Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Parcheggiare in centro abitato Camper e Caravan-varie ed eventuali

  1. #1
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Parcheggiare in centro abitato Camper e Caravan-varie ed eventuali

    Non so se il titolo è giusto
    parte tutto da un fatto accaduto vicino casa mia:
    settimana scorsa 2 ragazzi che erano sul marciapiede in una dinamica non meglio precisata sono caduti sul cofano di un'auto parcheggiata arrecando danno, la storia finisce con le famiglie che si interessano all'accaduto e pagano il danno chiuso qui.

    Da li mi sono partite mille domande che centrano, ma altre no, con l'accaduto e vorrei capire se qualcuno può fare luce:
    mettiamo che un camper parcheggi nel stesso posto (cosa che accade tra l'altro) invadendo (molto) il marciapiede con il posteriore,
    se una persona sul marciapiede ci va addosso e rompe questo o quel pezzo
    come funziona?
    nel senso, è comunque tenuta a pagare il danno, e poi in contemporanea i vigili faranno la multa al proprietario del camper (per non rispetto del posto parcheggio o qualcosa di simile)?
    oppure chi ha fatto il danno non è neanche tenuto a pagarlo perchè quel camper non doveva sbordare sul marciapiede?


    Allo stesso modo domande con la caravan:
    1) parcheggio della roulotte con auto sganciata? si paga la multa perchè non si può sganciare l'auto, ma eventuali danni da incidente vengono pagati?

    2) parcheggio parallelo alla strada occupando 2 posti con auto agganciata, tutto nella legalità se non sbordiamo in larghezza? oppure bisogna cercare un parcheggio lungo unico?

    3) se i posti occupati fossero 3 si potrebbe? se i posti sono strisce blu si paga la quantità occupata giusto?
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Parcheggiare in centro abitato Camper e Caravan-varie ed eventuali

    posso rispondere solo ai punti 2 e 3; se oltrepassi le misure dello stallo sei in difetto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: Parcheggiare in centro abitato Camper e Caravan-varie ed eventuali

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    posso rispondere solo ai punti 2 e 3; se oltrepassi le misure dello stallo sei in difetto
    sono d'accordo tra l'altro la mia come molte altre caravan è larga 2,32 mt e gli stalli di solito sono 5mt x 2 di larghezza per cui è impossibilie non uscire.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Parcheggiare in centro abitato Camper e Caravan-varie ed eventuali

    Nella mia piccola città, ogni piazzetta con i parcheggi è diventato un ricovero per mansardati dalle dimensioni esorbitanti, e nessuno dice nulla, poi stiamo a spaccare il capello in quattro per le roulotte.
    Se poi andiamo a Torino, nei controviali dei corsi il fenomeno è lo stesso, e qui la città è grande.
    Evidentemente hanno finito i soldi per ospitare i mezzi in un rimessaggio.
    Quando ne ho avuto necessità, ho parcheggiato con l'auto agganciata, come molti dalle mie parti fanno la notte prima di partire, ottenendo per lo meno una par condicio rispetto ai mansardati.
    Nota: all'estero dove la presenza di motorizzati è enormemente superiore a noi, parcheggiati non se ne vedono.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  5. #5

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,036

    Re: Parcheggiare in centro abitato Camper e Caravan-varie ed eventuali

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Nella mia piccola città, ogni piazzetta con i parcheggi è diventato un ricovero per mansardati dalle dimensioni esorbitanti, e nessuno dice nulla, poi stiamo a spaccare il capello in quattro per le roulotte.
    Se poi andiamo a Torino, nei controviali dei corsi il fenomeno è lo stesso, e qui la città è grande.
    Evidentemente hanno finito i soldi per ospitare i mezzi in un rimessaggio.
    Quando ne ho avuto necessità, ho parcheggiato con l'auto agganciata, come molti dalle mie parti fanno la notte prima di partire, ottenendo per lo meno una par condicio rispetto ai mansardati.
    Nota: all'estero dove la presenza di motorizzati è enormemente superiore a noi, parcheggiati non se ne vedono.
    non sto spaccando alcun capello, altro forse si se mi ci metto
    Ho risposto solo, per quanto di mia conoscenza, ad una richiesta di tipo normativo che ha il tema di lesioni a terzi, danni propri o a terzi; alle domande 2 e 3 la risposta è che non si può
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  6. #6

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Parcheggiare in centro abitato Camper e Caravan-varie ed eventuali

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    non sto spaccando alcun capello, altro forse si se mi ci metto
    Ho risposto solo, per quanto di mia conoscenza, ad una richiesta di tipo normativo che ha il tema di lesioni a terzi, danni propri o a terzi; alle domande 2 e 3 la risposta è che non si può
    Forse non mi sono espresso bene, ma non mi sono certo riferito a quanto hai detto, ci mancherebbe, e se ho dato l'impressione, me ne scuso.
    Detto questo, in ogni caso la questione posta all'esordio dal nostro amico è giuridicamente ampia e complessa, si tratta della cd responsabilità aquiliana o extracontrattuale.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato