Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Acquisto usato a distanza

  1. #21
    Esperto Junior

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    viganò - LC
    Messaggi
    5,455

    Re: Acquisto usato a distanza

    Se compri da privato credo occorra dimostrare che il vizio occulto non sia rimasto occulto anche al venditore.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    VW Caravelle Cruise 2.0 tdi 150cv 4 motion + Eriba Nova GL 530
    io & Ombretta

  2. #22

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Acquisto usato a distanza

    Citazione Originariamente Scritto da gerardomauri Visualizza Messaggio
    Se compri da privato credo occorra dimostrare che il vizio occulto non sia rimasto occulto anche al venditore.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    È nella definizione stessa, se occulto è invisibile agli occhi di entrambi, ma ne risponde il venditore

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  3. #23

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Acquisto usato a distanza

    Il venditore ne risponde in due modi, sempre nel caso in cui la presenza delizio venga accertata, con la risoluzione del contratto, o con una proporzionale riduzione del prezzo.
    Se pertanto, al di là delle questioni giuridiche sulle quali si può discettare all'infinito, la domanda concerne l'opportunità o meno di un acquisto a distanza, la risposta può essere negativa.
    L'acquisto di un mezzo usato, andrebbe sempre ispezionato dall'acquirente o da persona di fiducia.


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  4. #24
    Utente Intermedio
    L'avatar di ivan84
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Treviso
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    147

    Re: Acquisto usato a distanza

    Il rischio di fregature in una compravendita di Caravan è (quasi) tutto in capo a chi vende. Se accetta assegno circolare (io non lo farei) in realtà quando ti da il libretto tu puoi fare il passaggio di proprietà. Io l'ho fatto senza esibire nessun contratto di vendita. E non credo che negli ultimi 2 anni le cose siano cambiate. Altro discorso è sapere se quello che hai acquistato vale esattamente il prezzo o se ci sono difetti. Lì ti devi fidare, quindi o paghi qualcuno per farti una perizia oppure vai da un concessionario che è obbligato a darti la garanzia per legge. La rivalsa sui privati (sempre se non ti fanno firmare una rinuncia alla garanzia) vuol dire causa civile con molti costi e poche garanzie. L'unica cosa che posso consigliare è fare una visura della targa, giusto per sapere se non ci sono vizi strani (fermi amministrativi, ipoteche o altro).

    Mamma Laura, papà Ivan e le piccole Elisa (2016) e Margherita (2019) - Provincia di Treviso - Tessera TC 4682
    DETHLEFFS 500 SK CAMPER
    MG EHS PLUG-IN HYBRID 2022

  5. #25
    Tecnico Senior
    L'avatar di om100
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Verona
    Regione
    Veneto
    Messaggi
    2,629

    Re: Acquisto usato a distanza

    Bonifico Istantaneo

    non uso altro da quando l'ho provato la prima volta, con gli assegni circolari bisogna stare all'occhio (parlo da venditore non da acquirente)

    MI permetto di dire che su moto e caravan la mia esperienza sia quando vendevo che quando compravo è sempre stata di assoluta "fiducia" ho instaurato buoni rapporti ed ho sempre evitato trattative con gente "strana" con cui comunque sentivo che qualcosa non andava..

    Sono fatto cosi, preferisco perdere una vendita o un acquisto ma deve "girare tutto giusto", sono fatti che la mia roulotte ultima l'ho venduta ad una famiglia che me l'ha pagata via bonifico tradizionale e dopo un paio di settimane gliel'ho consegnata io (a 200km di distanza),

    allo stesso tempo l'acquisto della mia è andato cosi, bonifico a chi vendeva , passaggio di proprietà fatto da lui che l'ha tenuta in rimessaggio e ritiro da parte mia dopo qualche settimana.


    Se non ho la fiducia di fare il bonifico 1 o 2 giorni prima del ritiro come faccio a fidarmi di tutto quello che mi "racconta" della roulotte che sto comprando?

    Ovviamente in entrambi i casi, non è un acquisto che si consuma solo online ma si va a vedere almeno 1 volta di persona, se ritengo che sia troppo distante me la metto via già dall'inizio.
    M.('86)E.('84)B.('16)C.('19)
    Fendt 490 TKM ('10) - BMW 520d Touring xDrive ('16) - C4 Picasso ('16)
    EX:Eifelland Holiday 520 TKM ('01) Utilizzi Passati: Adria Optima 400 ('92) - Granduca 56 ('95) - McLouis Glen 430VV ('02) - Possl 2Win ('16)

  6. #26

    Re: Acquisto usato a distanza

    Citazione Originariamente Scritto da ivan84 Visualizza Messaggio
    Il rischio di fregature in una compravendita di Caravan è (quasi) tutto in capo a chi vende. Se accetta assegno circolare (io non lo farei) in realtà quando ti da il libretto tu puoi fare il passaggio di proprietà. Io l'ho fatto senza esibire nessun contratto di vendita. E non credo che negli ultimi 2 anni le cose siano cambiate. Altro discorso è sapere se quello che hai acquistato vale esattamente il prezzo o se ci sono difetti. Lì ti devi fidare, quindi o paghi qualcuno per farti una perizia oppure vai da un concessionario che è obbligato a darti la garanzia per legge. La rivalsa sui privati (sempre se non ti fanno firmare una rinuncia alla garanzia) vuol dire causa civile con molti costi e poche garanzie. L'unica cosa che posso consigliare è fare una visura della targa, giusto per sapere se non ci sono vizi strani (fermi amministrativi, ipoteche o altro).
    Citazione Originariamente Scritto da om100 Visualizza Messaggio
    Bonifico Istantaneo

    non uso altro da quando l'ho provato la prima volta, con gli assegni circolari bisogna stare all'occhio (parlo da venditore non da acquirente)

    MI permetto di dire che su moto e caravan la mia esperienza sia quando vendevo che quando compravo è sempre stata di assoluta "fiducia" ho instaurato buoni rapporti ed ho sempre evitato trattative con gente "strana" con cui comunque sentivo che qualcosa non andava..

    Sono fatto cosi, preferisco perdere una vendita o un acquisto ma deve "girare tutto giusto", sono fatti che la mia roulotte ultima l'ho venduta ad una famiglia che me l'ha pagata via bonifico tradizionale e dopo un paio di settimane gliel'ho consegnata io (a 200km di distanza),

    allo stesso tempo l'acquisto della mia è andato cosi, bonifico a chi vendeva , passaggio di proprietà fatto da lui che l'ha tenuta in rimessaggio e ritiro da parte mia dopo qualche settimana.


    Se non ho la fiducia di fare il bonifico 1 o 2 giorni prima del ritiro come faccio a fidarmi di tutto quello che mi "racconta" della roulotte che sto comprando?

    Ovviamente in entrambi i casi, non è un acquisto che si consuma solo online ma si va a vedere almeno 1 volta di persona, se ritengo che sia troppo distante me la metto via già dall'inizio.
    l'assegno circolare è un metodo sicuro solo se la procedura avviene in questo modo: il compratore e il venditore si recano insieme nell'istituto bancario del compratore dove de visu viene emesso il circolare col quale poi si va a fare il passaggio di proprietà in ACI e si incassa il circolare che non può a quel punto essere contraffatto (prima si incassa meglio è).

    Bonifico istantaneo ottimo metodo ma non tutte le banche danno importi sufficienti. Quando ho acquistato il Q3 il mio istituto bancario non permetteva bonifici istantanei superiori ai 5000 euro ovviamente non sufficienti per l'acquisto del bene. Cosi è avvenuta senza problemi la compravendita fatta per mia fortuna con un finanziere che mi ha spiegato questa procedura sicura per il circolare (ovviamente per sua tranquillità essendo lui il venditore)
    Dario ('80), Gaia “il comandante”, Lolli ('11), Pinny ('13);
    Audi Q3 TFSI 2.0 (170 CV) quattro (2012) e Knaus Sport 450 FU SS (My 2020) "CaraBen", ATC, Truma Go2
    Tessera TC 4646; Club BE

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato