Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79

Discussione: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

  1. #1
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    Ciao a tutti, tornato da poco dalle vacanze, ed ora che ho due minuti cerco di raccontare la mia disavventura avvenuta il 06 agosto.

    Alcuni dei miei amici già lo sanno, dato che avevo pubblicato su fb , purtroppo il 06 agosto partito da Milano direzione sud Italia, all'altezza di Reggio Emilia, mentre superavo un camion in corsia centrale,
    scoppia la gomma destra della caravan... Ebbene sì, 20 anni che temevo questa cosa (infatti non ho mai elemosinato sui pneumatici delle mie caravan e dei miei camper, su quest'ultimi anche le invernali. Tengo a precisare che, quando sono andato dal concessionario per visionare la roulotte del 2018 super super in ordine, ho disapprovato i pneumatici alla venditrice, la quale con un semplice ..."ma perchè dice questo???"... perchè forse dopo 20 anni qualcosa capisco.
    Purtroppo ho desistito nell'insistere e di trattare la cosa pertanto avevo deciso di fare le vacanze e poi sostituirle)
    .
    Tornando a noi, mentre superavo sento un botto, vedo la roulotte accasciarsi ovviamente rallento subito e con freccia a destra mi butto a destra, il camionista mi ha fatto passare avendo capito la cosa e subito in corsia di emergenza. Fortunatamente c'era una rientranza per le emergenze e lì mi sono fermato.
    Dopo un lungo respiro, dato lo spavento, io e mia figlia scendiamo e Grazie a Dio il battistrada non si è staccato quindi nessun danno al passaruota. Lo pneumatico si presentava così.


    foto gomma.jpg















    Sapevo che la caravan era provvista di ruota di scorta e crick, quindi tiro fuori il tutto per sostituire (sotto un sole cocente delle 13.30) e lì l'amara scoperta.... La ruota ed il crick non erano originali ma recuperati forse da un autodemolizioni dal vecchio proprietario, in quanto la gomma era una Pirelli del 2005 e il crick dell v.w/audi ed ovviamente non andava bene perchè scivolava sotto il telaio. Pertanto mi sono aiutato con i piedini di stazionamento graduatamente e alternado due giri avanti e due dietro fino a quando sono riuscito a sollevarla ( lo so che non si fa ma non avevo alternative al momento....).
    Sostituito il tutto, mi restava il problema come proseguire il viaggio in quello stato, cioè con una ruota gemella a quella scoppiata ed una vecchia del 2005. Praticamente impossibile non avrei viaggiato in sicurezza.
    Decido di uscire a Reggio Emilia, cercare un gommista che avesse gomme da carico, ed al terzo tentativo finalmente sostituisco queste schifezze con due Michelin Agilis da carico.
    Spesa totale 230,00 eurozzi e 4 ore di ritardo sulla tabella di marcia.....
    Il gommista però mi fa notare che il foro centrale del cerchio è più grande del mozzo del tamburo, il peso della caravan lavora solo sui 5 bulloni. Per lui la cosa non è giusta, quindi arrangia degli anelli che aveva in magazzino invitandomi di farmeli fare in seguito da un tornitore.
    Qui sorge la domanda del titolo: Lo sapevate?? E' giusto che sia cosi?

    anello1.jpg anello2.jpg anello3.jpg

    Ieri, con toni ben scocciati, ho scritto una mail al concessionario allegando foto e scontrino della spesa, facendo presente che sia al mio sopralluogo che al ritiro, ero stato informato che la caravan era provvista di ruota di scorta e crick
    (nessuno di loro ha controllato altrimenti avrebbero riscontrato l'incompatibilità del crick e la gomma sedicenne... sicuramente erano convinti che fosse originale knaus), ho richiesto che mi venisse fornito un kit alko con relative staffe, e
    un'eventuale risarcimento sulla spesa.
    Devo dire che si sono rivelati, al contrario di tanti altri, dei veri e seri professionisti, si sono resi disponibili nel fornirmi quanto richiesto oltre che ad un buono spesa di 230 euro per qualsiasi cosa in qualsiasi momento.
    Avevo in progetto di far eseguire da loro un lavoro preventivato a luglio di 400 euro (portellone sotto dinnette lato destro posteriore), hanno accettato la mia proposta, quindi il buono lo usufruirò per quest'ultimo.
    Scusate se mi sono dilungato
    Le foto sono storte e non so perchè, se Lucky vuole fare il suo tocco finale ne sarei grato.
    Ciao a tutti
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  2. #2

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    Erano le gomme originali del 2018, le cinesi che monta Knaus?

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
    Pino (65), Barbara (70), Alice e Jacopo (98)

    Van Roller Team Livingstone 5 Sport 2021 ma roulottista nel cuore


    Club degli Spaghetti con la 'nduja dopo mezzanotte in compagnia degli amici di TC.

  3. #3

    L'avatar di Paolo
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Cuneo
    Regione
    Piemonte
    Messaggi
    4,494

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    Fortunatamente è tutto andato bene, come giustamente dici mai lesionare sui pneumatici.
    Sono incuriosito sulla questione del foro del cerchio, a memoria mi pare che all'interno del foro ci sia il coperchietto che copre il cuscinetto, e mi pare ci sia un certo spazio...non so, tecnico non sono, ma il cerchio è tenuto dai bulloni, anche se devono essere adatti e specifici per il cerchio in lega.
    Nella foto che ho trovato, il bordo del foro è ben distante dal coperchietto, non so se per i cerchi in lega sia differente.

    IMG_5363.jpg


    Fendt Saphir 410 - my 2010 - BMW X1 - xLine my 2019

    E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
    Dal cielo caddero 3 mele, 1 per chi ha raccontato 1 per chi ha ascoltato, 1 per chi ha capito
    Tessera Tuttocaravan n° 114
    La calunnia è una serpe che passa attraverso le porte chiuse

  4. #4

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    io non so se quelli sono cerchi "Knaus", ovvero specifiamente pensati per appoggiare al tamburo della AL-KO oppure no; e da quello che so non necessariamente il foro del cerchio appoggia sul mozzo centrale.
    Quello che è certo è che le "colonnette" di una ruota in lega sono in genere differenti dal corrispondente (dimensionalmente parlando) cerchio in acciaio.
    Per cui, appurato che hai preso due buone gomme, verificherei anche questo aspetto
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  5. #5
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    Citazione Originariamente Scritto da PinoB Visualizza Messaggio
    Erano le gomme originali del 2018, le cinesi che monta Knaus?

    Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk
    Si datate 2017. Evidentemente la caravan è stata immatricolata dopo.
    Security e qualcosa ..... ma tanto security non mi sembrano
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  6. #6
    Affezionato


    L'avatar di Lucky
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedere in MP
    Messaggi
    14,167

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    Brutta esperienza, mi spiace ...

    foto gomma.jpg anello1.jpg

    Sulla mia li cambiai dopo poco più di un anno ...

    Ciao Lucky ...
    Ex, Knaus Sudwind S.S. 500 EU del 2016 - Ex Dethleffs Beduin Emotion 495 DB del 2006 - Ex Fendt Platin 560 TK del 2002 -
    Lucky (Luciano) del 1956 , Anna Maria (mia moglie) e Sara del 1997 (nostra figlia)
    Caravanisti dal 2003 al 2021 -
    Patente BE - ex CE -
    Tessera Tutto Caravan n° 0034



  7. #7
    Utente Intermedio
    L'avatar di Fonta
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    328

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    mi spiace molto per la disavventura... :(

    per quanto riguarda i cerchi è una cosa che incuriosisce anche me: prima di partire ho cambiato personalmente (di solito la porto da un gommista) gli pneumatici e ho notato anche io che non appoggiano sull'asse, ma solo sui bulloni... è normale?
    Ford Galaxy + Knaus 550 tkf
    Carlo, Francesca, Sara, Martina, Andrea
    Club dei 2,50 e dei 7

  8. #8
    Tecnico Senior
    L'avatar di carlito73
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Binasco (Mi)
    Messaggi
    2,371

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    Citazione Originariamente Scritto da PDR Visualizza Messaggio
    io non so se quelli sono cerchi "Knaus", ovvero specifiamente pensati per appoggiare al tamburo della AL-KO oppure no; e da quello che so non necessariamente il foro del cerchio appoggia sul mozzo centrale.
    Quello che è certo è che le "colonnette" di una ruota in lega sono in genere differenti dal corrispondente (dimensionalmente parlando) cerchio in acciaio.
    Per cui, appurato che hai preso due buone gomme, verificherei anche questo aspetto
    Le knaus silver selection montano tutte questo cerchio.
    Range Rover Evoque 2.0 163 CV My21 + Knaus Sudwind 500 FU Silver Selection MY 18
    Carlo73+Nicolò 00+Sofia 05
    EX:Sterckeman 440 Starplus, Hobby 500 kmfe, Knaus 550QK e 550QS, Fendt 560 skm(mylove), Burstner Argos 535 , Mc Louis Nevis 875G

  9. #9

    L'avatar di PDR
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Caput Mundi
    Regione
    Lazio
    Nazione
    Italia
    Telefono
    chiedete in MP e vi sarà dato
    Messaggi
    50,041

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    Citazione Originariamente Scritto da carlito73 Visualizza Messaggio
    Le knaus silver selection montano tutte questo cerchio
    e allora tenderei ad escludere l'utilizzo di adattatori e di colonnette differenti, sono quelle giuste per l'accoppiamento
    Paolo (63), Rita, Luca (34), Renato (28), Lele "the Cat" (18)
    (Cara)VAN Knaus Boxstar Street 600MQ MY'15
    Gli occhi vedono soltanto ciò che la mente è pronta a comprendere

  10. #10
    V.I.P.
    L'avatar di valerio69
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Gaiba (RO)/Ferrara
    Regione
    Veneto/Emilia
    Nazione
    Italia
    Telefono
    349-1865251
    Messaggi
    25,320

    Re: Una brutta esperienza... Inoltre, lo sapevate che i cerchi in lega knaus...???

    Per me l' anello di riduzione è inutile in quanto il tappo centrale del mozzo tamburo è un parapolvere. Le viti hanno funzione autocentrante.

    Ricordati che se hai i cerchioni in lega, servono le colonnette apposite per la ruota di scorta in acciaio e questo l' ho imparato a mie spese...

    Per il resto mi spiace per l' accaduto, purtroppo le Security o comunque gli pneumatici montati di primo equipaggiamento un pò da tutti non sono un granchè...
    Valerio(1969) Roberta (1970) Alice (1994) Marco (2001) + Macchia Cocker Spaniel (2006-2020) + Boris Cocker Spaniel fulvo (2020).
    Carado CV600 Edition15 2022 - Smart ForFour W453 - Van Life, More Life.
    Take it as it is.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato