Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Riviste plein air: cosa leggete?

  1. #1
    Utente Intermedio

    Data Registrazione
    Feb 2021
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Regione
    Lombardia
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    43

    Riviste plein air: cosa leggete?

    Ciao a tutti

    Arrivato da poco al mondo delle caravan, e quindi inesperto, mi piacerebbe anche avere qualcosa da leggere oltre a questo bellissimo forum per essere aggiornato, imparare qualcosa di nuovo e raccogliere consigli ed itinerari per i viaggi.
    Ho preso per provare qualche rivista, che (come mi aspettavo) ho trovato molto orientate al mondo camper.
    Farei anche un abbonamento, ma preferirei una che abbia contenuti (quantitativamente e/o qualitativamente) interessanti riguardanti le caravan.

    Voi avete abbonamenti? Cosa leggete? Che consigli avete?

    (spero sia la sezione adatta del forum per questa domanda )
    Roberto (39) + Linda (39) + Lisa (4) + Pietro (0)
    Suzuki Vitara 1.4 Hybrid + Elnagh 375 Supernevada 1982

  2. #2

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    io, in quanto ex collaboratore, sono abbonato a Caravan e Camper; c'è sempre almeno un servizio/prova sulla caravan anche se, per onestà intellettuale mi piacevano più i miei, di servizi sulle roulotte; buona la sezione Granturismo con suggerimenti per i camperisti anche se trovo le cartine geografiche utilizzate per posizionare i percorsi sulla mappa sono di scasa qualità, forse non possono fare di meglio per ragioni di copyright; saltuariamente ci sono anche i servizi orientati alle roulotte di Paolo.
    E' l'unica rivista che leggo, per il resto mi alimento qui su questa piazza virtuale e poche altre
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #3

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    oltre all'ottima caravan & camper citato da Paolo io leggo anche Plein Air dove ultimamente stanno dando maggiore attenzione al mondo delle caravan (per carità la predominanza camper è sempre assoluta eh!). nell'editoria italiana non esistono riviste improntate alla sola o in maggioranza alle roulotte, devi volgerti al panorama europeo (mi vengono in mente germania e inghilterra).

    Le riviste io le leggo sopratutto per i viaggi e le esperienze itineranti.
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

  4. #4
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    Qualche volta ho acquistato la rivista tedesca Caravaning che è un vero faro nel panorama del rimorchio abitabile. Prove approfondite, rilevazione dei pesi, e soprattutto articoli non scritti copiando e incollando i cataloghi prodotti e nemmeno mandandolo stagista alla presentazione dei modelli.
    Per il resto leggo abbastanza frequentemente Plein Air e caravan e Camper.

    Questo mese ho acquistato un po' di tutto, per arrivare al salone un po' più informato ma sulla caravan non moltissimo, specialmente nella sezione viaggi.



    inviato dal mio Samsung Note10+
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

  5. #5
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauri1965
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Acqui Terme
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3518306115
    Messaggi
    329

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    Io sono abbonato a Plein Air e a Caravan & Camper. A mio parere tutte le Riviste del Settore Vr in Italia sono parecchio deficitarie. Si possono prendere senz'altro ottimi spunti di viaggio, leggere appassionanti prove di veicoli motorizzati, scoprire utilissimi accessori, ma se dobbiamo parlare di roulottes, forse è meglio affidarsi a Testate tedesche o francesi, disponibili in Rete, magari aiutandosi con un buon traduttore web.
    Non voglio certo essere polemico in questa sede, ma il mondo delle Riviste gira sul camper per almeno l'80% dei suoi contenuti. Tant'è che moltissimi neofiti del mondo pleinair, non considerano quasi mai la possibilità del rimorchio abitabile in favore del più considerato e modaiolo motorizzato.

    Ciao, Maurizio.
    ______________________________________
    Alfa Romeo Stelvio 210 Q4+
    Fendt Bianco Activ 560 SKM

  6. #6

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    io, in quanto ex collaboratore, sono abbonato a Caravan e Camper; c'è sempre almeno un servizio/prova sulla caravan anche se, per onestà intellettuale mi piacevano più i miei, di servizi sulle roulotte; buona la sezione Granturismo con suggerimenti per i camperisti anche se trovo le cartine geografiche utilizzate per posizionare i percorsi sulla mappa sono di scasa qualità, forse non possono fare di meglio per ragioni di copyright; saltuariamente ci sono anche i servizi orientati alle roulotte di Paolo.
    E' l'unica rivista che leggo, per il resto mi alimento qui su questa piazza virtuale e poche altre
    Desidero precisare che sono un collaboratore continuativo di Caravan e Camper, scrivo e pubblico dai 4 ai 5 articoli dei viaggi che effettuo durante l'anno, sempre identificati con la foto del mio treno, oltre ad alcuni articoli specifici, la revisione del mover, con una intervista anche a Maurizio, o l'omologazione del gancio traino nel Marzo 2021.
    Per quello che vedo e constato Caravan e Camper è attenta al mondo della roulotte, significativa in questo senso la presenza della rivista al Compleanno di Tuttocaravan.
    Amo scrivere di viaggi, scoprire le particolarità di un territorio, cercare di rendere i luoghi che visito con la roulotte attrattivi anche per gli altri, magari illudendomi di portare il mio infinitesimale contributo alla diffusione dei nostri rimorchi.
    Paolo Mattei


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Mauri1965
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Acqui Terme
    Regione
    Piemonte
    Nazione
    Italia
    Telefono
    3518306115
    Messaggi
    329

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Visualizza Messaggio
    Desidero precisare che sono un collaboratore continuativo di Caravan e Camper, scrivo e pubblico dai 4 ai 5 articoli dei viaggi che effettuo durante l'anno, sempre identificati con la foto del mio treno, oltre ad alcuni articoli specifici, la revisione del mover, con una intervista anche a Maurizio, o l'omologazione del gancio traino nel Marzo 2021.
    Per quello che vedo e constato Caravan e Camper è attenta al mondo della roulotte, significativa in questo senso la presenza della rivista al Compleanno di Tuttocaravan.
    Amo scrivere di viaggi, scoprire le particolarità di un territorio, cercare di rendere i luoghi che visito con la roulotte attrattivi anche per gli altri, magari illudendomi di portare il mio infinitesimale contributo alla diffusione dei nostri rimorchi.
    Paolo Mattei
    Caro Paolo, Caravan & Camper è sicuramente fra tutte la rivista che più si impegna nel mondo roulotte.

    Purtroppo in molti casi, l'utente caravan si avvicina al veicolo con un ideale di vacanza "risparmiosa", forse derivante da un passato nel quale il veicolo a rimorchio era sinonimo di vacanza familiare ben difficilmente realizzabile in altro modo.
    Testimonianza di questo credo siano i numeri di compravendita di veicoli usati con parecchi anni sul telaio, a fronte di un'esigua quantità di nuove immatricolazioni.

    Conseguentemente, credo sia piuttosto difficile lavorare nel settore giornalistico di cui sei collaboratore, offrendo in "visione" una realtà che oggi è tutto, meno che straeconomica, specie se consideriamo poi magari l'aggiunta dell'automobile trainante.

    Grazie per il lavoro e l'impegno che tu e altri tuoi colleghi ponete all'obiettivo di far conoscere e apprezzare la nostra amata caravan.

    Ciao, Maurizio.
    ______________________________________
    Alfa Romeo Stelvio 210 Q4+
    Fendt Bianco Activ 560 SKM

  8. #8
    Esperto Junior
    L'avatar di dream1983
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Messaggi
    5,007

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    Non sono abbonato, ma anche io se compro una rivista prendo Caravan e Camper.

    Plein air l'ho presa una volta o forse due...
    Fernando (1983) Viviana (1984) Eva (2015) Mattia (2018)
    Honda Hrv 1,6 i-DTEC (2017) Knaus Sport 450 KU (2004)
    Tessera TC 4642

  9. #9
    Utente Intermedio
    L'avatar di Artigliere63
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Pergine Valsugana(TN)
    Messaggi
    471

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    Fino a qualche anno fa leggevo Caravan e Camper e Plein air. Da anni non le compero più e mi informo su internet che mi permette di cercare quello che mi interessa proprio.
    "La lulòt è un campel senza motole (Martina - 3 anni)"
    Paolo(63) e Adriana(64)
    Talvolta Martina (14) e prossimamente Niccolò(19), Massimo(20) e Alice(20)
    Challenger Mageo 288 EB S.E.

  10. #10

    L'avatar di guidini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Telefono
    3282518559
    Messaggi
    3,882

    Re: Riviste plein air: cosa leggete?

    nonostante non mi faccia impazzire, sono affezionato a Plein Air che leggo (a parte interruzioni) da quando si chiamava 2C. Lo spazio riservato alla caravan è veramente esiguo, anche nel "linguaggio" dei redattori, qualche prova statica ma praticamente è meglio un depliant. Ora che ho cambiato veicolo da campeggio tornano utili i suggerimenti dei viaggi e la parte tecnica. Saltuariamente leggo anche altre riviste dedicate però ai motorizzati
    Guido Daniela e Federico
    Jeep Renegade AT9 4x4
    ex Roller Green 35 1992
    ex Caravelair 400 Ambiance 2006
    ex Knaus 420 QD 2013 con ATC
    Van Possl 2win Plus MY2020 Citroen Jumper 140 cv 2019
    Club over 5000 km anno
    Tessera TC n° 4
    Cittadino europeo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato