...

    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  7. #17

    Re: Togliere le ruote

    io uso i wheel saver e mi trovo bene, è pur vero che difficlmente la caravan rimane ferma per più di 3 settimane e se proprio rimane ferma di solito dopo 7-10 giorni la sposto in modo da spostare il carico su altro punto del pneumatico come dice Valerio.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato