Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 412

Discussione: E se volessi un'auto elettrica?

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Benevento
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    31

    E se volessi un'auto elettrica?

    Buongiorno, posseggo una caravan Adria Aviva 563PT trainata con la mia Audi A6 3.0 tdi quattro, fermo restando che sono soddisfatto del treno lungo ma stabilmente sicuro, confortevole sia in viaggio che in sosta e sufficientemente maneggevole, vorrei sapere che ne pensate di questa auto elettrica la Volkswagen iD4 GTX 4x4. Da i dati trovati sembra che quest'auto possa trainare 1250 kg di rimorchio frenato mentre la Tesla Y circa 1600 kg, ma la prima potrebbe beneficiare dell'incentivo per le auto elettriche immatricolate in Italia mentre la Tesla no. Ora che stanno finalmente diffondendosi anche in autostrada le colonnine di ricarica fast e che a casa ho già installata la stazione di ricarica Solar Edge dell'impianto fotovoltaico da 6,5 kwp che uso sia per i servizi elettrici di casa che per ricaricare la Renault Zoe di mia moglie, vale la pena farci un pensierino? Che ne dite?

  2. #2

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    Citazione Originariamente Scritto da Irpino Visualizza Messaggio
    Buongiorno, posseggo una caravan Adria Aviva 563PT trainata con la mia Audi A6 3.0 tdi quattro, fermo restando che sono soddisfatto del treno lungo ma stabilmente sicuro, confortevole sia in viaggio che in sosta e sufficientemente maneggevole, vorrei sapere che ne pensate di questa auto elettrica la Volkswagen iD4 GTX 4x4. Da i dati trovati sembra che quest'auto possa trainare 1250 kg di rimorchio frenato mentre la Tesla Y circa 1600 kg, ma la prima potrebbe beneficiare dell'incentivo per le auto elettriche immatricolate in Italia mentre la Tesla no. Ora che stanno finalmente diffondendosi anche in autostrada le colonnine di ricarica fast e che a casa ho già installata la stazione di ricarica Solar Edge dell'impianto fotovoltaico da 6,5 kwp che uso sia per i servizi elettrici di casa che per ricaricare la Renault Zoe di mia moglie, vale la pena farci un pensierino? Che ne dite?
    Purtroppo l'autonomia in generale e nello specifico al traino è un vero terno al lotto, doversi fermare ogni 150-200 km (sto sparando eh magari è molto meno) per ricaricare è un'incubo considerati anche i tempi di ricarica che non sono proprio corti. ipotizzando un viaggio di 600 km dove devi fare 3 soste ognuna da 4-5 h (ma potrebbe essere di più) diverrebbe una vera odissea, almeno per quello che penso io.
    In più coesiste il problema della ricarica in campeggio, insomma troppo complicato ad oggi

    Però se vendi la tua Audi a 6 cilindri fammi sapere!
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  3. #3

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    a pelle dico che l'Adria, forse, pesa più del massimo rimorchiabile dalla iD4 e la autonomia la vedo ancora problematica, ancor di più dovendo ricaricare DUE auto elettriche durante la notte
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  4. #4
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    Forse cambiando anche la Caravan ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  5. #5

    L'avatar di cargi
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Montecchio Precalcino (VI)
    Regione
    Veneto
    Nazione
    Italia
    Telefono
    Su richiesta
    Messaggi
    5,700

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    Secondo me è un pò presto per il traino... effettivamente, come dice Dario, fermarsi ogni 150/200km con1ora di sosta per rabbocco in fast (non 4/5), con lo stato attuale della rete italiana lo vedo ancora complicato....tra 4/5 anni probabilmente ci si potrà cominciare a pensare.....al momento se dovessi cambiare auto sarei indeciso su un altro diesel o un benzina/gpl....
    Nissan Qashqai mild-hybrid 158 Tekna - Dethleffs C'go 475 fr my15 - Carlo e Chiara
    ex - Jeep Compass 4wd limited my12 - Chevrolet Epica 07 - Adria 400t optima 89 ......... ....... in roulotte dal 95'
    Non importa quanto cammini lentamente, l'importante è non fermarsi....

  6. #6
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Benevento
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    31

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    Riguardo i tempi di ricarica delle auto elettriche devo sfatare delle convinzioni inesatte: si è vero che occorrono ore con l'impianto di casa ma avendo già la Zoe da almeno 4 anni posso dire che la si carica circa una volta la settimana. Riguardo la ID4 4x4 ha un sistema di ricarica ad alta potenza che durante i viaggi lunghi consente di caricare la batteria da 77 Kwh in circa 30 minuti dal 10% al 80% e con questa energia credo che si possa percorrere non meno di 300/350 km di autonomia autostradale a velocità caravanistiche di 80/85 km/h, addirittura di oltre 400 km sulle strade Statali con velocita medie di 50/60 km/h (queste sono le velocità che riesco a tenere io con il mio treno). La possibilità di ricariche veloci che riducono di molto i tempi di "rifornimento" delle batterie a poche decine di minuti fanno ben sperare!

  7. #7
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Benevento
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    31

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    Citazione Originariamente Scritto da Lucky Visualizza Messaggio
    Forse cambiando anche la Caravan ...

    Ciao Lucky ...
    La mia Adria pesa alla bascula 1178 kg ed è omologata per 1300 kg. La iD4 GTX può trainare su pendenze entro 8% 1400 kg ed entro il 12% 1250 kg

  8. #8

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    Citazione Originariamente Scritto da Irpino Visualizza Messaggio
    Riguardo i tempi di ricarica delle auto elettriche devo sfatare delle convinzioni inesatte: si è vero che occorrono ore con l'impianto di casa ma avendo già la Zoe da almeno 4 anni posso dire che la si carica circa una volta la settimana. Riguardo la ID4 4x4 ha un sistema di ricarica ad alta potenza che durante i viaggi lunghi consente di caricare la batteria da 77 Kwh in circa 30 minuti dal 10% al 80% e con questa energia credo che si possa percorrere non meno di 300/350 km di autonomia autostradale a velocità caravanistiche di 80/85 km/h, addirittura di oltre 400 km sulle strade Statali con velocita medie di 50/60 km/h (queste sono le velocità che riesco a tenere io con il mio treno). La possibilità di ricariche veloci che riducono di molto i tempi di "rifornimento" delle batterie a poche decine di minuti fanno ben sperare!
    Ricorda che a meno che tu non abbia Tesla che ha una sua rete con colonnine super fast, in giro non è che se ne trovano così tante. Tra l’altro negli autogrill non ne ho vista manco una quest’estate
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    Citazione Originariamente Scritto da Irpino Visualizza Messaggio
    Riguardo i tempi di ricarica delle auto elettriche devo sfatare delle convinzioni inesatte: si è vero che occorrono ore con l'impianto di casa ma avendo già la Zoe da almeno 4 anni posso dire che la si carica circa una volta la settimana. Riguardo la ID4 4x4 ha un sistema di ricarica ad alta potenza che durante i viaggi lunghi consente di caricare la batteria da 77 Kwh in circa 30 minuti dal 10% al 80% e con questa energia credo che si possa percorrere non meno di 300/350 km di autonomia autostradale a velocità caravanistiche di 80/85 km/h, addirittura di oltre 400 km sulle strade Statali con velocita medie di 50/60 km/h (queste sono le velocità che riesco a tenere io con il mio treno). La possibilità di ricariche veloci che riducono di molto i tempi di "rifornimento" delle batterie a poche decine di minuti fanno ben sperare!
    e allora alla fine della fiera la risposta alla tua domanda è: perché no ?
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Sep 2021
    Località
    Benevento
    Regione
    Campania
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    31

    Re: E se volessi un'auto elettrica?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    a pelle dico che l'Adria, forse, pesa più del massimo rimorchiabile dalla iD4 e la autonomia la vedo ancora problematica, ancor di più dovendo ricaricare DUE auto elettriche durante la notte
    Le auto elettriche,, che si ricaricano con l'ausilio di impianti fotovoltaici, lo fanno principalmente di giorno sfruttando la potenza solare per 9 mesi l'anno, e l'alternanza non è certo un problema.

Pagina 1 di 42 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato